Il gioco di carte Yu-Gi-Oh rappresenta un indiscutibile successo della Software House Konami, il gioco di card più venduto in assoluto.

Ad interessare gli appassionati di carte Yu-Gi-Oh, però, non è solo l’aspetto ludico. Alla dinamica di gioco, infatti, si accompagna anche la rarità di alcune card, particolarità che le ha rese oggetto di notevole interesse da parte dei più accaniti collezionisti.

Spesso i collezionisti e gli appassionati sono pronti a pagare anche grosse somme di denaro per portarsi a casa i pezzi più rari di una collezione.

Tipi di carte Yu-Gi-Oh

I principali tipi di carte Yu-Gi-Oh sono sostanzialmente tre:

  • Le carte Mostro. Rappresentano creature di varia entità, che prendono parte al combattimento come protagoniste, difendendo, al contempo, lo stesso giocatore. Si caratterizzano per differenti valori di attacco e di difesa, così come per il loro Level Stars.
  • Le carte Magia. Queste carte sono riconoscibili per il loro sfondo verde. Possono essere giocate soltanto durante le opportune Main Phase e producono effetti di vario genere, che incidono direttamente sul gioco stesso, modificandone il corso.
  • Le carte Trappola. Si caratterizzano per lo sfondo di colore viola e, analogamente alle carte Magia, producono gli effetti più svariati. Suddivise in trappole normali, continue e in contro – trappole, il loro scopo è principalmente quello di disturbare il gioco dell’avversario.

Valore delle carte Yu Gi Oh

Ad incidere sul valore di una carta Yu-Gi-Oh principalmente due fattori:

  • Le condizioni della carta. Una carta considerata in condizioni perfette o quasi perfette, che  non riporta segni visibili su entrambi i lati, che non sia danneggiata, avrà certamente un valore più elevato.
  • Rarità. Il fattore che incide molto sul valore di una carta Yu-Gi-Oh è la rarità. Una carta rara è sempre oggetto del desiderio da parte dei collezionisti, pronti a pagare anche cifre importanti per portarsi a casa le più rare del gioco.

Quali sono le carte Yu-Gi-Oh rare?

Le carte YuGiOh si distinguono in differenti livelli di rarità, riconoscibili da alcune particolari caratteristiche.

Comune

La carta comune è quella più facile da trovare. In questo tipo di carta non è presente nessuna parte oleografica. Può capitare che in alcune espansioni delle carte comuni vengano chiamate comuni a tiratura limitata, a causa della difficoltà nel trovarle.

Rara

Le carte Yu Gi oh rare sono abbastanza facile da trovare e si presentano con il nome della carta color argento. È facile trovarne alcune con il testo di colore diverso rispetto a quello argentato, magari distribuite come souvenir durante particolari tipi di eventi.

Rara Ultimate

Questa è una carta particolare che presenta alcune parti leggermente in rilievo. Le carte rare Ultimate sono comparse quasi agli inizi di Yu-Gi-Oh e nel tempo hanno subito una variazione di impostazione per quanto riguarda le parti oleografiche in rilievo.

Attualmente non sono più presenti nel mondo Yu-Gi-Oh ma è possibile trovarle all’interno di pacchetti promozionali chiamati OTS Tournament Pack.

La particolarità è che questi pacchetti non possono essere acquistati ma vengono dati solo ai giocatori che partecipano ai tornei ufficiali Yu-Gi-Oh.

Super Rara

La Carta super Rara si distingue facilmente perché l’immagine è completamente oleografica.

Ultra Rara

Le Ultra Rare cards sono l’unione di carte rare con super rare. L’immagine è oleografica ed anche il nome della carta ma in dorato.

Rara Segreta

Queste carte hanno il nome argentato molto più brillante rispetto ad una carta rara e l’immagine presenta una particolare oleografia a righe. Nelle espansioni normali ne possiamo trovare 1 o 2 a box ed alcune di queste cards hanno un valore di mercato davvero molto alto.

Rara Fantasma o Ghost

La carta Rara Fantasma a prima vista sembra essere completamente bianca ma se la si inclina sotto una lampada o alla luce del sole compare l’immagine con un aspetto tridimensionale decisamente particolare.

Queste carte sono comparse nel 2007 dall’espansione “Evoluzione Tattica” ma per qualche motivo hanno deciso di non produrle più. Tuttavia, sono state a volte riproposte all’interno di confezioni speciali di Yu-Gi-Oh e quindi non possono essere definite del tutto sparite.

Rara Promo e Prismatica

L’immagine di questa della carta Rara Promo ha un’olografia “a quadretti”. Era tipica delle carte promozionali.

Dopo la sua scomparsa, questa carta è ritornata con il nuovo nome di rara prismatica e con un’olografia migliorata.

Rara Parallela

La carta Rara Parallela è molto simile alle rare promo però l’olografia ricopre totalmente la carta sul fronte. Queste card erano date in premio solamente a particolari leghe chiamate Hobby league ma sono scomparse, ormai, anni fa.

Rara Star Foil e Rara Shatter Foil

La carta rara Star Foil presenta un’olografia a stelle che ricopre tutta la carta e la si poteva trovare solamente all’interno delle bustine Star Pack.

Oggi, queste cards sono state sostituite dalle rare Shatter Foil.

La Shatter Foil presenta un’olografia a figure geometriche irregolari che coprono tutta la carta. È la stessa presente nelle carte Duel Terminal dopo l’aggiornamento grafico.

Rara Mosaico

Queste cards, stampate all’interno delle bustine Battle Pack, presentano un’olografia con tanti piccoli quadrettini e rettangoli accostati come un mosaico.

Varianti

A volte capita che vengano stampate delle varianti all’interno di edizioni speciali o pacchetti promozionali:

  • Ultra Rara Oro. Variante della carta ultra rara. La ultrarara oro presenta il bordo della carta, il bordo dell’immagine ed il nome in color oro.
  • Rara Segreta Oro. Molto simile alla Rara Segreta ma con le tipiche righe inclinate estese anche sul bordo della carta ed intorno all’immagine.
  • Rara Fantasma Oro. L’immagine è tipicamente quella della rara fantasma ma con i bordi della carta dell’immagine dorati.
  • Ultra Rara Platino. Simile alla carta Ultra Rara Oro ma in color platino. Questa carta è stata stampata esclusivamente nell’edizione speciale “Nobili cavalieri della tavola rotonda Box Set”.

Come riconosere una carta Yu-Gi-Oh autentica o falsa

Può capitare di trovarsi di fronte a falsi, per non lasciarsi ingannare è opportuno controllare alcuni dettagli.

  • Controlla che non ci siano errori nel nome della carta.
  • Assicurati che sul retro della carta ci sia il simbolo TM, Konami o R e che siano scritti correttamente.
  • Verifica che sia corretto il numero di stelle sulla carta.
  • Controlla che la carta abbia nell’angolo in basso a destra un ologramma dorato o argentato (a seconda delle edizioni).
  • Assicurati che l’immagine non sia sfocata o di scadente qualità, però, ricorda che le carte Duel Terminal hanno un rivestimento che le fa sembrare sfocate.
  • Accertati che ci sia il numero di identificazione (a destra sotto l’immagine, proprio sopra il testo) e il numero di serie (in basso a sinistra).

Per non incappare in frodi o truffe una buona idea potrebbe essere quella di affidarsi a siti specializzati come le aste online. Catawiki, ad esempio, è un portale di aste online che mette a disposizione un team di esperti specializzati nel settore che controllano la qualità e l’autenticità di ogni oggetto prima di metterlo all’asta. Con Catawiki puoi essere sicuro della valutazione delle carte Yu-Gi-Oh messe all’asta.

Dove vendere o comprare carte Yu-Gi-Oh ai prezzi migliori

Un eccellente mezzo per accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili sono le aste online. Grazie alle aste online è possibile trovare collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.

Vendere e comprare carte Yu Gi Oh non è mai stato così semplice e veloce.

Tuttavia è opportuno affidarsi ad intermediari seri che ti garantiscano sicurezza.

Catawiki è un portale di aste online che consigliamo, un vero punto di riferimento per i veri collezionisti, incluse le carte collezionabili YuGiOh o anche Pokemon,  perché assicura una vasta scelta di oggetti rari ed unici attentamente valutati da un team di professionisti prima di essere offerti all’asta.

Inoltre, Catawiki è il posto perfetto per vendere o acquistare senza pensieri ed in tutta sicurezza grazie ad un servizio di pagamento che tutela venditore ed acquirente.

Iscriversi e cominciare è molto semplice e totalmente gratuito, sia che tu voglia vendere che acquistare.

Se hai deciso di vendere carte Yu Gi Oh, con Catawiki potresti ottimizzare i guadagni, visto il maggior numero di offerenti rispetto ad una singola persona, e non avrai nessun problema di spedizione e pagamento, perché si occuperanno di tutto loro.  

Inoltre il processo di compravendita viene supervisionato passo per passo in modo che non ci siano controversie tra venditore ed acquirente.

Per iniziare, ti basterà scattare qualche foto alle carte che hai deciso di vendere ed inviarle, con una dettagliata descrizione, al team di esperti che le valuterà.

Ricorda, Catawiki  non ti chiederà mai di spedire l’oggetto fino a quando non avrà ricevuto il pagamento dall’acquirente e, solo in caso di vendita, verrà applicata sull’offerta vincente una commissione del 12,5% (commissioni che servono, tra le altre, per la promozione delle aste).

Se, invece, vuoi ampliare o iniziare la tua collezione di carte Yu Gi Oh costose, iscriviti a Catawiki e fai la tua offerta. Le aste partono ogni venerdì e si chiudono in un giorno prestabilito della settimana successiva in questo modo potrai sapere sempre quando fare la tua offerta vincente.

Allora che aspetti? Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di vendere e comprare su Catawiki.