Le piastrelle antiche sono da sempre pezzi di grande interesse per i collezionisti, sono considerate delle vere e proprie opere d’arte. Vediamo dove trovare i pezzi più ricercati.

Piastrelle antiche…un po’ di storia

Le prime piastrelle furono delle piastre di terra battuta realizzate per essere un supporto su cui scrivere testi importanti. Insomma, dei libri concepiti così per durare secoli e trasmettere al futuro storie che difficilmente sarebbero arrivate fino a noi.

Le prime decorazioni “industriali” delle piastrelle si ebbero con i cilindri in calcite. Questi cilindretti bianchi (realizzati in marmo o anche in pietre semipreziose, oppure in avorio) venivano passati, facendoli rotolare, sull’argilla bagnata per creare delle decorazioni che si ripetevano in continuazione.

Solo quasi mille anno dopo ebbe inizio la decorazione con vernici vetrose del supporto in argilla, ovvero la smaltatura. La smaltatura, abbinata alla “formatura” delle piastrelle, consentì di trasformare le lastre di ceramica in veri elementi di arredo. Queste antiche piastrelle iniziano ad essere collocate nelle pareti di abitazioni e ad essere apprezzate per la loro luminosità e per le colorazioni accese. Ma per lungo tempo le piastrelle sono conosciute ed apprezzate unicamente in medio oriente.

Le piastrelle antiche in Italia

Nonostante l’utilizzo di pavimenti in argilla cotta sia conosciuto dai tempi dell’impero Romano, è solo dal 1400 che in Italia si diffonde e si sviluppa l’utilizzo e, in seguito, la produzione delle piastrelle in maiolica decorata. Le piastrelle in maiolica saranno un’evoluzione delle semplici mattonelle di terracotta e ancora oggi sono molto apprezzate e ricercate.

Le maioliche antiche sono da sempre pezzi di grande interesse per gli amanti dello stile antico e non solo. Sono ambitissime anche dai collezionisti per la loro originalità, per le sfumature e per la forte personalità che rende l’ambiente in cui vengono ospitate gioioso e particolare. Le maioliche sono considerate delle vere e proprie opere d’arte. Ecco le più amate e ricercate.

Le maioliche siciliane

Il colore predominante delle maioliche siciliane soprattutto dal 700 è l’azzurro carico, tendente al blu, con motivi che riprendono penne di pavone, decori vegetali, e decori in rilievo.

Mattonelle antiche napoletane

Le mattonelle antiche napoletane o “riggiole” risalgono al 1450, periodo aragonese, in cui viene importata la tecnica dalla Spagna. Le famosissime mattonelle in cotto maiolicato, superano i motivi stilizzati e geometrici della tradizione araba ispanica, e presentano soggetti umanizzati che raccontano una vera e propria storia sulle piastrelle. La tradizione delle antiche maioliche napoletane è ad oggi ancora fortemente viva prestandosi soprattutto a pavimento per esterni, grazie alla propria resistenza agli agenti atmosferici.

Le piastrelle in ceramica di Vietri

Le piastrelle in maiolica della tradizione classica amalfitana sono ancora oggi richieste per il loro inconfondibile stile mediterraneo. Caratterizzate da colori intensi, vengono decorate con procedimenti e disegni simili a quelle dei piatti.

La ceramica faentina

Un altro importante centro di produzione di piastrelle antiche è Faenza. Le piastrelle in ceramica decorata di Faenza sono eleganti manufatti amati e apprezzati in tutto il mondo.

La ceramica veneta

Molto ispirati alla cultura orientale, anche i manufatti veneti sono tra i più importanti del nostro bel Paese.

Cosa incide sul valore di un’antica maiolica

Il valore delle maioliche antiche è influenzato principalmente dallo stato di conservazione. Collezionisti ed appassionati ricercano ovviamente pezzi incontaminati. Pezzi con scheggiature o crepe avranno una quotazione di molto più bassa. Del resto i segni di usura sono difficili da accettare nonostante questo possa essere un segno di antichità e un vantaggio per il prezzo.

Come riconoscere le maioliche antiche originali

Riconoscere un pezzo originale non è sempre un’operazione semplice. Ad ogni modo, ecco alcuni fattori da tenere in conto per poter individuare con certezza una maiolica antica originale:

  • Qualità. Le maioliche antiche presentano dettagli nitidi e minuziosi e l’impatto visivo è veramente stupefacente.
  • Colore dello smalto. Lo smalto delle antiche maioliche è ricco e brillante.
  • Peso. Si tratta di pezzi piuttosto pesanti, viceversa, i pezzi moderni risulteranno più leggeri.
  • Base. I pezzi di maiolica antica hanno una base sotto lo smalto che è rosa, blu, verde, giallo dorato o crema. Mentre i pezzi più recenti hanno solitamente una superficie inferiore bianca.

Ciò che consigliamo a chi desidera acquistare delle piastrelle stile antico, è di rivolgersi sempre a degli esperti che possano essere di aiuto nella valutazione. Per evitare brutte fregature meglio non fare da soli ma magari affidarsi ad occhi e mani esperte. Una buona soluzione per essere certi di trovare solo pezzi autentici e di valore, con la possibilità di fare ottimi affari, potrebbe essere quella di affidarsi a Catawiki, uno tra i migliori portali di aste online.

Dove comprare o vendere antiche piastrelle

Per impreziosire una collezione di piastrelle antiche e pregiate, una buona scelta potrebbe essere quella di affidarti a siti internet specializzati in cui è possibile trovare pezzi rari e in ottimo stato, con la possibilità di fare grandi affari.

Attraverso le aste online è possibile contattare comodamente da casa un vasto numero di persone con la stessa passione per le antiche piastrelle.

È importante però affidarsi ad un intermediario serio ed affidabile. Un portale di aste online che offre queste garanzie, è Catawiki.

Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque.

Su questo sito è possibile vendere o acquistare pezzi unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, un vero punto di riferimento per chi ama il collezionismo.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, è possibile farsi un’idea di cosa vendere o acquistare su Catawiki. Da preziose e raffinate piastrelle antiche a quadri contemporanei, da emozionanti sculture ad eleganti porcellane e tanti altri oggetti da collezione, purché di alta qualità.

Le aste settimanali sono aperte a tutti e partono sempre da 1 euro. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti e iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo è possibile sapere sempre quando fare la propria offerta vincente.

Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, vero punto di forza di Catawiki, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento. È possibile inserire o fare offerte su tutti gli oggetti desiderati.

A chi ha delle cose rare, da collezione o uniche consigliamo di iniziare la propria avventura su Catawiki. Per registrarsi basta compilare un semplice e veloce form.

Ci sono un sacco di motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki e vivere l’emozione delle aste online!