L’iconico Sega Mega Drive ha segnato un’intera generazione di giocatori ed oggi,  a decenni dalla sua uscita, è tra i vecchi videogiochi più amati. Ripercorriamo insieme l’evoluzione della console Sega Mega Drive e i giochi che hanno contribuito al suo incredibile successo.

Sega Mega Drive: console

Durante la sua lunga e sfavillante carriera il Mega Drive ha assunto mille forme diverse.

Mega Drive

Il primo Mega drive presenta forme leggermente squadrate, scritta 16 – bit e logo in bella mostra. Aveva due ingressi per altrettanti controller, una leva per il volume e un’altra per l’accensione. La console rimase in produzione fino al 1993, quando Sega introduce una versione più compatta e moderna: il Mega Drive II.

Mega Drive II

Nel 1993 arriva questa nuova versione con forme più arrotondate e raccolte. Vennero realizzate nuove versioni delle periferiche già disponibili come il Mega CD, il lettore CD-Rom, e il Sega Converter, periferica che si montava nello slot delle cartucce e permetteva di leggere i giochi per Master System.

Multi Mega

Una versione ristretta del Mega Drive. Conosciuto anche con il nome di Sega CDX aveva le dimensioni di un Wal kman di Sony, ma con tutte le funzionalità del Mega Drive. Non è una console difficile da trovare, quindi non ha una valutazione molto elevata.

Mega Jet

Una sorta di versione portatile del Mega Drive, composta da solo un controller con slot per la cartuccia. Il suo utilizzo era previsto solo sui voli della Japan Airlines.  Il controller andava collegato ad un monitor in “affitto” posto sui sedili degli aerei. Il prodotto non ebbe il successo sperato e dalle sue ceneri nacque il Nomad, il vero Mega Drive portatile.

Nomad

Il Nomad era praticamente un Mega Drive che poteva stare nel palmo di una mano. Nonostante, sia stata considerata da molti l’incarnazione del Mega Drive, la console non ebbe particolare fortuna, a causa soprattutto del prezzo di vendita piuttosto elevato, e quindi ora particolarmente rara e ricercata.

Wondermega

Il Wondermega era in pratica l’unione del classico Mega Drive con il Mega CD. Aveva un prezzo piuttosto elevato e dunque fu oggetto per pochi. Attualmente è tra le console più ambite dai collezionisti, con valutazioni che si aggirano sulle diverse centinaia di euro.

Sega Mega Drive 32X

Per contrastare la sfida della concorrenza, nonostante la Sega era in fase di sviluppo del Sega Saturn, in occidente arriva il Sega Mega Drive 32X, un’espansione che trasforma il MD in un sistema a 32 bit. Purtroppo il lancio di queste due console fu intervallato da pochi mesi e la Sega perse molta credibilità. Inoltre, i giochi risultarono piuttosto deludenti, ciò contribuì al fallimento del progetto.

Sega Mega Drive: i giochi più costosi

Ecco alcuni tra i titoli più costosi che è possibile recuperare per una delle console Sega più amate.

Fatal Fury 2

Questo titolo venne rilasciato esclusivamente in Australia e non ne fu mai creata una versione europea destinata alla vendita. Per questo motivo ha una valutazione piuttosto alta che si aggira intorno ai 500,00 euro.

Megaman: The Wily Wars

È una raccolta dei primi tre giochi rivisti graficamente e con una funzionalità aggiuntiva di salvataggio assente negli originali. È l’unico capitolo di megaman disponibile per la Sega e attualmente è possibile trovarlo ad un prezzo che oscilla tra i 250 e i 350 euro.

Spiderman Maximun Carnage

Il titolo è molto ricercato in tutte le sue versioni e per questo ha un prezzo di vendita di circa 100 – 120 euro. Esiste poi una versione in box, che contiene i primi numeri del fumetto e altri gadget, prodotta in edizione limitata che ha una quotazione molto più alta (tra i 500 e i 700 euro).

Castelvania Bloodlines / The New Generation

Si tratta di un gioco estremamente ricercato, tra i più amati dai collezionisti. Questo titolo è l’unico capitolo della serie ad essere uscito su Mega Drive ed è considerato tra i migliori rilasciati prima di SOTN. Il prezzo di vendita oscilla tra i 100 e i 150 euro.

Alien Soldier

La principale caratteristica di questo gioco erano le ondate quasi infinite di nemici e la grande varietà di armi a disposizione del giocatore per affrontarle. Rilasciato in numero di copie non particolarmente elevato, attualmente può essere comprato ad un prezzo di circa 300 euro.

Street of Rage 3

Ultimo capitolo della serie SOR rilasciato nel 1994, quando i giochi a 16 bit erano in declino e iniziavano a spuntare le console a 32 bit. Per questo, le copie in circolazione sono nettamente inferiori ai primi due capitoli, e possono essere valutate anche oltre i 200 euro.

The Punisher

Questo gioco non ebbe il successo sperato e le vendite furono veramente pessime. Chiaramente la produzione cessò molto rapidamente, rendendolo però un titolo piuttosto raro da trovare sul mercato. Oggi ha una quotazione di oltre 400 euro.

Spiderman Separation Anxiety

Tra i titoli più ricercati e cari per la console a 16 bit di casa Sega. Viene venduto anche per 350 euro.

Time Killers

Tra i giochi Sega Mega Drive più rari. Uscito nel 1996 quando ormai i giochi 2D vendevano pochissimo e la Ps1 spopolava tra i giocatori, si rivelò un vero flop. Attualmente ha una valutazione che oscilla tra i 150 e i 200 euro.

Batman Forever

Decisamente rara e vero oggetto del desiderio per i collezionisti e gli appassionati del genere la versione giapponese di questo gioco. In Giappone vennero distribuite pochissime copie e attualmente una copia viene venduta per non meno di 250 – 300 euro.

Tetris

Il gioco venne prodotto ma quasi tutte le sue copie furono distrutte, in seguito a una lunga battaglia legale da parte di Nintendo che non voleva che Tetris venisse commercializzato su console diverse da quella di sua proprietà. Si parla di sole dieci copie rimaste va da sé che la valutazione raggiunga cifre da capogiro!

Sega Mega Drive: i giochi più amati

In una collezione di giochi Sega Mega Dive non possono mancare alcuni titoli che hanno fatto la storia di questa console. Tra gli imperdibili:

  • Sonic 3. La mascotte di Sega
  • Phantasy Star 4 The End of the Millennium
  • Shinobi 3
  • Quakshot e Eorld of Illusion
  • Virtua Racing
  • Street of Rage 2
  • Comix Zone
  • Gunstar
  • Vectorman
  • Story of Thor / Beyond Oasis
  • Landstalker
  • Wonder Boy in Monster World
  • Ecco the Dolphin

Fattori che incidono sulla valutazione Sega Mega Drive console e giochi

Una console Sega MD può avere un valore molto elevato se tenuta in buone condizioni, perfettamente funzionante, completa di tutti gli accessori originali e scatola originale.

Per i Sega games, in linea di massima, influiscono gli stessi fattori. Un gioco conservato in condizioni eccellenti, senza segni di usura e con confezione con sigillo originale, avrà certamente una valutazione interessante. Chiaramente le più ambite sono le prime edizioni, meglio ancora se con numero limitato di pezzi.

Dove vendere e comprare console e giochi Sega Mega Drive

Al giorno d’oggi grazie ad internet e alle aste online, i collezionisti e gli appassionati di Sega Mega Drive, hanno la possibilità di ampliare le proprie collezioni con pezzi difficilmente reperibili sul mercato, ottenendo anche degli ottimi vantaggi economici.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’eccezionale opportunità per i collezionisti alla ricerca delle migliori occasioni o di pezzi introvabili e di notevole importanza.

Le aste, attualmente, rappresentano un efficace strumento di acquisto e vendita, specialmente se sono sicure ed affidabili. Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie è Catawiki.

Catawiki è la casa d’aste in Europa con la più rapida crescita. Conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Offre aste settimanali di oggetti unici che non si trovano ovunque. La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana.

Spulciando nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera: dai Game Boy a giocattoli vintage a incredibili fumetti o rare carte da gioco collezionabili Pokemon, Magic, Yu – Gi – Oh e tanto altro ancora, purché di alta qualità.

Fiore all’occhiello di Catawiki il suo team di oltre 200 esperti che garantisce un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti, ciò rende il portale un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo.

È possibile comprare e vendere su Catawiki.

Le aste settimanali iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva; in questo modo è possibile sapere sempre quando fare un’offerta vincente. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti.

Catawiki offre, inoltre, un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita sicura. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi tre giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. La registrazione al sito è un procedimento molto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito. Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Non resta che provare! Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!