La Soprintendenza BAPSAE è un organo periferico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dipende dalla Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania.

Il palazzo reale

Trenta sale arredate al piano nobile dell’antica residenza vicereale e borbonica, tra le quali il Teatrino di Corte, la sala del Trono, la Cappella Reale.

App Enjoy Palazzo Reale

L’App “Enjoy Palazzo Reale!” consente di accedere a contenuti multimediali di approfondimento di una selezione delle principali opere del museo del Palazzo Reale di Napoli. L’itinerario è contrassegnato da QR-code, posizionati accanto alle opere d’arte e sui pannelli di sala.

Ad ogni codice corrispondono testi, immagini, audio o video per una lettura completa dell’oggetto d’arte e del contesto in cui è stato realizzato.

Fantastici quadri, vasi cinesi, sculture, porcellane, armi antiche, stampe antiche e pezzi unici di mobilio, raccontati in modo coinvolgente e appassionante.

Il bosco di Capodimonte

A nord di Napoli, su di una collina ai margini della città storica, si estende l’antica “Delizia Reale” di Capodimonte che faceva parte di quel sistema di territori denominati in età borbonica “siti reali”.

La tomba di Virgilio

Nei pressi dell’ingresso della Grotta di Posillipo, sullo sfondo suggestivo del Parco Virgiliano, si erge il monumento comunemente identificato come Tomba di Virgilio.