rum

Il rum: chi non lo conosce, un alcolico amato in tutto il mondo, da consumare liscio oppure da aggiungere all’interno di cocktail famosi come mojito, cuba libre e daiquiri. La passione per il rum è qualcosa che soprattutto negli ultimi anni ha visto una grande crescita, fino a diventare oggetto da collezione. Quando si pronuncia la parola “rum” si apre un mondo di diversità, possiamo affermare che non esiste una sola cultura del rum, ma ci sono rum e rum, e chi ne è appassionato lo sa bene.

Ti piace il mondo affascinante del rum e vuoi diventare anche tu un collezionista? Certo, la tua collezione può cominciare da rum commerciali ma per dare il via ad una invidiata collezione è bene avere qualche bottiglia pregiata da degustare o esibire con orgoglio.

Rum da collezioni pregiati e rhum rari asta online

Stile del rum e di produzione

Il variegato mondo del rum ci offre diverse tipologie a seconda delle lavorazioni tradizionali che sono usate nelle diverse aree dei Caraibi.

  • Stile cubano e portoricano: la melassa viene usata come materia prima, distillata in alambicco continuo, ottenendo un distillato leggero e raffinato.
  • Stile giamaicano: la materia prima utilizzata è la melassa, distillata in alambicco discontinuo, ottenendo un distillato scuro e forte.
  • Stile francese: la materia prima utilizzata è il succo di canna da zucchero, distillato in colonna continua, ottenendo un distillato con sentori fruttati e floreali.
  • Stile Trinidad: viene utilizzata la melassa, distillata in alambicco continuo e si ottiene un distillato con sentori di legno forte.

Abbiamo tre tipi di scuole nella produzione del rum: la scuola spagnola, la scuola inglese, la scuola francese.

Scuola spagnola

Utilizzo della melassa, che si ottiene dalla raffinazione dello zucchero, una sorta di “nettare” che lasciato riposare dà luogo ad una polpa zuccherosa di colore ambrato. Distillazione a colonna, spesso dal tono più leggero e dal sapore dolce. Rum dal colore chiaro.

Scuola inglese

Prodotto dalla melassa. Invecchiato in botte, dal colore scuro e sapore dolce e piccante.

Scuola francese

Utilizzo del succo puro di canna da zucchero, anche detto metodo agricolo, per molti in questo modo si realizza un prodotto qualitativamente migliore. Rum chiari dal sapore secco e potente.

Caratteristiche rum: come riconoscere un rum pregiato

Nella distinzione tra i vari tipi di rum, e quindi nell’individuazione di un rum pregiato, non è indicativo solo guardarne il costo ma è bene partire dalle diverse caratteristiche che compongono questo amatissimo alcolico.

Lavorazione della materia prima

Dalla macinazione della canna da zucchero

  • Succo di canna o vesou, che si ottiene dalla frantumazione della canna da zucchcro, messo rapidamente a fermentare e distillare per produrre il rum agricolo, che di solito è quello più pregiato.
  • Melassa, che si ottiene dai residui della raffinazione dello zucchero, come una sorta di sciroppo denso e utilizzato per i rum tradizionali.

Fermentazione

La fermentazione è il processo di aggiunta di lievito alla melassa o succo di canna, che permette la trasformazione della parte zuccherina in alcol etilico, sostanze ed acidi che saranno poi estratti attraverso la distillazione. Il tempo di fermentazione può variare dalle 24 ore ai 15 giorni, è ovvio che con una lunga fermentazione si otterrà un tipo di rum più ricco.

Distillazione

La distillazione può essere eseguita con tre tipi di alambicco:

  • A ripasso: rum prodotti secondo il metodo francese e britannico, con l’ottenimento di rum più pesanti. Uno dei metodi più tradizionali che conferisce una natura più pregiata rispetto ai rum prodotti a livello industriale.
  • A colonna: per la produzione di rum più leggeri.
  • Multi-colonna: per la produzione di distillati industriali, orientati più per il consumo di massa.

Invecchiamento

Nella distinzione del rum è fondamentale conoscerne il tempo e il tipo di invecchiamento.

Maggiore è il tempo di invecchiamento, più deciso sarà il gusto.

L’invecchiamento viene fatto in genere in botti di bourbon che carbonizzate all’interno ospitano il distillato che penetra nei pori del legno della botte e assume gli aromi tipici, rilasciando l’alcol.

Non vi è una norma per l’invecchiamento in botte ma possiamo dire che le condizioni climatiche del posto dove viene prodotto ne determinano le condizioni di invecchiamento, in quanto entra in gioco il fattore evaporazione, che nei clima caraibici, per via del calore e umidità, si traduce in un’accelerazione del processo d’invecchiamento stesso.

Miscelazione

I rum invecchiati e contenuti in botti diverse, hanno un diverso tipo di aroma. Da qui sorge l’esigenza per i produttori di ottenere un rum dall’unico e inconfondibile sapore e aroma grazie all’aiuto degli esperti nella miscelazione in grado di miscelare, appunto, diversi tipi di rum, gradazioni, botti e annate per avere la stessa per la realizzazione di un unico inconfondibile prodotto.

Come trovare rum pregiati da collezione e da investimento con Catawiki

Rum da collezioni pregiati e rhum rari asta online

Una collezione parte sempre da qualcosa che ci piace e si conosce, quindi sicuramente iniziare col dare retta ai tuoi gusti e ai marchi che magari conosci o che hai già avuto modo di assaggiare.

Una volta avviata la tua collezione, affidandoti a qualche recensione sarai già un pochino più esperto e potrai avviare la tua collezione di rum pregiati, dividendoli ad esempio per stile di produzione, epoca, gusto.

L’asta online è sicuramente il posto dove si rifugiano i collezionisti per cercare di aggiudicarsi l’oggetto del desiderio.

Quale scegliere? Sicuramente Catawiki!

Catawiki è una piattaforma digitale dedicata al mondo delle aste online che ti permette di assicurarti in maniera semplice e sicura proprio quella bottiglia di rum, pregiato o meglio ancora quasi impossibile da trovare sul mercato! Rum pregiati e non solo naturalmente.

Catawiki ti offre la possibilità di trovare oggetti unici e rari, selezionati da più di 150 esperti, con una selezione che offre più di 50000 oggetti in 80 categoria ogni settimana.

Per accedere basta semplicemente registrarsi.

Partecipare alle aste è gratuito, gli esperti selezionano e valutano gli oggetti destinati all’asta che provengono da un pubblico internazionale garantendone l’autenticità e stabilendone valore e prezzo da cui cominciare a scommettere. Se ti aggiudichi l’asta, il venditore ha l’obbligo di spedirti l’oggetto entro 3 giorni lavorativi

Le transazioni sono del tutto sicure e veloci tramite Catawiki.

Niente di più semplice per la tua collezione!

Rum da collezioni pregiati e rhum rari asta online

Quali sono i rum più pregiati al mondo: i migliori

La qualità del rum dipende da elementi imprescindibili come la materia prima, distillazione e invecchiamento che lo rendono più o meno pregiato.

La denominazione D.O.C. oppure alla francese A.O.C., la Denominazione di Origine Controllata, viene assegnata ai rum più pregiati che sono prodotti nelle distillerie di origine francese come Guadalupe, Martinica, Guyana, Reunion che sono i principali produttori mondiali di rum Agricole.

Possiamo inoltre trovare rum pregiati, prodotti secondo la scuola spagnola con la distillazione della melassa fermentata, provenienti dalla Repubblica Dominicana, dal Venezuela, da Cuba e dalla Colombia.

I rum da investimento e più costosi al mondo

Rum El Dorado Grand Special Riserve

Considerato uno dei rum più buoni al mondo e presentato con una bottiglia con medaglione in oro 18 Kt. Esemplare unico lanciato nel 2016 per i 50 anni dell’indipendenza della Guyana con valore di 500.000 dollari.

Rhum Clément Martinique 1966

La bottiglia di rum, venduta per la bellezza di 100.000 euro, contiene un rum millésime mai commercializzato e di cui esistono solo una quarantina di bottiglie al mondo.

Una bottiglia in cristallo di Baccarat con tappo in oro 18kt e 4 ct di diamanti, realizzata in collaborazione col maestro orafo di Place Vendôme Tournaire.

Rum Legacy by Angostura

Rum prodotto in occasione del 50esimo anniversario dell’indipendenza di Trinidad & Tobago nel 2012 con solo 20 bottiglie da 500 ml del valore stimato di 25.000 dollari, nasce dallo speciael blend dei sette rum più rari e preziosi della distilleria ed è considerato uno dei più buoni sul mercato.

Rum Wray and Nephew 1940

Un rum giamaicano del 1915, ri-imbottigliato nel 1940 in 4 uniche e preziose bottiglie

Rum Isautier 33 anni dell’isola di Réunion

Il rum Isautier invecchiato 33 anni è stato prodotto per il 170esimo anniversario in edizione limitata di 100 esemplari ed ha raggiunto i 10.000 euro.

Rum Saint James 1885 Martinique

Questo rum della distilleria Saint James è venduto nelle aste mondiali per un valore di circa 8000 euro.

Cuvée Rum St. James 250

In occasione dei suoi 250 anni della fondazione della distilleria Saint James ha prodotto l’etichetta Cuvée 250ème Anniversaire in soli 800 esemplari al mondo. Nasce dalla selezione di rum millesimati della distilleria St. James più pregiati con un valore di 1500 euro per le le ultime bottiglie disponibili.

Ron Brugal Papà Andres Allegria 2015 Limited Edition

Edizione limitata di 500 bottiglie, lanciata nel 2015. Rum premium d’eccezionale levatura, invecchiato in una miscela di sherry europea e botti di rovere americano.

Clement Vieux1952 Rum agricole d.o.p.

Il rum agricolo del 1952 prodotto in quantità limitata. È il più vecchio millesimo della Maison Clément con un valore che si aggira intorno ai 1500 euro.

Rum Royal Navy Britannica Imperial

Rum giamaicano della Marina Britannica con un valore di 3000 dollari a bottiglia.

Rum Havana Club Maximo Extra

Il famoso marchio Havana Club ha prodotto una miscela in tiratura limitata di 1000 esemplari, con valore di circa 1700 dollari a bottiglia.

Distilleria Caroni

Rum caraibico, selezionato e importato dall’azienda italiana Velier, una bottiglia del 1974 può costare anche 1000 euro.

I migliori rum pregiati per cominciare la collezione

Demerara Enmore 27 anni

Prodotto nella Guyana con un’alta gradazione alcolica.

Bellevue 17 anni

Rum ambrato agricole prodotto in Guadalupa con bassa reperibilità di circa 250 bottiglie.

Diplomático Ambassador

Prodotto in Venezuela, composto da un blend di oltre 60 rum, con bassa reperibilità e un costo che si aggira intorno ai 250 euro.

Zacapa Centenario XO

Uno dei più apprezzati in commercio, prodotto in Guatemala con un prezzo che si aggira intorno ai 90 euro.