Possedere delle monete rare può essere una vera fortuna perché alcune di esse hanno davvero un valore altissimo, ecco quindi come e dove vendere monete rare.

Siti per vendere Monete Rare online

Per vendere monete rare online le principali possibilità sono le seguenti:

  1. Aste Online: Ci sono siti web specializzati in aste che consentono agli utenti di offrire le loro monete. Tra questi possiamo menzionare Bolaffi, Nomisma, ma soprattutto Catawiki, che tra i siti di aste è quello più consigliabile.
  2. Siti di Acquisto/Vendita: tra questi possiamo citare eBay o Subito.it, che però hanno una base di clienti molto eterogenea e quindi vendere monete rare su questi siti non è molto semplice.
  3. Forum Online e social network: Partecipare a forum online o gruppi sui social dedicati alla numismatica può metterti in contatto con altri appassionati e collezionisti che potrebbero essere interessati all’acquisto.
le cinquecento lire d'argento con le vele al contrario

A chi vendere monete rare offline

Se non vuoi vendere online puoi valutare queste opzioni classiche

  1. Aste Numismatiche: Partecipare a aste specializzate in numismatica è un modo comune per vendere monete rare. Ci sono case d’aste che si occupano specificamente di monete e possono aiutarti a raggiungere un pubblico interessato.
  2. Negozi di Numismatica: Rivolgiti a negozi fisici specializzati in numismatica nella tua zona. Gli esperti presenti in questi negozi possono valutare le tue monete e farti un’offerta.
  3. Fiere e Mercatini Numismatici: Partecipare a fiere del collezionismo o mercatini numismatici locali può offrirti l’opportunità di entrare in contatto diretto con altri collezionisti e acquirenti.
  4. Case d’Asta Locali: Alcune case d’asta locali potrebbero accettare monete rare per le loro aste periodiche.

Perché è meglio vendere monete rare online su Catawiki?

Tra le varie opzioni proposte, la migliore per vendere le tue monete rare e di valore è sicuramente Catawiki, per una serie di ottimi motivi:

  • Pubblico internazionale. Con 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo, vendere online su Catawiki significa rivolgersi ad una platea di persone molto numerosa, con un considerevole aumento delle possibilità di vendere le tue monete rare, ottenendo buoni guadagni.
  • Esperti specializzati. Catawiki ha a disposizione un team di oltre 150 esperti specializzati con il compito di esaminare ogni articolo prima che venga incluso nell’asta, a garanzia dell’autenticità e della qualità. Inoltre offrono assistenza, fornendoti i consigli necessari per ottenere i risultati migliori.
  • Sistema di pagamento rapido e sicuro. La piattaforma offre un sistema di pagamento molto sicuro. Il compratore paga direttamente Catawiki. Solo dopo aver ricevuto il denaro, viene chiesto al venditore di spedire l’articolo. Non ti verrà mai chiesto di spedire i tuoi articoli senza prima aver ricevuto la conferma che il compratore ha pagato.

I vantaggi, scegliendo Catawiki sono tanti. Quindi che aspetti? Registrati gratuitamente come venditore. Fai delle belle foto nitide alla tue monete rare, accompagnate da una dettagliata descrizione e inizia subito a vendere sulle aste online Catawiki.

Cosa determina il valore di una moneta

Prima di mettere in vendita le proprie monete rare è opportuno conoscerne bene il valore. I principali fattori che influenzano il valore delle monete sono la rarità e lo stato di conservazione.  Una moneta rara ed in buono stato di conservazione avrà un eccellente quotazione. Viceversa, un pezzo in cattive condizioni non avrà grande valore.

Un altro importante fattore che incide notevolmente sul valore di mercato di una moneta è il tipo di metallo utilizzato, come nel caso delle monete d’argento o della più famosa sterlina d’oro.

Altre caratteristiche importanti da valutare quando si vogliono vendere monete rare sono autenticità, provenienza, peso e purezza del materiale, certificazione, mercato.

Quando una moneta viene definita rara

Una moneta viene considerata rara quando di quell’esemplare sono stati prodotti pochi pezzi e pertanto sarà certamente difficile trovarla in giro, soprattutto in ottime condizioni di conservazione.

Ci sono però alcune condizioni che rendono rare alcune monete, nonostante siano state coniate in numero considerevole. I ritiri dalla circolazione, rifusione dei pezzi coniati o dispersioni, possono far si che alcune monete diventino particolarmente rare e ricercate. Alcune monete, all’apparenza comuni, se riportano una data particolare o qualche errore, possono arrivare a valere anche diverse migliaia di euro.

Monete rare che potresti vendere online facilmente

Esistono al mondo tantissime monete rare, sia monete antiche che quelle più recenti,  dal valore davvero inestimabile. Tra queste, ci sono le 500 lire in argento ma anche le attuali monete di euro. Tutti noi, magari senza neanche averne consapevolezza, potremmo possedere una vera e propria ricchezza nascosta.

Una di queste è la moneta da 50 lire. Ne sono state realizzate diverse, come la 50 lire Vulcano del 1954 e la 50 lire Incudine del 1974. Nel 2000, un esemplare di quest’ultima è stata battuta all’asta per un valore di circa 25 mila euro.

Oltre a quelle delle vecchie monete italiane, esistono poi anche le monete di euro che possono avere un discreto valore. Tra queste, le più quotate sono certamente le monete da 2 euro. Quella coniata nel Principato di Monaco per il venticinquesimo anniversario della morte di Grace Kelly, in particolare, è una moneta estremamente rara, coniata in soli 2000 esemplari e può arrivare a valere oltre 2 mila euro.

Tra gli eurocent rari e preziosissimi anche la famosa moneta da 1 centesimo italiana con un errore di conio. La rarissima moneta rappresenta la Mole Antonelliana di Torino, monumento che solitamente troviamo nella moneta da 2 centesimi.

Valutazione di 10 monete rare che potresti possedere e vendere

  1. Lira d’oro del 1923 – Vittorio Emanuele III: Circa 150-200 euro.
  2. Doppia d’oro del 1863 – Vittorio Emanuele II: Tra 500 e 1.500 euro, a seconda dello stato di conservazione.
  3. Lira del 1949 – Rara variante: Varia notevolmente in base alla specifica variante. Potrebbe raggiungere dai 50 ai 200 euro.
  4. 500 Lire del 1958 – Caravaggio: Circa 20-50 euro.
  5. 20 Lire del 1927 – Rara variante: Potrebbe essere valutata tra 100 e 300 euro.
  6. 50 Lire del 1955 – Testa di Faustina: Circa 20-50 euro.
  7. 10 Lire del 1935 – Stemma di Vittorio Emanuele III: Tra 10 e 30 euro.
  8. 100 Lire del 1956 – Centenario dell’Unità d’Italia: Circa 20-50 euro.
  9. 2 Lire del 1914 – Variante coniata a Roma: Varia notevolmente, ma potrebbe essere tra 30 e 100 euro.
  10. 5 Lire del 1873 – Vittorio Emanuele II: Potrebbe avere un valore compreso tra 50 e 150 euro.