Il collezionismo è un hobby molto antico ed anche molto diffuso. Per la maggior parte è una passione, per altri un abitudine, per altri ancora un dolce ricordo da conservare accuratamente. C’è poi chi si ritrova collezionista a sua insaputa, ereditando magari dai nonni oggetti del passato.

Una cosa è certa! Oggi la vita del collezionista è molto più semplice che in passato. Per ampliare la propria collezione, scambiare doppioni e trovare pezzi rari, gli appassionati hanno a disposizione non solo antiquari, mercatini, eventi dedicati ma anche e soprattutto le aste online.

Le aste online sono una manna dal cielo per i veri amanti del collezionismo. Qui, infatti possono trovare tanti oggetti da collezionare. Come sempre, il nostro consiglio è quello di affidarsi a portali seri e riconosciuti che garantiscano sicurezza. Tra questi, un vero punto di riferimento per gli appassionati ed i collezionisti è Catawiki. Ma perché scegliere proprio Catawiki? Cosa lo distingue dagli altri portali di aste online? È davvero un portale affidabile? Scopriamo tutto su questa piattaforma che incanta un numero sempre maggiore di collezionisti!

Cosa è Catawiki?

Catawiki è un portale di case d’aste con sede in Olanda e in rapida espansione in tutto il mondo. Fondata nel 2008 come sito che organizzava le collezioni personali degli utenti, Catawiki evolve dal 2011,  quando si immerge nell’avventura delle aste online.

Il portale si propone come uno spazio che facilita l’acquisto e la vendita di oggetti pregiati e unici attraverso il sistema delle aste online. Catawiki, però, non è una normale casa d’aste online. Ovviamente,  ci sono vere e proprie aste, ma sono piuttosto eccezionali, visto che l’idea del servizio è quella di far confluire persone provenienti da tutto il mondo le quali cercano oggetti unici, spesso di alto valore, inclusi oggetti d’antiquariato e curiosità.

Come funzionano le aste Catawiki

Su Catawiki è possibile comprare o vendere. Farlo è semplicissimo! Occorre solo registrarsi creando un account. Basteranno pochi minuti ed è totalmente gratuito.

Come vendere su Catawiki

Per vendere su Catawiki, oltre alla registrazione, è necessario scattare foto belle e luminose dell’oggetto che si vuole proporre, mostrando più dettagli possibili ed eventuali difetti. Oltre alle foto, è importante anche stilare una dettagliata descrizione dell’oggetto, magari citando alcuni retroscena sull’oggetto o sul produttore.

Tutti i lotti vengono esaminati da un team di oltre 150 esperti prima di metterli all’asta. Tra le altre cose, la squadra di esperti, vero fiore all’occhiello di Catawiki, offre preziosi consigli su come vendere al meglio. Inoltre, supervisiona tutto il procedimento di compravendita, assicurandosi che non ci siano controversie tra venditore ed acquirente.

Le aste iniziano ogni venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in modo che ogni compratore sappia quando fare la propria offerta vincente.

Nel momento in cui si chiude l’asta viene stabilito il vincitore, ovvero chi si aggiudica l’asta e che dovrà versare a Catawiki l’importo da pagare al venditore. Una volta versato, il venditore riceverà una notifica di avvenuto pagamento e dovrà pertanto impegnarsi a spedire l’oggetto entro tre giorni dalla chiusura dell’asta. Una volta che l’oggetto è arrivato al destinatario, Catawiki pagherà il venditore.

È importante ricordare che le aste partono tutte da 1 euro. Ad ogni modo, per ogni lotto può esserci un prezzo di riserva, il prezzo minimo nascosto al quale il venditore è disposto a vendere l’oggetto. Se tale prezzo di riserva non viene raggiunto nell’asta, l’articolo non verrà venduto, ma Catawiki inviterà il venditore a fare un’ultima proposta a chi ha offerto di più in modo da vendere, se è possibile accordarsi sull’ultimo prezzo.

I vantaggi di partecipare come venditore alle aste Catawiki sono tanti:

  • Vendite rapide e sicure
  • Pubblico internazionale
  • Ricavi elevati
  • Esperti di professione

Come abbiamo visto, non esistono costi di registrazione né di inserzione. Il venditore pagherà solo le commissioni d’asta del 12,5% sul venduto. Pagare il 12,5% di commissioni sul prezzo finale, potendo avere a disposizione una piattaforma sicura e funzionante, che mette il venditore immediatamente in contatto con un vasto pubblico di persone interessate, è sicuramente un ottimo affare!

Come comprare su Catawiki  

Il primo requisito necessario per diventare un compratore su Catawiki è la registrazione. Il compratore troverà all’interno del sito oggetti variegati ma generalmente da collezione come oggetti d’arte o di antiquariato, auto e moto d’epoca, gioielli e pietre preziose, monete e francobolli, moda e tanto altro ancora. Ci sono davvero molte cose interessanti di alta qualità e spesso a prezzi accessibili.

È possibile fare due tipi di offerta:

  • Offerta diretta. Il prezzo al quale fare l’offerta  viene inserito manualmente. Se tale prezzo viene superato sarà necessario inserirne un altro per continuare a partecipare all’asta.  
  • Offerta automatica. Attraverso l’offerta automatica si dovrà inserire solo l’importo massimo che si intende offrire per un determinato lotto.  Il team Catawiki si impegnerà a fare le offerte al più basso prezzo disponibile. Se, ad esempio, si è disposti a spendere 100 euro per un lotto e il prezzo attuale è di 25 euro, automaticamente l’offerta sarà di 26 euro e così via. Se il prezzo raggiunto sarà inferiore all’offerta massima, vincerà il prezzo raggiunto.

Chi si aggiudica il lotto pagherà il prezzo d’asta raggiunto, le spese di spedizione e la commissione d’asta. La commissione d’asta è fondamentale perché permette a Catawiki di garantire a tutti i compratori, un’esperienza sicura e soddisfacente, praticamente perfetta.

Recensioni su Catawiki: è affidabile e sicuro?

Catawiki è affidabile! In pochissimo tempo è diventato il portale di case d’aste leader in Europa. È possibile trovare oltre 50.000 lotti ogni settimana e conta 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

Numeri da capogiro, che solo un sito web affidabile può raggiungere! Catawiki è ormai vero punto di riferimento per gli amanti del collezionismo. La sua semplicità di utilizzo, alla portata di tutti e la sicurezza con la quale avviene ogni singola asta ha in poco tempo conquistato milioni di persone.

Vero punto di forza di Catawiki il suo sistema di pagamento unico, che come abbiamo visto, rende l’acquisto e la vendita un’esperienza assolutamente sicura. Oltre che l’efficiente servizio clienti, sempre disponibile e pronto a mediare, se mai dovessero esserci problemi tra acquirente e venditore, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

Considerazioni finali

Catawiki ha come obbiettivo principale quello di rendere oggetti speciali accessibili a tutti. Le aste settimanali comprendono migliaia di oggetti rari e insoliti, che non si trovano ovunque. Offre un numeroso pubblico internazionale e garantisce sicurezza nel processo di compravendita.

Noi la troviamo una piattaforma davvero unica nel suo genere. Se non lo hai ancora fatto, non aspettare ancora, visita il sito Catawiki! Prova l’emozione dell’asta online!