Diventata nel corso dei secoli l’accessorio per eccellenza di tutte le donne, la borsa firmata, classica e comoda oppure chic per un evento speciale, ha sempre un’eleganza ineguagliabile. Ricercatissime da tutte le donne, se hai una borsa firmata ma non rappresenta il tuo stile, potrai venderla in un batter d’occhio con l’aiuto di un intermediario serio ed affidabile.

Ma prima di scegliere dove vendere le tue borse firmate è importante tener presente alcuni fattori che ne influenzano la stima del valore.

Fattori che incidono sul valore di una borsa firmata

  • Marchio e modello. Marchi di lusso di alta gamma hanno altissime probabilità di conservare un’ottima percentuale del loro valore originale. Modelli rari e ricercati raggiungeranno sempre prezzi molto elevati specialmente tra i collezionisti più attenti.
  • Condizioni. Migliore è lo stato di conservazione della borsa firmata più aumenterà la stima del suo valore. Di contro, segni visibili di usura avranno un forte impatto negativo sul valore finale.
  • Materiale. Il materiale utilizzato per la realizzazione di una borsa ha un enorme impatto sul prezzo. Le borse in pelle sono senza dubbio le più preziose, meglio ancora se in pelli esotiche più pregiate e più rare.
  • Provenienza. A giocare un ruolo importante, nella valutazione di una borsa firmata, anche l’attestato di autenticità. Importante ricordare che anche includere gli accessori forniti in origine con la borsa incide considerevolmente ad aumentarne il valore.

Le borse firmate più coste al mondo

Tanti modelli di borse firmate hanno fatto la storia della moda e sono entrati di diritto nel mito e nella leggenda del glamour. Da Fendi a Louis Vuitton, Gucci, ecco le borse da guinness dei primati.

  • 1001 Nights diamond purse, Mouawad. Una borsa a forma di cuore, d’oro 18 carati e 4.517 diamanti incastonati. Realizzata a mano da dieci artigiani che hanno impiegato 8.800 ore per realizzarla. La mille e una notte è la borsa più costosa al mondo con i suoi 3.8 milioni di dollari.
  • Birkin Bag, Ginza Tanaka per Hermès. Una borsa di platino con sopra più di duemila diamanti. Il diamante centrale a forma di pera diventa un solitario di 8 carati e la tracolla di diamanti può essere rimossa per diventare un bracciale o un collier. Il prezzo di questa incantevole borsa realizzata dal designer giapponese Ginza Tanaka è di 1.9 milioni di dollari.
  • Diamond Forever, Chanel. Al terzo posto del podio un classico modello Chanel, ma tempestato di 334 diamanti con una catenella in oro bianco. La Diamond Forver ha un costo di 261.000 dollari.
  • Cleopatra bag, Lana Marks. Lana Marks produce una sola borsa Cleopatra ogni anno. Tra queste, la Cleopatra che ha avuto più successo è fatta di pelle argentata di coccodrillo e l’impugnatura è in oro bianco tempestato di diamanti bianchi e neri. Il suo prezzo è di 250.000 dollari.
  • The Urban Satchel, Louis Vuitton. Una borsa a secchiello fatta di rifiuti urbani, pacchetti di sigarette, cerotti, bottiglie di plastica e scatole di farmaci. La The Urban Satchel è una borsa – provocazione che inneggia all’immondizia al prezzo di 150.000 dollari.
  • Matte Crocodile Birkin Bag, Hèrmes. Il modello più costoso della leggendaria borsa Birkin di Hèrmes è in pelle di coccodrillo con diamanti incastonati nella chiusura. Prezzo? 120.000 dollari.
  • Precious Rose, Judith Leiber. Ne esiste un solo esemplare, è la clutch a forma di rosa con oltre mille diamanti e oltre mille zaffiri rosa. Prezzo 92.000 dollari.
  • Tribute Patchwork bag, Louis Vuitton. Realizzata mettendo insieme 15 borse iconiche della celebre casa di moda, il prezzo della borsa Patchwork di Louis Vuitton, di cui esistono solo 20 esemplari al mondo, è di 42.000 dollari.
  • Gadino bag, Hilde Palladino. Realizzata in pelle bianca di coccodrillo, con rifiniture in oro bianco tempestato di diamanti, la borsa Gadino della designer norvegese ha un costo di 38.470 dollari.
  • Selleria, Fendi. A chiudere la top dieci delle borse firmate più costose al mondo, una delle borse più ambite dalle amanti della moda. Cucita a mano con pellami pregiati, la Selleria di Fendi ha un costo di 38.000 dollari.

Dove vendere borse firmate

Se una borsa firmata non rappresenta più il tuo stile e hai voglia di vendere devi sapere che il mondo del web può esserti di grande aiuto. Potrai incrementare le tue possibilità di vendere la tua borsa di brand come Gucci, Prada, Louis Vuitton, Hermes, grazie al vasto numero di visitatori proveniente da tutto il mondo. È importante però affidarsi ad un intermediario sicuro ed affidabile, un canale di vendita adatto potrebbero essere le aste online.

Le aste online sono il canale di vendita da preferire se si vuole concludere un affare in tempi brevi ed in tutta sicurezza, senza doversi occupare della spedizione, del pagamento e delle eventuali controversie con l’acquirente.

Una piattaforma di aste online che potrebbe fare al caso tuo è certamente Catawiki.

Catawiki conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo alla ricerca di oggetti rari e speciali. Ogni settimana ospita 300 nuove aste in 80 categorie, inclusi gioielli, borse firmate, accessori di lusso, pietre preziose, pellicce usate, mettendo in contatto chi vuole vendere e acquistare all’asta oggetti emozionanti ed introvabili. Vendere su Catawiki è sicuro, semplice e redditizio.

Catawiki, inoltre, vanta 150 specialisti nel settore che curano e supervisionano le aste, garantendo lotti diversificati e di alta qualità. La pluriennale esperienza del team di Catawiki permette loro di curare al meglio le aste per aiutare chi vuole vendere a raggiungere i migliori risultati possibili. Gli oggetti vengono valutati sulla base di fotografie e descrizioni fornite dal venditore, tutto viene fatto facilmente online. Offrire lotti è completamente gratuito e non c’è un limite al numero di oggetti da mettere all’asta, purchè siano di alta qualità. Nessuna provvigione viene addebitata a meno che il lotto non venga venduto.

Pagamenti sicuri con Catawiki che fornisce un metodo semplice ed affidabile per le transazioni. Un sistema di pagamento rapido che dà la possibilità di non dover mai spedire un lotto prima che il pagamento dell’acquirente sia stato ricevuto, proteggendo così i venditori da eventuali perdite.

Basta registrarsi gratuitamente come venditore e si potrà vendere all’asta a migliaia di offerenti oggetti speciali, unici e di alta qualità.

Allora cosa aspetti? Fotografa la tua borsa griffata, originale, fai molte foto per mostrarne tutti i dettagli e completa con una minuziosa descrizione. Prova anche tu l’emozione dell’asta online con Catawiki!