Sono disponibili in commercio alcune bottiglie di whisky estremamente pregiate. Sono oggetti da collezione, che meritano senza alcun dubbio di essere esposti in bella mostra, così che sia possibile rimirare la loro bellezza ogni giorno, così che tutti coloro che varcano la soglia della tua casa possano ammirarle, come se si trattasse di vere e proprie opere d’arte. Sono però anche bottiglie da investimento. Basta attendere qualche anno infatti, affinché il loro valore di mercato cresca, per ottenere un buon guadagno dalla loro vendita. Pensa che in un paio di anni appena il valore di mercato può aumentare a tal punto, da poter ottenere un guadagno del 30% circa. Niente male.

Di seguito trovi un breve excursus di quelli che sono a nostro avviso i 15 whisky in assoluto più pregiati, da prendere in considerazione per la tua collezione o come investimento. Scopriremo insieme anche il portale Catawiki, specializzato in aste online dove puoi trovare whisky interessanti da acquistare.

Whisky da collezione e investimento: aste online

1. Macallan Valerio Adami 60 Year Old – 1926

Questo single mail del 1926 è da considerarsi come uno tra i più rari al mondo, proprio per questo motivo anche uno tra i più pregiati. Ne sono state prodotte appena 12 bottiglie, ecco spiegato il motivo per cui non appena una di queste bottiglie va all’asta le offerte si sprecano e si raggiungono cifre esorbitanti. Da ricordare poi che l’etichetta è stata realizzata da Valerio Adami, artista pop di grande rilievo.

2. Macallan Red Ribbon 1957

Anche le bottiglie di Macallan Red Ribbon 1957, imbottigliate nel 1982, sono da considerarsi come un investimento impeccabile. Si tratta di bottiglie di elevato pregio, immesse sul mercato per festeggiare i 25 anni di importazione del Macallan in Italia da parte della Rinaldi. Si caratterizza per un’etichetta che sembra scritta a mano e per un nastro rosso che le circonda, posizionato in trasversale.

3. Gordon & MacPhail – Generations Mortlach 75 anni

La bottiglia a forma di lacrima in cristallo racchiude un whisky con una gradazione del 44,4%, di colore ramato e con note di rancio e prugne candite. È disponibile anche nella versione con valigia in pelle, ancora più rara, ancora più pregiata.

4. The Balvenie 50 years old – Marriage 0197

Eccezionale questo whisky invecchiato appena 50 anni, dal sapore ricco e persistente, con note di frutti scuri, leggermente speziato e con finale dolciastro, di miele. È un whisky che è ancora possibile trovare in commercio, ma il cui prezzo è lievitato nel corso degli anni, sino ad arrivare ad una cifra di oltre 50.000 dollari.

5. The Dalmore – 1964 Constellation Collection

Note fruttate e speziate, con un vago sentore di cannella, sono queste le caratteristiche che rendono il whisky di Richard Paterson uno tra i migliori e più pregiati al mondo. Assolutamente da prendere in considerazione come investimento o come oggetto da collezione!

6. Bowmore – 1964 Black Bowmore, The Last Cask

Questo è un whisky dal sapore molto particolare, originalissimo. Ha infatti una dolcezza tropicale, con note di ananas davvero intense. Ne sono state prodotte 159 bottiglie. Inizialmente queste bottiglie avevano ottenuto una quotazione sul mercato di ben 25.000 dollari al pezzo, quotazione che nel corso degli anni è aumentata a dismisura, triplicata, dato che oggi si tratta di bottiglie piuttosto rare.

7. Glenfiddich – 1937 Rare Collection

Questo sì che è un whisky raro e pregiatissimo. È stata distillato, pensa, prima della Seconda Guerra Mondiale, ma è stato imbottigliato solo nel 2001. Ne sono state prodotte 61 bottiglie soltanto, un whisky rarissimo.

8. Glenfarclas 50 year old

Sono state prodotte solo 146 bottiglie di questo single malt, un whisky raro e pregiato, maturato per oltre 50 anni. Ha una gradazione del 40,6%. Al naso è dolce mentre al palato ha un sapore speziato, con note di uvetta e cioccolato fondente. Sul finale resta speziato e persistente. Si caratterizza per una bottiglia in cristallo creata da Glencairn Crystal e decorata a mano.

9. Benromach 50 years 1969

È un whisky di gradazione 44,6% con note di albicocca, pesca e foglia di tabacco leggermente dolciastra. Il sapore è morbido, con un finale persistente. Il decanter è in vetro, lavorato del tutto a mano, ed è disponibile anche un cofanetto in rovere. Ne sono state prodotte appena 125 bottiglie in tutto il mondo.

10. Bunnahabhain 46 Years Old

Questa è la più antica bottiglia della distilleria Bunnhabhain. Si tratta proprio per questo motivo di un whisky ricercato, raro, pregiatissimo. Bellissima la bottiglia, con un’onda sul fondale che la rende unica nel suo genere.

11. Signatory Vintage Rare Reserve Glen Mhor 50 Years Old

Mentolo, spezie e un tocco di umami, sono queste le caratteristiche di questo whisky invecchiato 50 anni. È stato prodotto in 353 bottiglie. Non è tra i whisky più rari in assoluto, ma si tratta pur sempre di una quantità di bottiglie piuttosto bassa che rende questo whisky un ottimo investimento.

12. Glenmorangie Pride 1978

Questo è il whisky Glenmorangie che ha vissuto il più lungo periodo di maturazione. È stato imbottigliato nel 2012, 700 bottiglie disponibili in commercio dalla forma rotonda, alloggiate in apposito cofanetti decorati e preziosi.

13. Auchentoshan 1966 31 years

Ecco un single malt maturato 31 anni con una gradazione del 47,6% di alcol.  È inserito in una elegantissima scatola, con frontale in vetro, ideale da lasciare sempre in esposizione.

14. Duncan Taylor 25 years Glen Moray 1982

Dal sapore elegante ed equilibrato, cremoso, questo è un whisky meno costoso rispetto a quelli che abbiamo descritto in precedenza, alla portata anche di coloro che non hanno un elevatissimo budget quindi a loro disposizione. Non ha un costo eccessivo, anche perché non si tratta di un whisky poi così raro. È un whisky molto dolce, con note di vaniglia e di albicocca. Nonostante questo il suo è un sapore deciso.

15. James Eadie Caol Ila invecchiato 10 anni

Anche questa è una bottiglia di whisky non troppo rara, pregiata quindi ma adatta anche a chi non ha budget chissà quanto elevati da poter spendere. È dolce, ma fresco grazie alle intense note agrumate. Ha un sapore anche affumicato, che persiste a lungo sul palato.

Catawiki: il portale per acquistare i whisky più pregiati

Un tempo per poter acquistare una pregiata bottiglia di whisky era necessario recarsi di persona presso un’enoteca o altri simili negozi specializzati. Beati coloro che hanno tempo però per andare in giro per negozi! Spesso l’unico tempo che si ha a disposizione cade in momenti della giornata in cui i negozi della città sono chiusi ormai da ore oppure capita di sentirsi troppo stanchi per andarsene in giro. Per fortuna che le più pregiate bottiglie di whisky possono essere acquistate oggi anche online. Non stiamo parlando solo degli ecommerce, ma anche dei portali specializzati in aste dove è possibile scovare bottiglie da collezione, rare, proprio per questo motivo ancora più pregiate. Tra i portali di aste in assoluto più interessanti, Catawiki.

Catawiki non è un portale di annunci come ne esistono a migliaia oggi online. È un portale dedicato alle aste di alto livello, proprio per questo motivo tutti gli annunci sono passati al vaglio di esperti. Alle spalle di Catawiki lavorano oltre 200 esperti nei più disparati settori, così che ogni annuncio possa sempre risultare veritiero. L’identità dei venditori inoltre è sempre controllata.

È importante poi ricordare che il sistema di pagamento permette di proteggere sia il venditore che l’acquirente stesso. A seguito della vittoria di un’asta, l’acquirente ha infatti un massimo di 3 giorni per effettuare il pagamento, lasso di tempo questo entro cui quindi il venditore non deve procedere con l’invio della merce. Nel caso in cui il pagamento non dovesse arrivare, il venditore ha così modo di evitare di perdere il suo prezioso bene. Quando l’acquirente effettua il pagamento in modo corretto, il venditore riceve un messaggio di avvenuto pagamento. Non riceve però immediatamente i suoi soldi. Ha 3 giorni di tempo per inviare la merce. Nel caso in cui la merce non venga inviata, i soldi tornano all’acquirente, sempre per evitare ogni genere di truffe. Al momento in cui la merce viene inviata, eco che è invece possibile ricevere i soldi che spettano.

Sì, Catawiki è sicuro al cento per cento, ma che fare nel caso in cui non sia disponibile alcuna bottiglia pregiata di whisky? Niente paura. Considera che su Catawiki sono disponibili ogni settimana 65.000 oggetti all’asta e ne arrivano sempre di nuovi. Non ti resta quindi che attendere qualche giorno per provare a fare una nuova ricerca, oppure azionare le notifiche automatiche su una ben precisa categoria di oggetti.

Corretta conservazione dei tuoi whisky più pregiati

Ci teniamo infine a darti qualche piccolo consiglio sulla corretta conservazione dei tuoi whisky più pregiati, per far sì che il whisky si mantenga bevibile a lungo nel tempo, per far sì che la bottiglia risulti inoltre in perfetto stato, etichetta compresa ovviamente.

Le tue bottiglie di whisky più pregiate devono essere conservate in verticale. Inoltre è importante scegliere una zona della casa dove non arrivi la luce diretta del sole e dove non vi sia un tasso di umidità particolarmente elevato. Per quanto riguarda la temperatura, sarebbe bene che il whisky venisse conservato a circa 15°C. Al di là dei gradi, è importante che la temperatura sia costante, senza sbalzi di alcun genere.