Ti sei ritrovato un tappeto persiano in eredità, o magari, hai semplicemente deciso di cambiare qualcosa nel tuo arredamento e vuoi vendere? Bene, sei nel posto giusto! Questa guida su come e dove vendere tappeti persiani al miglior prezzo, ti sarà certamente utile.

Valutazione di un tappeto persiano

Nel caso di voler vendere, innanzitutto è importante che si sappia il valore del tappeto persiano che possediamo.

Alla base della valutazione di un tappeto persiano vi sono numerosi fattori diversi:

  • Le Dimensioni. un tappeto persiano annodato di grosse dimensioni richiede più tempo, e questo può renderlo più caro.
  • I Nodi. Il tipo di nodo e la loro densità hanno una notevole importanza in fase di valutazione. Un tappeto con una elevata densità di nodi sarà certamente più costoso.
  • La Fattura. Un tappeto tessuto avrà quasi certamente un prezzo di vendita inferiore rispetto ad uno annodato a mano.
  • Il tipo di colorazione e la qualità delle materie prime utilizzate. Un tappeto in seta, ad esempio, avrà più possibilità di essere venduto ad un prezzo più elevato.

Ad influenzare tanto i prezzi di vendita dei tappeti persiani anche l’età e lo stato di conservazione.

I tappeti persiani antichi sono generalmente i più cari, purché abbiano resistito in buone condizioni all’usura del tempo.

Un tappeto persiano antico, annodato a mano, che non presenta difetti o danneggiamenti, rappresenta certamente un oggetto per il quale collezionisti ed appassionati sono pronti a pagare cifre importanti.

Certo,  stabilire l’epoca di un tappeto persiano non è un compito facile. Bisogna conoscere elementi essenziali quali i caratteri stilistici, il tipo di disegni e i colori.  Per questo il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto.

Un valido aiuto in questo senso, possono essere i siti di aste online e nello specifico Catawiki. Questo portale online di aste mette a disposizione un numeroso team di specialisti nel settore che valutano scrupolosamente e gratuitamente ogni oggetto offerto all’asta, prima di proporlo in vendita.

Quali sono i tappeti persiani più ricercati?

Tra i tappeti persiani più ricercati ed ambiti da collezionisti ed appassionati, quelli antichi. Tappeti come Dwarf Habibian, Ghoum in seta, Nain Habibian, sono stati venduti all’asta a cifre da capogiro.

Se anche tu possiedi un tappeto persiano che sai essere speciale, guadagna di più e scegli di venderlo all’asta.

Dove vendere un tappeto persiano usato

Per vendere un tappeto persiano in modo veloce, redditizio e soprattutto sicuro, un valido canale di vendita sono le aste online.

Catawiki, ad esempio, è un sito che risponde a queste caratteristiche.

Rappresenta un vero punto di riferimento per chiunque abbia oggetti unici e speciali da vendere come libri e piatti antichi, preziose porcellane cinesi, cimeli militari e tanto altro.