Collezionare gemme preziose è una passione che accomuna molti appassionati di pietre preziose e gioielli. La loro brillantezza, bellezza, caratteristica individuale, perché nessuna gemma è uguale ad un’altra, fanno sì che ogni collezione sia davvero speciale ed unica.

La rarità di una pietra preziosa è correlata a molte caratteristiche che non passano inosservate agli occhi dei più esperti e la simbologia che racchiude ogni gemma non fa che accrescerne fascino ed interesse.

Una delle gemme da collezione ed elemento di bellezza in molti gioielli è la Tormalina, conosciuta tra il pubblico come la pietra associata per i nati sotto il mese di Novembre.

Vediamo insieme perché avere nella propria collezione questa gemma e soprattutto a quale tipo di tormalina aspirare per accrescere il prestigio della propria collezione e fare un sicuro investimento.

Come riconoscere la tormalina

La tormalina fa parte del gruppo di minerali appartenenti alla classe dei silicati e il suo nome deriva dal Cingalese “turmali” che significa misto, un nome che deriva dal fatto che può presentarsi in natura in una moltitudine di colori.

Proprio il colore, è elemento importantissimo al fine di stabilirne la sua rarità e quindi valore.

Varietà di tormalina

Esistono diversi tipi di tormalina a seconda della colorazione e possiamo distinguere tra i più:

Rubellite: una delle varietà più pregiate con un colore che varia dal rosso al rosa.

Verdelite: tormalina verde con tonalità che variano dal giallo-verde al blu-verde.

Dravite: sono le tormaline dal colore bruno. I rari esemplari brown puri sono considerati di particolare pregio per la loro colorazione unica.

Cromo-Tormalina: è una tormalina dal verde intenso, molto più rara e costosa proprio della verdelite.

Paraiba: è una tormalina molto rara, dal colore azzurro-verde brillante. Il suo valore è molto più alto delle altre varietà con quotazioni che possono arrivare anche a più di 10.000 dollari per carato. La Tormalina di Paraiba, è una gemma che racconta la deriva dei continenti ed è più rara dei diamanti

Purezza

La purezza di questa gemma è naturalmente indice di pregio anche se per le tormaline più rare come ad esempio la Paraiba, piccole inclusioni sono accettabili dato anche la scarsità. Le tormaline nelle colorazioni rosa-rosse della Rubellite hanno di solito maggiori inclusioni rispetto alla varietà Indicolite.

Sarà il taglio a determinarne poi anche la bellezza, cercando di attenuare per quanto possibile la presenza di inclusioni nella pietra.

Investire in tormaline rare di pregio e da collezione

Conoscere il valore della gemma che si ha tra le mani è fondamentale per un buon investimento economico.

Tra tutte le varianti di colore della tormalina, ce ne sono alcuni che raggiungono quotazioni elevate come alcune tra quelle rosse e rosa, che sono molto popolari in alcuni Paesi asiatici, la tormalina Paraíba, con favolose tonalitá blu-verde pastello, una delle gemme più richieste e più care del mondo e quella gialla Canary, molto rara e preziosa.

Rubellite

La Rubellite è tra le varietà di tormaline più rare e pregiate. Esistono solo quattro giacimenti di rilievo in tutto il mondo. La maggior parte della Rubellite ha tendenzialmente inclusioni visibili a occhio nudo, la presenza di manganese è responsabile della colorazione: più manganese è presente nel cristallo, più scuro è il colore e imperfetto il cristallo. È molto raro trovare questo tipo di gemma dalle tonalità purpuree intense che siano anche eye-clean, in questo caso il loro valore è alto.

Paraiba

Si tratta di una varietà di tormalina estremamente rara e costosa che rappresenta un sicuro investimento per collezionisti e non solo, e che prende il nome dallo stato brasiliano di Paraiba . Considerata tra le gemme più rare e preziose al mondo, questa pietra preziosa è ben 10.000 volte più rara di un diamante. La presenza di rame e manganese conferiscono a questa meravigliosa pietra dei colori “elettrici” o anche detti “neon”  profondamente saturi, che vanno dal blu all’azzurro, dal turchese fino al verde. Dal 2000 nuovi giacimenti in Nigeria e in Mozambico producono pietre chimicamente identiche ai giacimenti brasiliani, ma gli esperti dicono che, nonostante chimicamente le pietre siano identiche, le tormaline di Paraiba brasiliane sono qualitativamente migliori, anche se in Africa sono state estratte gemme anche da 5 carati mentre le pietre brasiliane raramente raggiungono i 2 carati. Investire in tormalina Paraiba è un investimento sicuro e redditizio se si considera il fatto che i giacimenti brasiliani sono quasi esauriti e tali tipi di gemme con elevata purezza sono davvero rare e ricercatissime, facendo salire alle stelle la quotazione di queste particolari gemme,

La Tormalina di Paraiba in casi di rara bellezza può raggiungere una quotazione di anche 60mila dollari a carato.

Canary

Le tormaline Canary devono avere come colore primario il giallo. Il colore secondario può determinare una nota verde “Neon” o una nota dorata. Le tormaline Canary si possono trovare in Malawi, Zambia, Mozambico e Nigeria ma anche in Afghanistan e Pakistan.

Le pietre sotto il carato possono essere trovate a prezzi contenuti ma quelle di grandi dimensioni sono estremamente rare e oltrepassare i 2 carati significa avere un grandissimo valore tra le mani.

Naturalmente la presenza di inclusioni o meno possono far oscillare il prezzo in maniera enorme e determinarne la rarità e il pregio.

Cromo-Tormalina

è una varietà estremamente rara delle Tormaline verdi: i suoi verdi intensi sono causati dal cromo e dal vanadio. Il colore può andare dal verde bluastro al verde giallastro, se tagliata appropriatamente, la gemma può mostrare il fenomeno del gatteggiamento, ossia la gemma riflette la luce in maniera iridescente e ricorda l’occhio di un gatto. L’intensità del colore fa salire le quotazioni.

Investire in tormalina

Investire in tormalina è alquanto sicuro soprattutto perché non sono presenti imitazioni di laboratorio, anche se bisogna fare comunque attenzione se non si è esperti.

Data la vastità della scelta, è importante puntare sulla qualità e valutare una serie di fattori importanti per stabilirne il pregio e il valore come ad esempio varietà, colore, finitura, chiarezza, territorio di estrazione.

Il colore gioca sempre un ruolo fondamentale nella valutazione del costo e quindi nel valore su cui s’investe. Le tonalità meno comuni, restano comunque quelle più ricercate dai collezionisti.

Certo investire in tormalina Paraiba è andare sul sicuro ma anche altri tipi di tormalina come la tormalina verde o verdelite, da 5 a 15 carati, registra un aumento significativo dei prezzi di circa 67 volte oppure la rubellite, da 5 a 15 carati, il cui prezzo è aumentato di circa 30 volte.

Come investire in tormalina

Gli appassionati di pietre preziose sono sempre alla ricerca di gemme dalla rara bellezza da collezionare e realizzare un investimento proficuo nel tempo.

Dove trovare tormalina da collezione? Catawiki!

Catawiki è il portale di aste online che ti permette tramite una semplice registrazione del tutto gratuita di partecipare, vendere o acquistare, ad aste su una quantità davvero infinita di lotti.

Il tutto in totale sicurezza e approfittando del suo raggio di estensione, dato che infatti si rivolge ad un pubblico internazionale hai più possibilità di scelta tra i vari offerenti, prendendo visione di gemme rare e dalla bellezza inestimabile da avere assolutamente nella tua collezione.

Naturalmente, i lotti vengono attentamente valutati da esperti del settore che ne giudicano l’idoneità di essere messi all’asta e ne danno una stima in modo che se non sei proprio esperto puoi renderti conto del valore su cui stai scommettendo, decidendo di andare avanti o fermarti. Le offerte di scommessa partono da solo un euro.

In caso di aggiudicazione dell’asta, la transazione viene gestita da Catawiki ed è quindi sicura a riparo da qualsiasi raggiro, una tutela importantissima a vantaggio delle due parti contraenti.

Una volta effettuato il pagamento, il venditore ha tre giorni lavorativi per spedire il tuo lotto direttamente a casa tua.

Nel caso in cui non ti aggiudichi l’asta, non demordere perché ogni settimana oltre 65000 oggetti sono pronti a fare capolino nelle nuove aste e chissà non ci sia proprio la tormalina con le caratteristiche giuste che stavi cercando da tempo.

Naturalmente non solo tormalina, ma anche tantissime pietre preziose, gioielli e oggetti di raro valore e pregio che possono entrare a far parte della tua collezione!