vecchi videogiochi

Anche se oggi consolle e videogames virtuali la fanno da padrone, i vecchi videogiochi mantengono ancora inalterato il loro fascino. Per alcuni sono un po’ come i vecchi dischi: ci sono i classici irrinunciabili. Una cosa è certa! Negli ultimi anni i videogiochi anni 90 e anni 80 stanno tornando di moda.

Diversi collezionisti e amanti di antiquariato sono disposti a pagare una discreta cifra per accaparrarsi alcuni di questi retrogames.

Videogiochi vintage anni 80 e 90 più costosi oggi

Il mondo dei vecchi videogiochi è davvero molto vasto ma tra questi si nascondono dei veri e propri tesori unici, oggetti introvabili, che sono diventati l’oggetto del desiderio dei collezionisti, aumentando di valore in modo spropositato. Alcuni tra i più rari, possono essere valutati anche centinaia di migliaia di euro.

Elemental Gearbolt

Tra i più famosi, lo sparatutto fantascientifico giapponese pubblicato per la Play Station originale nel 1997. L’Assassin’s Case è un’edizione speciale del gioco, a tiratura limitatissima, e ciascuno vale tra i 1.500 e i 2000 euro.

Atlantis II

Un sequel del gioco Atlantis per Atari 2600, sviluppato esclusivamente per il torneo Atari Defend Atlantis. La differenza tra Atlantis II e l’originale è che il gioco è velocizzato e il sistema di punteggio è alterato perché le astronavi nemiche valgono meno punti quando vengono abbattute. Il gioco è stato distribuito ai migliori giocatori del torneo e oggi vale circa 7 mila euro.

Red Sea Crossing

Sviluppato nel 1983 per Atari 2600, solo 100 cartucce di Red Sea Crossing sono state prodotte con inclusi una videocassetta e un libro da colorare. Ad oggi solo due copie sono riemerse ma senza gli accessori. Una è stata venduta all’asta per 13 mila euro e l’altra per 8 mila euro.

Nintendo Campus Challenge

Queste cartucce sono state prodotte per un torneo da Nintendo nel 1991. Contengono tre giochi: Super Mario 3,Dr. Mario e PinBot. Si dice che il piano originale era quello di distruggere tutte le cartucce dopo la competizione, ma nel 2006 un ex dipendente Nintendo si è imbattuto in una copia nel suo garage che pare, sia stata venduta per oltre 12 mila euro.

1990 Nintendo World Championship: Gold Edition

Concepita come premio per un torneo di videogiochi organizzato da Nintendo a Los Angeles, ne esistono solo 26 copie di questa cartuccia. Contiene Super Mario Bros, Rad Racer e Tetris, tutti con uno speciale timer da torneo che segna i secondi mancanti alla fine. Questa cartuccia può arrivare a valere oltre 20 mila euro, se corredata dalla custodia originale e dai certificati originali.

Air Raid

Questo è il primo e unico gioco sviluppato da MenAvision e si ritiene che siano state realizzate solo 12 copie ufficiali di questo gioco, due delle quali sono state vendute alla modica cifra di 13 mila e 32 mia euro.

Tetris per Sega Genesis

Il Sega Genesis o Megadrive, a causa di problemi legali e dei diritti esclusivi di Nintendo su Tetris, di fatto non esiste. È forse il gioco più raro della storia! Recentemente, però, è stata confermata l’esistenza di una versione senza licenza. Una di queste cartucce potrebbe valere anche fino a 15 mila euro.

Birthday Mania

Questo gioco sviluppato per Atari 2006 non ebbe il successo sperato, per cui sono state prodotte pochissime cartucce che oggi hanno valore stimato tra i 20 e i 30 mila euro.

Gamma Attack

Tra i vecchi videogiochi più costosi al mondo Gamma Attack prodotto per Atari 2600. Esiste una sola copia di questa cartuccia con una valutazione che si aggira sui 60 mila euro.

Super Mario Bros 3

Il gioco più costoso di sempre. Ha raggiunto cifre da capogiro, dopo che una copia sigillata del 1990 e stata venduta all’asta per 156 mila euro.

I vecchi videogiochi più ricercati

Certo non raggiungono le cifre dei più costosi ma ci sono altri titoli che valgono un bel po’ di soldi. Attenzione, ovviamente parliamo di prime edizioni, non ristampe, e confezioni in cui non manca niente. Ecco una carrellata di vecchi videogiochi che potrebbero fare la fortuna di chi li possiede:

  • Snowboard Kids 2 (Nintendo 64)
  • Darxide (Sega 32X)
  • Primal Rage (Sega 32X)
  • X Zone (Sega 32X)
  • T Mek (Sega 32X)
  • Viewpoint (Neo Geo AES)
  • Stadium Games (Nintendo NES)
  • Cool World (Super Nintendo)
  • Fatal Fury Special Edition (Sega Mega CD)
  • The Adventure of Batman and Robin (Sega Mega CD)

Fattori che incidono sulla valutazione di un vecchio videogioco

Ad incidere notevolmente sulla valutazione di un retrogames la rarità, lo stato di conservazione e il funzionamento. Chiaramente, se parliamo di giochi in confezioni in cui non manca niente, magari con sigillo originale, il valore sale di tanto. Molto ricercate e ben pagate le prime edizioni, scende di molto la quotazione dei videogiochi nel caso di ristampe.

Dove comprare o vendere vecchi videogiochi

Trovare pezzi rari e ricercati, oggi è molto semplice. Attraverso siti internet specializzati, ad esempio le aste online, è possibile trovare videogiochi di una volta unici e di grande valore, con la possibilità di fare grandi affari.

Attraverso le aste online è possibile contattare comodamente da casa un vasto numero di persone con la tua stessa passione per il retrogaming.

È importante, però, affidarsi ad un intermediario serio ed affidabile. Un portale di aste online che può fare al caso tuo è Catawiki.

Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque.

Su questo sito è possibile vendere o acquistare pezzi unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, un vero punto di riferimento per chi ama il collezionismo.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere o acquistare su Catawiki. Vecchi videogiochi come il Game Boy, ma anche introvabili carte da gioco collezionabili o figurine e tanto, tanto altro.

Le aste settimanali sono aperte a tutti e partono sempre da 1 euro. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti e iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo saprai sempre quando fare la tua offerta vincente.

Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, vero punto di forza di Catawiki, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento. Potrai inserire o fare offerte su tutti gli oggetti che vuoi. Cosa aspetti? Iscriviti ora!