Se possiedi un orologio usato e hai deciso di vendere, non temere: vendere un orologio usato non è così difficile, soprattutto grazie all’avvento di internet.

Al giorno d’oggi esistono tanti siti dove vendere orologi usati, l’importante è scegliere quello giusto. Questo articolo ti mostrerà dove e come vendere gli orologi che non usi più.

Elementi di valore per la vendita di orologi usati

Prima di iniziare la tua vendita è bene che tu sia informato sui fattori che determinano maggiormente il valore dell’orologio che intendi vendere. Il valore del tuo orologio dipende da diversi fattori.

Ecco un elenco completo che include i parametri utilizzati per la trazione degli orologi usati più preziosi che ti garantiscono un’ottima entrata economica.

  • Marchio. Uno tra i più importanti fattori da considerare per assegnare il giusto valore ad un orologio usato è senza dubbio il marchio. Gli orologi dei marchi più esclusivi, prestigiosi e noti al mondo, ti garantiscono un guadagno molto alto.
  • La collezione di cui fa parte. La collezione, in particolare se ad edizione limitata, può aumentare ulteriormente il valore di un orologio usato. Una collezione particolare rende l’orologio ancora più esclusivo e costoso.
  • Materiali. Fondamentale è tenere presente il materiale utilizzato. Và da sé che più sono preziosi i metalli utilizzati più il valore dell’orologio aumenta. Diversi orologi, inoltre, possono avere delle gemme preziose che vanno ad aumentarne ulteriormente il valore finale. È importante tener presente che grazie a questo aspetto anche gli orologi preziosi realizzati da marchi non famosi possono fruttare un buon guadagno dalla loro vendita.
  • Condizioni. Chiaramente anche lo stato dell’orologio, del suo quadrante, del vetro, della corona e del cinturino, incide sul sulla stima del suo valore.
  • Autenticità. Possedere il certificato originale di fabbricazione dell’orologio incide certamente in maniera positiva sulla possibilità di una vendita veloce e redditizia del tuo orologio usato. Importante che tutti i componenti e il bracciale/cinturino siano originali. Da non sottovalutare la possibilità di avere a disposizione tutti gli accessori come la scatola, i documenti e gli eventuali pezzi di ricambio.

Dove vendere orologi usati

Come anticipato prima, vendere orologi usati non è particolarmente complicato. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie è molto facile trovare siti dove poter vendere i tuoi orologi usati. È importante però affidarsi ad intermediari seri, che ti consentano di avere un vasto pubblico e ti offrano sicurezza e supporto nella transazione di vendita.

Un valido canale per ottenere un ottimo guadagno dalla vendita dei tuoi orologi usati potrebbe essere quello delle aste online. Le vendite online sono un modo eccellente per accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili. Le aste virtuali facilitano le attività online tra acquirenti e venditori in diverse località o aree geografiche. Funzionano come le aste tradizionali ma solitamente coinvolgono molti più partecipanti grazie all’utilizzo del web. Utilizzare le aste online per la vendita dei propri oggetti comporta una serie di vantaggi:

  • Il web offre una visibilità potenzialmente illimitata
  • Online si possono ricevere offerte 24 ore su 24
  • Il meccanismo delle aste web è snello ed efficiente, nel pieno rispetto delle regole
  • I pagamenti sfruttano moderni servizi quali Paypal, sicuri e decisamente rapidi.

Oggi ci sono molte piattaforme d’asta ma a volte è difficile capire di chi ci si può fidare e a chi rivolgersi per vendere i propri oggetti di alta qualità ad un buon prezzo.

Una piattaforma di aste online seria ed affidabile è certamente Catawiki.

Catawiki è il sito di aste online in più rapida crescita al mondo e per milioni di persone è il posto migliore dove poter vendere e acquistare oggetti speciali che non si trovano ovunque.

Se stai cercando di vendere un orologio usato estremamente raro o pregiato, probabilmente vorrai trovare un pubblico di appassionati collezionisti interessati e disposti a pagare un buon prezzo. Ogni mese Catawiki conta ben 14 milioni di visitatori da ogni parte del mondo.

Le aste di Catawiki sono curate da oltre 150 esperti del settore che esaminano tutti gli oggetti per le aste, collaborano con i venditori per garantire che i lotti siano presentati nel miglior modo possibile e sono disponibili ad assistere i venditori per aiutarli ad ottenere i migliori risultati all’asta.

Gli oggetti sono organizzati per categorie per rendere la navigazione più facile. Ogni settimana Catawiki offre fino a 50.000 lotti in oltre 300 aste.

Vendere su Catawiki è semplice. Basta registrarti come venditore, presentare foto belle e luminose dell’orologio che vuoi vendere ed una dettagliata descrizione. Il team dedicato di assistenza clienti di Catawiki segue i propri venditori passo per passo per rendere questo processo più efficiente e semplice.

Catawiki utilizza, inoltre, un sistema di pagamento sicuro e rapido che protegge sia i compratori che i venditori. Infatti non sei tenuto a spedire il tuoi oggetti fino a quando il pagamento da parte dell’acquirente non sarà avvenuto.

Ci sono tanti vantaggi nello scegliere Catwiki. Sperimenta di persona ciò in cui si differenzia, registrati come venditore e scegli la strada più sicura, efficiente e redditizia per vendere i tuoi orologi usati.