lego da collezione

In quanti hanno giocato da piccoli con i mattoncini Lego? Un passatempo che ha incantato generazioni su generazioni. Tutt’oggi fare la raccolta di Lego è uno degli hobby più in voga tra gli appassionati di tutte le età. Amati ed apprezzati in ogni angolo del globo da milioni di appassionati, i Lego, sono divertenti e possono persino rivelarsi un ottimo investimento. Sono in molti a sostenere come i Lego possano rappresentare un buon investimento.

I mattoncini colorati, se ben conservati ed ordinati, possono diventare un vero e proprio patrimonio valutabile. Chiaramente parliamo dei Lego da collezione e rari il cui valore dall’inizio del nuovo millennio a oggi è cresciuto del 12% ogni anno.

Ci sono collezionisti ed appassionati del genere disposti a spendere una piccola fortuna alle aste online per avere accesso ad alcuni pezzi rari e da collezione. Set completi possono avere un valore che va dalle centinaia fino alle migliaia di euro. Chiaramente non esiste un modo per determinare in maniera univoca il valore di un pezzo di lego da collezione perché molti fattori entrano in gioco.

Cosa fa aumentare il valore di un set Lego da collezione

Ci sono una serie di fattori che determinano il valore dei Lego. Scopriamo insieme i più importanti.

  • Rarità: molto dipende dalla rarità di un set e da eventuali tirature limitate.
  • Tempo: un lego inizia ad accrescere il suo valore dopo due o tre anni dalla sua annata di lancio e deve ovviamente essere fuori produzione. I set più importanti non hanno costi molto bassi, dai 150 ai 350 dollari, il che li rende più rari ed appetibili in particolar modo per i collezionisti.
  • Stato di conservazione: il set lego deve essere in ottime condizioni, a partire dalla confezione. La confezione deve essere integra, pari al nuovo e conservata possibilmente in posizione verticale come un libro. È fondamentale, per evitare perdite di valore, la conservazione della scatola, di ogni componente della confezione, con una maggiore attenzione alle minifigure (le mini figures della Lego, ossia i personaggi). Si può montare il Lego a certe condizioni, mai tenendo la confezione. L’ideale è costruire il Lego e mantenerlo in maniera perfetta (in questi casi spesso viene tenuto sotto teca), comprensivo della scatola originale, magari messa sullo sfondo, sempre sotto teca, mantenendo anch’essa in condizioni perfette.

Lego da collezione: i set rari.

Diversi sono i set rari a cui i collezionisti aspirano.

Lego Star Wars – Millennium Falcon

La versione del 2008 è stata il titolo Lego più costoso e raro di sempre. Sbarcò sugli scaffali dei negozi nel 2007 con una quantità di mattoncini totali di 5.195 pezzi. La storia ha insegnato che quel Millennium Falcon, 10 anni dopo, valeva quasi 10 volte il suo prezzo iniziale. Oggi parliamo di un Millenium Falcon con ben 2,300 pezzi in più, tutti utilizzati per migliorare i dettagli in maniera stupefacente. Con un prezzo di lancio di 800,00 euro l’UFC Millennium Falcon è il set in vendita dalla Lego più costoso in assoluto.

Lego Star Wars Collections – La Morte Nera.

Il set ha avuto una distribuzione molto limitata a causa dell’elevato pezzo di vendita circa 500,00 euro. Ma presenta ben 23 minifigure fra cui personaggi Lego unici altrimenti introvabili. Un Lego certamente destinato a diventare storico, unico nei prossimi anni.

Lego Collectors – La Casa dei Simpson

Un set lego con un bacino di appassionati enorme oggi ed in futuro (fra 10 anni avrà tantissimi fan disposti a fare pazzie per averlo come ricordo d’infanzia). Infatti il set venduto al prezzo di 549, 00 euro e ritirato dal mercato nel 2018 è già difficilissimo da reperire.

Lego – Hogwarts Castle

Un set bellissimo costituito da 6000 pezzi. Il castello di Harry Potter oltre a toccare i cuori di tutta la generazione degli anni ’90, ha ricevuto nel 2019 il Toy Industrial Awards, diventando uno dei pochissimi Lego a ricevere un riconoscimento internazionale come giocattolo dell’anno.

Lego Ghostbusters – Caserma dei Pompieri

Fuori produzione dal 2019 venduto al prezzo di circa 600,00 euro è certamente tra i set Lego che fanno impazzire i collezionisti e gli appassionati non solo dei mattoncini colorati ma anche della serie Ghostbuster.

Lego Super Heroes – Tumbler

Fuori produzione dal 2016. Questa è una costruzione Lego fatta apposta per diventare un vero gioiello da vetrina ma davvero difficile da reperire.

Lego expert . Tower Bridge

Il set fra i più imponenti Lego che tocca il tema di una città, Londra, cara a molte persone nel mondo. Un titolo destinato a rivalutarsi molto con i suoi 4295 mattoncini, 102 cm di lunghezza, 45 cm di altezza e 26 cm di larghezza è uno tra i più riusciti e richiesti del settore Architecture.

Lego Creator – Volkswagen T1 Camper Van

Un set lego che oltre alla ovvia bellezza dei suoi dettagli risveglia emozioni ed entra di diritto nella top collezionismo.

Lego Pirates – Set Scacchi Lego

Un set molto apprezzato sia dai collezionisti che dai semplici appassionati, presenta un prezzo molto abbordabile e allo stesso tempo ha pezzi unici.

Lego Marvel – Helicarrier S.H.E.L.D.

Anche questo set Lego non ha avuto una distribuzione eccessiva a causa del suo elevato prezzo di uscita, nonostante il grande bacino di appassionati della serie Marvel. Per questo è un set unico da collezione con un potenziale di rivalutazione economica enorme.

Lego da collezione: Minifigure rare

Fra i Lego da collezione più rari e costosi certamente le Minifigure la fanno da padrone per prezzi toccati. Conosciute con il nome di “minifig” sono immesse sul mercato nel 1975. Ovviamente si trattava solo di un pupazzetto composto da testa senza faccia disegnata, torso e gambe fisse (tra le più rare). Negli anni l’azienda danese ha prodotto numerose minifigure che sono diventate una delle parti più iconiche dei famosi set di giocattoli Lego. Sono proprio le minifigure a far impazzire più di tutte i collezionisti e la loro domanda, al fine di arricchire la propria collezione, è in continua crescita.

Minifigure Lego, le più rare e costose

Serie 10: Mr. Gold Exclusive

La serie 10 del 2013 ha visto la nascita di un esclusivo omino chiamato Mr. Gold totalmente cromato di colore oro. La produzione limitata di 5000 omini in tutto il mondo ha certamente contribuito poi a farla diventare la minifigura più costosa di tutti i tempi con un prezzo che oscilla tra gli 800,00 e i 1000,00 euro.

Collezione 2012 Toy Fairy Iron Man e Capitan America

Queste due minifigure hanno un range di prezzo che oscilla tra i 600,00 e i 1000,00 euro. La loro caratteristica particolare è che invece di essere dei modellini che riproducevano i personaggi dei film appena usciti, come le minifigure presenti nei set Lego, questi omini prendevano a modello i supereroi dei personaggi dei fumetti.

Alieno Stazione Spaziale Internazionale

Queste 300 minifigs furono inviate nel 2001 in orbita sulla stazione spaziale internazionale e dopo essere ritornate sulla terra furono distribuite sul mercato, con tanto di certificato di autenticità, in una cerimonia apposita della Lego sponsorizzata anche dalla nasa. Come ovvio queste 300 minifigs sono degli incredibili pezzi da collezione. Il loro prezzo è di 600,00 euro.

2013 San Diego Comic-Con Azog

Un omino della serie Lego del Signore degli Anelli, distribuito gratuitamente fra i partecipanti della fiera San Diego Comic-Con 2013, che oggi vale una piccola fortuna per i collezionisti. L’azog è esattamente lo stesso incluso nei set Lego del Lo Hobbit ma la differenza sta le packaging che ha appunto come sfondo il logo della fiera.

Lego da collezione dove trovarli?

Al giorno d’oggi ampliare la propria collezione o impreziosirla con pezzi rari e di pregio è più semplice che mai.

Che tu sia un appassionato di lego da collezione, numismatica o semplicemente di oggetti belli e rari, aggiungere il prossimo pezzo alla tua collezione è a portata di mouse grazie alle aste online. Migliaia di collezionisti alla ricerca ossessiva del pezzo mancante possono accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili ed arricchire facilmente la propria collezione con pezzi rari e di pregio. Internet e le aste online, hanno cambiato tutto, anche il modo in cui si fa collezionismo oggi: più facilmente, più velocemente e magari anche con qualche possibilità di risparmiare o monetizzare con facilità una collezione che si vuole alienare.

Una piattaforma di aste online seria ed affidabile che consigliamo è Catawiki.

Se non lo conosci già, ti consigliamo di fare un giro su Catawiki. Catawiki è un sito d’aste che vanta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Un sito che punta a mettere in contatto domande e offerta sul fronte del collezionismo e delle passioni, facendo da intermediario indipendente e soprattutto garante della buona riuscita della transazione e dell’originalità del pezzo venduto.

La straordinaria caratteristica di Catawiki, suo punto di forza, è la presenza di un team di oltre 150 esperti nel settore che, grazie alla pluri-decennale esperienza, è in grado di offrire ad acquirenti e venditori un’esperienza unica nel suo genere in tutta sicurezza, con la massima affidabilità e serietà. Gli esperti valutano con attenzione ogni oggetto destinato alle aste. L’alta qualità è il primo requisito degli oggetti in vendita su Catawiki, una incredibile garanzia per i collezionisti.

Catawiki conta più di 80 categorie di oggetti, più di 50.000 lotti ogni settimana. Le aste sono aperte a tutti e sono supervisionate da banditori specialisti. I vincitori pagano ciò che offrono tramite un servizio di pagamento sicuro e successivamente ricevono l’oggetto dal venditore.

Partecipare alle aste online di Catawiki è molto facile, totalmente gratuito e senza impegno, basta registrarsi compilando un semplice form.

Tra i tanti vantaggi, Catawiki offre anche un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita sicura. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa 3 giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti.

Per i veri appassionati, dunque, Catawiki è il posto perfetto per acquistare e vendere oggetti davvero speciali, che non si trovano ovunque, senza pensieri ed in tutta sicurezza.

Solo articoli di qualità, esperti del settore che certificano ogni prodotto e massima sicurezza. Che tu sia venditore o acquirente, non avrai nessun tipo di problema o commissione da fare; Catawiki farà tutto per te. Ci sono tanti motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Iscriviti ora!