telefono antico

Oggetti di indubbio fascino, i telefoni antichi ci fanno pensare ad un mondo che non esiste più e che tante volte rimpiangiamo. Scegliere di collezionarli è come portare in casa sapore di memoria e di storia, di famiglia, di voglia di comunicare. Collezionare telefoni d’epoca è anche un ottimo investimento economico. Negli ultimi anni, infatti, il fascino intramontabile dei telefoni vecchio stile è tornato alla ribalta e aumentano sempre di più coloro che ne vanno alla ricerca.

Evoluzione del telefono negli anni: modelli, forme e materiali

Il telefono esce dai laboratori scientifici nel 1880. I primi utilizzatori dei terminali telefonici sono prevalentemente gli operatori di borsa e gli uffici bancari.

I modelli di questi anni sono per la maggioranza a muro, realizzati in legno di noce o ciliegio e ottone. Questi telefoni sono caratterizzati da una manovella di chiamata, una pila e un ricevitore e un microfono separati tra loro.

Solo nel corso del ‘900 il telefono amplia il proprio bacino di utenza.

Telefoni d’epoca Anni 20 e 30

Nasce in questi anni il mercato delle telecomunicazioni che oggi conosciamo. I costruttori applicano diverse innovazioni di prodotto come, ad esempio, l’unione del microfono e del ricevitore in un unico corpo detto “cornetta” e l’eliminazione della manovella grazie alla presenza di una batteria centrale di rete.

Le case costruttrici cominciano a differenziare il design degli apparecchi telefonici per consentire un abbinamento ai diversi stili di arredamento.

Uno dei modelli più conosciuti e diffusi di telefono anni 30 è il modello con la selezione a disco. Si tratta di un telefono in cui i numeri sono disposti in forma circolare e dove i pulsanti da premere sono sostituiti da un disco da far girare per inserire i numeri necessari per poter effettuare la chiamata.

Diversi sono i design tra cui scegliere. Tra i più ricercati, quelli in cui la cornetta viene appoggiata su un apposito piedistallo in acciaio, cosiddetti a “colonna”, la cui base è realizzata generalmente in legno passando per quelli realizzati in marmo ed ottone. Estremamente amato dai collezionisti e gli appassionati del genere anche il modello a “Ragno”. Chiamato così per la particolarità dei piedi d’appoggio a forma di zampette di ragno.

Telefoni vintage Anni 40 e 50

Durante gli anni ’40 e ’50, trovano larga diffusione i telefoni realizzati in bachelite. Dopo aver assunto forme sottili e allungate durante gli anni ’40 i telefoni in bachelite si trasformano in apparecchi con forme bombate e angoli smussati e arrotondati. Proprio come ogni altro apparecchio elettrico degli anni ’50.

I telefoni anni 50 in bachelite possiedono un’ampia cornetta con filo sia liscio che arricciolato e con un disco per comporre i numeri telefonici. In alcuni modelli di telefono vintage è anche presente un apposito alloggio in cui inserire un biglietto con il proprio numero di casa oppure un cassettino alla base dell’apparecchio dove inserire una piccola agenda telefonica.

Possiamo trovare versioni da tavolino oppure nella versione di telefoni a muro in svariate colorazioni. Ad ogni modo, i modelli più diffusi erano quelli di colore nero o bianco.

Telefoni retro Anni 60 e 70

Con il passare degli anni i telefoni in bachelite sono stati abbandonati per la plastica molto più leggera ed economica. I modelli sono più compatti e moderni realizzati nelle tonalità neutre del grigio e del nero, oppure nei colori pop più frizzanti, simbolo di questi anni.

Vengono introdotti sul mercato anche i primi telefoni digitali che sostituiscono il vecchio disco con una tastiera numerica.

Fattori che incidono sul valore di un telefono antico

Oggi i telefoni antichi stanno tornando sulla scena in grande stile e sono molto amati dai collezionisti. Tenendo presenti alcuni importanti fattori, un telefono d’epoca può valere cifre davvero interessanti.

  • Condizioni e completezza. Lo stato di conservazione e la completezza del telefono incidono fortemente sull’aumento o la diminuzione del suo valore. Come per tutti gli oggetti antichi da collezione, più un telefono è ben tenuto e dotato di tutti gli accessori, più sarà elevato il suo valore.
  • Rarità. Un dispositivo raro e con caratteristiche particolari è oggetto di desiderio da parte di molti collezionisti, disposti a pagare anche cifre piuttosto interessanti.
  • Funzionalità. Un dispositivo funzionante è certamente molto più quotato.

Dove comprare o vendere un telefono antico?

Al giorno d’oggi grazie ad internet e, nello specifico alle aste online, i collezionisti e gli appassionati di telefoni di una volta hanno la possibilità di ampliare le proprie collezioni con pezzi difficilmente reperibili sul mercato, ottenendo anche degli ottimi vantaggi economici.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’eccezionale opportunità per i collezionisti alla ricerca delle migliori occasioni o di pezzi introvabili e di notevole importanza.

Le aste,attualmente, rappresentano un efficace strumento di acquisto e vendita, specialmente se sono sicure ed affidabili.

Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie e che consigliamo ai veri appassionati di collezionismo è Catawiki.

Perché scegliere Catawiki per comprare o vendere un telefono antico?

Ti starai certamente chiedendo: “Perché scegliere proprio Catawiki tra le tante case d’aste online?”.

Beh! Perché essere un venditore o un acquirente Catawiki offre una serie di impareggiabili vantaggi!

Stiamo parlando della casa d’aste con la più rapida crescita in Europa che conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana e offre aste settimanali di oggetti unici che non puoi trovare ovunque.

Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera: da rari telefoni antichi a cimeli militari, da romantiche bambole di porcellana da collezione ad introvabili giocattoli antichi e tanto altro, purché di alta qualità.

Fiore all’occhiello di Catawiki il suo team di oltre 200 esperti che garantisce un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti.

Catawiki rappresenta un vero punto di riferimento per gli appassionati di collezionismo, che possono comprare e vendere oggetti speciali ed introvabili.

Le aste settimanali sono supervisionate da banditori specialisti ed iniziano tutti i venerdì per finire in un giorno prestabilito della settimana successiva; in questo modo è possibile sapere sempre quando fare un’offerta vincente.

Il sito offre, inoltre, un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita molto sicuri. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi tre giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

La registrazione al sito è un procedimento molto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito.

Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Allora cosa aspetti? Inizia la tua avventura su Catawiki. Iscriviti e prova l’emozione dell’asta online!