anello con diamanti in vendita online

Vendere un anello con diamanti può farti guadagnare un bel gruzzoletto.

Ma come capire il valore?

E dove portare l’anello per avere un prezzo giusto?

In questo articolo vediamo come fare a vendere un anello di fidanzamento, un solitario o altri gioielli dal valore medio alto.

Cosa determina il valore di un anello con diamanti

Gli anelli con pietre preziose come i diamanti sono oggetti estremamente belli, affascinanti e sempre di moda. Questi gioielli, però, non sono tutti uguali per questo hanno anche valori notevolmente diversi.

Se vuoi vendere un anello con diamanti, prima di tutto devi cercare di capire il suo valore, che è determinato da diversi fattori.

  1. Qualità del Diamante (4 C: Carats, Color, Clarity, Cut):
  • Carati (Peso del Diamante): il peso del diamante, misurato in carati, è uno dei fattori chiave. Maggiore è il peso del diamante, più alto sarà il suo valore. I diamanti più grandi sono di solito più rari e preziosi.
  • Colore: i diamanti senza colore sono più preziosi. La scala di colori va da D (incolore) a Z (visibilmente colorato).
  • Purezza: un diamante di alta qualità e privo di inclusioni e imperfezioni presenti nel diamante.
  • Taglio: un taglio di qualità rende la pietra più costosa.
  1. Forma del Diamante: le forme classiche come rotonde, principessa e smeraldo sono spesso più richieste.
  2. Montatura e Design dell’Anello: La qualità della montatura e il design complessivo dell’anello possono influenzare il suo valore.
  3. Certificazione: La presenza di un certificato di autenticità da un laboratorio gemmologico rinomato può conferire maggiore credibilità e valore all’anello.
  4. Condizioni Generali: lo stato di usura, riparazioni o restauri, fanno variare la valutazione.
  5. Designer: un brand famoso può aggiungere valore a parità di altri fattori.

Per valutare correttamente il valore di un anello con diamanti spesso è utile la consulenza di un esperto gemmologo.

Perché non devi vendere al banco dei pegni o al compro oro

Se cerchi di ottenere un guadagno dal tuo anello evita di vendere al banco dei pegni o al compro oro. Si tratta di posti in cui puoi ottenere soldi velocemente, ma riceverai molto meno di quello che ti spetta per il tuo anello.

  1. I banchi dei pegni e i compro oro non sono esperti nel valutare gioielli e diamanti in modo accurato. Ti offrono cifre basate sul peso del materiale senza badare troppo alla qualità.
  2. Questi servizi cercano di massimizzare i propri profitti e ti offriranno una somma molto più bassa rispetto al reale valore dei tuoi gioielli.
  3. Fanno leva sul fatto di pagare in contanti per darti molto meno di quanto vale il tuo oggetto.

Se hai gioielli di valore, specialmente con diamanti o pietre preziose è meglio rivolgersi alle aste online.

Vendere un anello con diamanti su Catawiki

Un eccellente canale di vendita, che ti permetterà di raggiungere un enorme numero di compratori per il tuo anello con diamanti sono le aste online.

Catawiki, ad esempio è una piattaforma online di aste, habitat ideale per chiunque voglia vendere qualcosa di valore e guadagnare un bel gruzzoletto in tempi brevissimi. Sul portale, è possibile vendere tanti oggetti diversi, purché di alta qualità. Da meravigliosi anelli con diamanti a gioielli antichi, da orologi da polso di grande valore a incantevoli pietre preziose.

Partecipare alle aste Catawiki comporta una serie di imperdibili vantaggi:

  • Pubblico internazionale: vendere online su Catawiki significa avere numerosi offerenti da tutto il mondo per il tuo anello con diamanti.
  • Esperti specializzati. Oltre 150 esperti specializzati verificano ogni articolo prima di metterlo all’asta, per garantire la sua autenticità.
  • Sistema di pagamento rapido e sicuro che tutela sia chi vende che chi compra.

Scatta foto belle e luminose al tuo anello con diamanti, stila una dettagliata descrizione e registrati a Catawiki, gratuitamente come venditore.