Lingotti d'oro da investimento

Per chi pensa di investire in oro, la scelta migliore sono i lingotti. Ecco alcuni utili suggerimenti, incluso dove acquistare lingotti d’oro da investimento.

Perché investire in lingotti d’oro?

L’oro è un investimento unico perché non comporta alcun rischio ed è il bene rifugio per eccellenza. Acquistare lingotti d’oro è uno dei modi migliori per diversificare gli investimenti e per mitigare le perdite in tempi di stress del mercato. Inoltre, è un’ottima copertura contro l’inflazione, perché il suo prezzo tende a salire quando il costo della vita aumenta.

Un altro motivo riguarda l’offerta mondiale di oro che si sta riducendo. Oggi la produzione annua di oro è inferiore alla domanda, dunque, l’oro esistente potrebbe valere sempre di più.

Lingotti d’oro da investimento: i diversi tagli

Una delle prime decisioni da prendere quando si acquista un lingotto d’oro da investimento, è la dimensione. I lingotti sono disponibili in diverse dimensioni e pesi. Possono essere piccoli come quelli da un grammo e grandi come 400 once.

Tra i vantaggi dell’esistenza di diversi tagli, la possibilità di personalizzare il proprio investimento. Quindi investire piccole o grandi cifre in base alle proprie esigenze. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione anche in virtù della non frazionabilità dell’investimento. È importante ricordare che nel momento in cui si vuole rivendere l’oro per liquidare l’investimento, è necessario alienare l’intero lingotto, non una parte, per questo è preferibile non comprare tagli eccessivamente grandi.

Solitamente si consiglia di investire su lingotti che abbiano un peso tale da rendere conveniente poi rivendere, ad esempio è meglio preferire lingotti da 100 grammi.

Come scegliere un lingotto d’oro da investimento

È consigliato acquistare solo lingotti d’oro con un marchio riconosciuto e una stampigliatura adeguata.

Un lingotto d’oro rispettabile presenta sempre una corretta timbratura ovvero dovrebbe avere il suo peso, purezza, raffinatore e un numero di registrazione stampato su di esso.

Inoltre, è importante affidarsi ad un marchio di garanzia riconosciuto. In linea generale, un marchio ben riconosciuto assicura bar di alta qualità che un giorno potranno essere venduti senza alcuna difficoltà, ovunque nel mondo.

Ci sono alcune zecche private nel mondo che non includono tutte queste informazioni, il che potrebbe significare che non si tratta di un lingotto d’oro puro oppure di bassa qualità. È importante sapere riconoscere l’oro reale. Per questo, per i meno esperti, consigliamo di affidarsi a seri siti di aste online. I migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki, offrono all’asta solo pezzi autentici e di valore attentamente esaminati dai loro esperti, prima di essere messi in vendita. Accedere alle aste online di Catawiki è piuttosto semplice. Basta registrarsi gratuitamente compilando un veloce form e subito è possibile farsi un idea di tutti gli incredibili oggetti che è possibile acquistare o anche vendere (scopri anche dove vendere lingotti d’oro).

Dove comprare lingotti in oro da investimento

I lingotti si comprano presso operatori abilitati alla vendita di oro da investimento. Quindi si può trattare di banche, ma anche gioiellieri purché forniti di idonea autorizzazione. Inoltre oggi è possibile comprali anche online.

Le aste online, ad esempio, offrono l’opportunità di scovare pezzi autentici e di valore, con un semplice click, comodamente da casa. Chiaramente è sempre opportuno affidarsi ad intermediari seri che ci tutelino da frodi o truffe.

Una valida piattaforma che garantisce sicurezza, affidabilità e serietà è, senza dubbio,  Catawiki.

Questa piattaforma digitale è stata creata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste organizzate ogni giorno e acquistare o vendere oggetti rari e introvabili. Da meravigliosi gioielli a preziose opere d’arte, da rare monete antiche a prestigiose porcellane.

Il portale Catawiki conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo e propone circa 300 aste alla settimana dedicate a settori diversi e supervisionate da banditori esperti. La partecipazione alle aste è aperta a tutti, totalmente libera e gratuita. Basta registrarsi al sito senza alcun costo né obbligo, attraverso un procedimento facile e veloce. Catawiki si avvale della presenza di un team di oltre 150 esperti che si occupa dell’organizzazione delle aste e della valutazione degli oggetti offerti in vendita, garantendo la massima sicurezza per acquirenti e venditori.

Il sito offre, inoltre, un sistema di pagamento sicuro. Gli utenti di Catawiki, una volta aggiudicatosi gli oggetti, hanno due settimane di tempo per segnalare difetti e problemi ai responsabili della piattaforma, i quali, semmai dovessero esserci problemi, provvederanno a intermediare tra acquirente e venditore con l’intento di trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti.

Essere un venditore o un compratore Catawiki offre una serie di imperdibili vantaggi. Non resta che provare. Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!