Orologi antichi da polso

Sono sempre più numerosi gli appassionati di orologi antichi da polso che vanno alla ricerca di soluzioni interessanti ad un buon prezzo. Sul web ci sono sempre più piattaforme che offrono la possibilità di trovare orologi antichi. Ecco come e dove trovare esemplari particolarmente interessanti sotto tanti aspetti.

Come scegliere un orologio antico da polso

Gli orologi antichi da polso rappresentano un interessante oggetto prezioso che acquisisce un grande valore nel tempo. Purtroppo, però, non tutti hanno le conoscenze e le competenze per saper fare una scelta ottimale.

Per non cadere in qualche tranello e fare un acquisto completamente errato, il primo consiglio da seguire è sicuramente quello di reperire il più alto quantitativo di informazioni possibile. In linea generale, è opportuno controllare:

  • La forma della cassa
  • Il design del quadrante
  • Il livello del meccanismo
  • Lo stile
  • Il materiale di composizione

Un altro ottimo consiglio da seguire nella scelta di un antico orologio da polso è, indubbiamente, quello di non fissarsi unicamente sul prezzo. È fondamentale non lasciarsi ingannare da prezzi troppo bassi ma andare ad analizzare in modo approfondito le caratteristiche principali dell’orologio. È consigliato controllare anche i vari presupposti di garanzia, così come l’opportunità di restituirlo gratuitamente nel caso ci fosse qualche problema ed ottenere un rimborso.

Una buona soluzione per essere sicuri al 100% di spendere i propri soldi in qualcosa di autentico e di valore potrebbe essere quella di affidarsi a seri siti di aste online. Tra i migliori, consigliamo di dare un’occhiata a Catawiki, un portale di aste online che offre all’asta solo ed esclusivamente oggetti attentamente selezionati.  Gli antichi orologi da polso disponibili su Catawiki sono certificati e, soprattutto, proposti in ottimo stato di conservazione, oltre che perfettamente integri per quanto riguarda il funzionamento.

Come identificare l’età di un antico orologio da polso

Per riconoscere il periodo storico e l’età di un antico orologio da polso, bisogna analizzare la piastra d’ottone posteriore. Quando non è possibile capirlo dalla piastra d’ottone posteriore, bisogna tenere in considerazione alcuni utili elementi:

  • Le lancette
  • Il tipo di decorazione del quadrante

Orologi antichi da polso: i marchi più famosi

Tra i marchi più famosi e riconosciuti a livello mondiale:

Dove comprare o vendere orologi da polso antichi

Chi ama gli orologi antichi da polso e desidera ampliare la propria collezione può facilmente reperire i migliori pezzi attraverso internet e, nello specifico, le aste online. È importante, però, scegliere siti seri e affidabili, che propongano solo oggetti autentici e di valore. Un portale di aste online che garantisce un elevata qualità di tutti gli oggetti offerti all’asta e che consigliamo a tutti gli appassionati di orologi del passato e di collezionismo in generale,  è Catawiki.

Perché scegliere le aste online di Catawiki?

Catawikiè la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque. Su questo sito è possibile vendere o acquistare solo beni che potremmo definire “particolari” perché: unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, è infatti punto di riferimento per i collezionisti.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere o acquistare su Catawiki. Orologi vintage delle migliori marche, gioielli, opere d’arte e incredibili pezzi d’antiquariato, sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.

Le aste settimanali sono aperte a tutti. Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, infatti, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Catawikiha un sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento. Potrai inserire o fare offerte su tutti gli oggetti che vuoi.

Se hai o vuoi avere delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki, per registrarti basta compilare un semplice e veloce form.

Ci sono un sacco di motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki! Registrati ora e fai la tua offerta!