fumetti rari

In alcuni casi i fumetti possono rivelarsi un vero e proprio jackpot, capaci addirittura di cambiare la vita di chi li possiede. Se anche tu pensi di avere tra le mani un pezzo di valore ma non sai cosa fare, ecco dove vendere fumetti.

Perché vendere fumetti usati?

Per tutti, prima o poi, arriva il momento in cui la libreria è davvero troppo piena e non c’è spazio per custodire i fumetti accumulati nel corso degli anni. La cosa più semplice da fare a questo punto è quella di vendere fumetti. Del resto, i fumetti rari, soprattutto le edizioni più vecchie, hanno un mercato interessante e le storie che hai tanto amato, oggi possono valere una vera e propria fortuna. Vediamo dove vendere fumetti.

Dove vendere i fumetti usati online

Ecco alcune opzioni per vendere fumetti usati online, con i relativi pro e contro.

eBay

  • Pro: eBay è una delle più grandi piattaforme di aste online al mondo e puoi raggiungere un pubblico abbastanza ampio.
  • Contro: Le commissioni di eBay sono alte e c’è un elevato rischio di aste poco competitive.

Catawiki

  • Pro: Catawiki è una piattaforma di aste online specializzata in oggetti da collezione, compresi i fumetti. Gli esperti valutano le inserzioni, fornendo credibilità e sicurezza agli acquirenti.
  • Contro: Catawiki accetta solo fumetti rari e di valore adeguato.

Facebook Marketplace o Gruppi di Fumetti

  • Pro: Puoi raggiungere un pubblico locale e le transazioni possono avvenire anche di persona.
  • Contro: La visibilità è limitata, la gestione delle trattative può richiedere tempo e in generale non si monetizza a sufficienza quando il fumetto è raro.

Siti Web Specializzati e Fumetterie online

  • Pro: Siti web specializzati sono incentrati sui fumetti e possono offrire una valutazione accurata dei fumetti.
  • Contro: Potresti dover spedire i fumetti al sito, e le offerte potrebbero variare.

Dove vendere i fumetti usati localmente

Se preferisci vendere offline, le scelte principali sono:

  1. Negozi di fumetti locali
  2. Mercatini locali o fiere del fumetto
  3. Librerie usate o bancarelle

Queste opzioni sono suggerite se hai molti fumetti di valore medio basso, ma non sono ideali se hai fumetti rari e di valore elevato.

Quali fattori influenzano il valore di un fumetto

Se hai deciso di vendere i tuoi fumetti, certamente, sarai interessato a conoscerne il valore. Chiaramente, per valutazioni corrette e reali è sempre opportuno rivolgersi a dei professionisti nel settore. Una buona soluzione potrebbe essere quella di affidarsi a siti di aste online. Le migliori case d’asta online, come ad esempio Catawiki, mettono gratuitamente a disposizione dei propri utenti degli esperti che valutano ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. Avere una valutazione è semplicissimo. Basta iscriversi gratuitamente al sito ed inviare foto e una descrizione il più dettagliata possibile di ogni pezzo che si desidera  mettere in vendita.

Ad ogni modo, è possibile fare una prima autovalutazione tenendo in considerazione alcuni importanti elementi:

  • Anno di pubblicazione. La maggior parte degli esperti controlla il periodo a cui risale il fumetto. I pezzi più ricercati sono spesso quelli provenienti dalla Golden Age dei fumetti: dagli anni ’30 all’inizio degli anni ’50. I grandi nomi sono quelli più popolari: Superman, Batman, Tintin, Spirou e Suske and Wiske in Europa. il valore della Silver Age (fine anni ’50 al 1970 circa) ha invece iniziato ad aumentare di recente. Tra i titoli più ricercati: Spider – man, Fantastic Four, Asterix e diverse serie franco – belghe.
  • Stato di conservazione.  Le condizioni del fumetto incidono notevolmente sul suo valore. Un esemplare in ottimo stato potrebbe valere una fortuna. Tuttavia, se riporta un nome scritto all’interno oppure la copertina è allentata o stropicciata, il valore può crollare rapidamente.
  • Rarità. Meno disponibilità significa più valore. Nel mondo negli ultimi anni alcune rarità sono state vendute a cifre astronomiche.

I fumetti italiani più quotati e ricercati

Tra i fumetti italiani che hanno quotazioni elevate troviamo il mitico Tex, Diabolik, il primo numero di Dylan Dog e il primo numero di Zagor. Sono anche molto cercati alcuni albi di Topolino, il primo numero del Corriere dei piccoli e quello del Comandante Mark.

  • Dylan Dog n° 1, “L’alba dei morti viventi”: valore tra 300 e 500 euro
  • Tex n° 1, “La mano rossa”: valore tra 1000 e 2000 euro
  • Zagor n° 1, “La foresta degli agguati”: valore 1000 euro
  • Diabolik n° 1, “Il re del terrore”: valore 5000 euro
  • Comandante Mark n° 1: valore 500 euro

Perché vendere fumetti usati con le aste online Catawiki?

Catawiki è la scelta migliore per vendere fumetti usati rari dato che risponde alle esigenze di collezionisti ed appassionati e allo stesso tempo garantisce sicurezza ed affidabilità.

Su Catawiki è possibile trovare fumetti per collezionisti, da Tex Willer a Dylan Dog ma anche videogames vintage e rarissime carte Pokemon da collezione e tanti altri oggetti unici e speciali.

Le aste su Catawiki attirano un vasto pubblico di collezionisti provenienti da tutto il mondo. Questo significa una maggiore visibilità per i tuoi fumetti e la possibilità di raggiungere acquirenti interessati e disposti a pagare prezzi elevati.

Iscriversi è totalmente gratuito e molto semplice, così come è semplice entrare nelle aste preferite e fare un’offerta anche a partire da solo un euro.

Prova subito con il link qui sotto.