porcellana antica limoges capodimonte

I collezionisti di oggetti d’antiquariato artistico non possono certo escludere dalla loro raccolta una sezione dedicata alle porcellane antiche, rare e preziose: ceramiche e porcellane d’epoca costituiscono infatti gli oggetti spesso più ricercati e apprezzati dagli intenditori, e non è raro che raggiungano quotazioni molto alte.

Nel periodo che si estende dal Settecento al primo Novecento circa, la produzione di porcellane artistiche è notevole sia in Europa che in Oriente. Gli oggetti di artigianato artistico in ceramica, maiolica e porcellana che risalgono a quest’epoca sono tra i più ricercati dai collezionisti e dagli estimatori, e vengono apprezzati non solo per il valore ma anche per la bellezza e l’eleganza.

porcellane da collezione in vendita online

Una collezione che comprenda piatti e vasellame da tavola, vasi decorati, candelabri, teiere e altri oggetti in porcellana lavorata e decorata a mano dai maestri del Settecento, possiede un valore elevato ed è ideale per infondere una nota di fascino a tutta la casa. Una collezione può distinguersi per lo stile dei vari pezzi, per l’epoca storica di riferimento, per la provenienza o per la manifattura in cui sono stati realizzati.

Occorre comunque prestare sempre molta attenzione nella scelta dei pezzi da acquistare al fine di verificarne l’autenticità: è facile essere tratti in inganno da imitazioni molto difficili da riconoscere.

Catawiki è una piattaforma digitale dedicata interamente alle aste online, che consente ai propri utenti di partecipare, senza alcun costo, a circa 300 aste ogni settimana, durante le quali è possibile acquistare oggetti preziosi e di antiquariato di comprovata autenticità. Ma non solo: tutti gli oggetti proposti con le aste di Catawiki sono selezionati proprio perché effettivamente rari e introvabili, impossibili da acquistare in qualsiasi negozio o mercatino.

L’iscrizione alla piattaforma Catawiki non comporta alcun costo, così come la partecipazione alle aste è da intendersi totalmente gratuita e libera. Gli utenti che lo desiderini hanno anche la possibilità di proporre loro stessi in vendita oggetti rari, pezzi da collezione e oggetti di antiquariato, sempre con l’obbligo che si tratti di articoli rari e di valore.

Porcellane di Limoges e delle più note manifatture europee

Gli appassionati di porcellane artistiche del Settecento / Ottocento non possono mancare di includere nella loro collezione qualche pezzo proveniente da Limoges. Prodotta a partire dalla seconda metà del Settecento, la porcellana di Limoges è nota ancora oggi per l’alta qualità, la raffinatezza e le splendide decorazioni.

Provenienti da una serie di manifatture situate nella cittadina francese di Limoges e nei dintorni, gli oggetti in porcellana di Limoges costituiscono ancora oggi una produzione contrassegnata da un’indicazione geografica ben precisa, e i pezzi realizzati tra Settecento e Ottocento sono sempre molto ricercati dai collezionisti.

Di epoca più antica, risale infatti ai primi anni del Settecento, è la porcellana tedesca di Meissen, i cui pezzi, realizzati nel più classico stile barocco e rococò portano in gran parte la firma dei maggiori artisti del periodo.   

Porcellane da collezione di origine italiana: Capodimonte e Ginori

Collezionisti e intenditori possono arricchire le loro raccolte anche con i prestigiosi pezzi realizzati dalle manifatture di ceramiche italiane. Magnifici vasi, servizi da tè, sculture, piatti arricchiti da finissime decorazioni, portafrutta e candelabri venivano prodotti nel periodo tra il Settecento e l’Ottocento dalla manifattura toscana Ginori.

Conosciute e apprezzate in tutto il mondo sono le porcellane artistiche di Capodimonte, i cui manufatti più noti e pregiati sono le composizioni floreali che decorano vasi, vassoi portafrutta, centritavola, scatole e oggetti decorativi in genere. La particolarità e il prestigio delle ceramiche di Capodimonte permise alla manifattura di sopravvivere anche alla conquista da parte dei francesi, e ancora oggi rappresenta un simbolo dell’artigianato artistico italiano.

Porcellane cinesi antiche e pregiate

Le porcellane cinesi di alta qualità rappresentano un investimento per i collezionisti più esperti e appassionati, in quanto costituiscono una delle più importanti forme artistiche di questo paese. Acquistare pezzi originali e pregiati di porcellane realizzate all’epoca della Cina imperiale significa possedere oggetti destinati ad una continua rivalutazione, oltre all’inestimabile bellezza che questo tipo di manufatti possiede.

La porcellana cinese è finissima, talvolta quasi trasparente, di un bianco puro e luminoso, e presenta decorazioni tipiche della cultura locale: tralci di fiori, paesaggi, figure tradizionali o mitologiche. Un altro colore che appartiene per tradizione all’artigianato artistico cinese è il blu, che unito al bianco ha dato vita a porcellane da tavola e oggetti decorativi di un’eleganza unica e straordinaria come i famosi vasi.

Catawiki, il punto di riferimento per acquistare porcellane antiche tramite asta

porcellane da collezione in vendita online

Catawiki è una piattaforma digitale creata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste organizzate ogni giorno e acquistare oggetti rari e introvabili, quali possono essere pezzi di antiquariato, articoli militari, gioielli, orologi e altro. Il portale propone circa 300 aste alla settimana dedicate a settori diversi, la partecipazione è totalmente libera e gratuita, così come anche l’iscrizione non comporta alcun costo né obbligo.

La piattaforma si avvale della presenza di un team di esperti che si occupano dell’organizzazione delle aste e della valutazione degli oggetti offerti in vendita, accertandosi dell’autenticità e fissando il giusto prezzo di partenza. Per partecipare alle aste, gli utenti possono scegliere tra due modalità: inserire personalmente e manualmente le proprie offerte, oppure utilizzare il sistema automatico, che richiede semplicemente di inserire un importo massimo.

Catawiki è sicura e affidabile e propone solo oggetti preziosi e impossibili da trovare in un negozio o in un mercatino dell’antiquariato.

Gli utenti di Catawiki, oltre ad acquistare gli oggetti preferiti partecipando alle aste online, hanno la possibilità di proporre loro stessi in vendita oggetti e manufatti, sempre prestando attenzione che si tratti di articoli effettivamente di valore, rari e irreperibili. In questo caso, una volta effettuata la vendita, verrà trattenuta una piccola commissione sul prezzo finale.

Pagamenti e transazioni si svolgono con la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità, inoltre, una volta aggiudicatisi gli oggetti desiderati, gli utenti di Catawiki hanno due settimane di tempo per segnalare difetti e problemi ai responsabili della piattaforma, i quali provvederanno a intermediare tra acquirente e venditore con l’intento di trovare un accordo valido per entrambi.