Ti sei ritrovato un tappeto persiano in eredità, o magari, hai semplicemente deciso di cambiare qualcosa nel tuo arredamento e vuoi vendere? Bene, sei nel posto giusto! Questa guida su come e dove vendere tappeti persiani al miglior prezzo, ti sarà certamente utile.

Valutazione di un tappeto persiano

Nel caso di voler vendere, innanzitutto è importante che si sappia il valore del tappeto persiano che possiadiamo.

Alla base della valutazione di un tappeto persiano vi sono numerosi fattori diversi:

  • Le Dimensioni. un tappeto persiano annodato di grosse dimensioni richiede più tempo, e questo può renderlo più caro.
  • I Nodi. Il tipo di nodo e la loro densità hanno una notevole importanza in fase di valutazione. Un tappeto con una elevata densità di nodi sarà certamente più costoso.
  • La Fattura. Un tappeto tessuto avrà quasi certamente un prezzo di vendita inferiore rispetto ad uno annodato a mano.
  • Il tipo di colorazione e la qualità delle materie prime utilizzate. Un tappeto in seta, ad esempio, avrà più possibilità di essere venduto ad un prezzo più elevato.

Ad influenzare tanto i prezzi di vendita dei tappeti persiani anche l’età e lo stato di conservazione.

I tappeti persiani antichi sono generalmente i più cari, purché abbiano resistito in buone condizioni all’usura del tempo.

Un tappeto persiano antico, annodato a mano, che non presenta difetti o danneggiamenti, rappresenta certamente un oggetto per il quale collezionisti ed appassionati sono pronti a pagare cifre importanti.

Certo,  stabilire l’epoca di un tappeto persiano non è un compito facile. Bisogna conoscere elementi essenziali quali i caratteri stilistici, il tipo di disegni e i colori.  Per questo il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto.

Un valido aiuto in questo senso, possono essere i siti di aste online e nello specifico Catawiki. Questo portale online di aste mette a disposizione un numeroso team di specialisti nel settore che valutano scrupolosamente e gratuitamente ogni oggetto offerto all’asta, prima di proporlo in vendita.

Quali sono i tappeti persiani più ricercati?

Tra i tappeti persiani più ricercati ed ambiti da collezionisti ed appassionati, quelli antichi. Tappeti come Dwarf Habibian, Ghoum in seta, Nain Habibian, sono stati venduti all’asta a cifre da capogiro.

Se anche tu possiedi un tappeto persiano che sai essere speciale, guadagna di più e scegli di venderlo all’asta.

Dove vendere un tappeto persiano usato

Per vendere un tappeto persiano in modo veloce, redditizio e soprattutto sicuro, un valido canale di vendita sono le aste online.

Attraverso le aste online è possibile raggiungere un ampio numero di compratori, pronti a fare la loro offerta vincente per accaparrarsi i migliori tappeti persiani sul mercato.

Inoltre, si occuperanno di tutto loro, dalla spedizione al pagamento, alla risoluzione di eventuali problemi tra acquirente e venditore.

In internet c’è un’enorme scelta di siti di aste online ma è importante scegliere di affidarsi a chi garantisce sicurezza, professionalità e serietà.

Catawiki, ad esempio, è un sito che risponde a queste caratteristiche.

Perché scegliere di vendere su Catawiki?

Se ti stai chiedendo perché scegliere proprio Catawiki, viste le numerose piattaforme di commercio elettronico attualmente esistenti, scopri tutti gli vantaggi che ti offre questa piattaforma:

  • Pubblico internazionale. Catawiki conta oltre 14 milioni di visitatori al mese, provenienti da tutto il mondo. Vendere su questo sito significherebbe rivolgersi ad una vasta platea di persone, con considerevole aumento delle possibilità di vendite proficue e veloci.
  • Esperti specializzati. Catawiki mette a disposizione un team di oltre 150 esperti che valutano attentamente ogni oggetto messo all’asta, forniscono consigli per far ottenere i migliori risultati e supervisionano tutto il processo di compravendita, per tutelare gli interessi sia del venditore che dell’acquirente.
  • Sistema di pagamento sicuro. Il sito offre un sistema di pagamento sicuro e non ti chiederà mai di spedire il tuo tappeto persiano senza prima aver ricevuto la conferma di pagamento del compratore.

Come hai visto, i venditori di Catawiki possono godere di tanti vantaggi.

Rappresenta un vero punto di riferimento per chiunque abbia oggetti unici e speciali da vendere come libri e piatti antichi, preziose porcellane cinesi, cimeli militari e tanto altro.  

Non ti resta che effettuare la registrazione gratuita al sito, inviare delle nitide e belle foto del tappeto persiano che vuoi vendere e stilare una dettagliata descrizione.

Scegli di vendere facile! Inizia subito a vendere con Catawiki!