Vini pregiati da investimento

Se siete amanti dei vini pregiati da collezione, non dovete assolutamente perdervi questo nostro articolo. Vi racconteremo nel dettaglio quali sono i 15 grandi vini su cui investire. Potete aprirli per festeggiare un’occasione speciale, oppure scegliere di lasciarli sempre tappati, così che possano essere tramandati ai posteri, di generazione in generazione. Parleremo in modo approfondito anche di Catawiki, uno trai migliori siti di aste online dove è possibile acquistare in modo semplice e in pochi click appena alcune tra le migliori bottiglie da collezione.

Vini da collezioni pregiati e rari in vendita online

Chateau D’Yquem 1811

Partiamo con un vino che è rarissimo, praticamente impossibile da scovare. Inoltre si tratta di un vino tra i più costosi al mondo, con un valore di mercato che oggi è pari a circa 90 mila euro. Una bottiglia che di sicuro non è da tutti! Se avete abbastanza soldi a disposizione e riuscite a trovare questo vino ad un’asta però è bene prenderlo in considerazione, un investimento senza dubbio eccezionale.

Lo Château d’Yquem 1811 è un vino bianco riconosciuto Premier Cru Supérieur, l’unico Sauternes nella storia dell’enologia che è riuscito ad ottenere questo importante riconoscimento. Si tratta di una bottiglia che ha visto la luce durante le guerre napoleoniche, un vero e proprio pezzo di storia. Nonostante abbia oltre 200 anni, non dovete credere che questo vino sia ormai imbevibile. Stando a quanto affermato da chi ha avuto modo di assaggiarlo, questo sarebbe un vino invece dal sapore incantevole.

Ma passiamo adesso a vini più abbordabili, anche se comunque piuttosto costosi. Abbiamo deciso di inserirli in ordine cronologico, a seconda quindi dell’annata.

Arbois Pupillin Vin Jaune 1989 Overnoy

Venduto oggi ad un prezzo di circa 1.700 euro, l’Arbois Pupillin Vin Jaune 1989 Overnoy è un vino di annata che merita di entrare nella vostra collezione dei vini più pregiati al mondo. Attenzione, dato che si tratta di un vino di annata è possibile che non sia più bevibile. Il nostro consiglio quindi è di non stapparlo, di lasciarlo così com’è, chiuso, un oggetto di raro valore da mettere in esposizione. Nulla viene però di provare a degustarlo se proprio lo desiderate, sia mai che quella bottiglia abbia in serbo per voi gradevoli sorprese.

Brunello di Montalcino Riserva DOCG Case Basse 2001

Ha un costo di poco più di 950 euro di listino, ma il suo prezzo aumenterà sicuramente nel corso del tempo dato che si tratta di un vino esaurito presso la maggior parte delle enoteche e acquistabile solo da privati e tramite aste di collezionisti. È considerato dagli esperti del settore come un vero e proprio capolavoro, un vino che non è quindi solo un oggetto da mettere in esposizione nella propria collezione, ma che merita senza alcun dubbio di essere degustato, magari in un’occasione speciale.

Amarone della Valpolicella Riserva 2003 Giuseppe Quintarelli

Le bottiglie in produzione limitata, sono senza dubbio ciò a cui un vero collezionista deve mirare. Oltre all’elevato pregio del vino in sé, detengono un valore infatti anche per la loro rarità. Tra le bottiglie di questa tipologia, dobbiamo senza dubbio annoverare anche l’Amarone della Valpolicella Riserva Giuseppe Quintarelli del 2003. Ne sono state prodotte solo 5973 bottiglie, tutte ovviamente numerate. Si tratta di bottiglie che potete acquistare solo da privati, da ristoranti, da collezionisti, oppure da coloro che commercializzano in vini lussuosi, sempre più rare mano a mano che passa il tempo e proprio per questo motivo sempre più pregiate.

Giuseppe Quintarelli è senza alcun dubbio uno dei nomi più importanti della Valpolicella. La cantina si trova nella vallata di Negrar e dispone di 12 ettari di vitigni con le più interessanti varietà di uve autoctone. Sono oltre 50mila le bottiglie di vino che la cantina mette sul mercato ogni anno, ma di tanto in tanto ecco che nascono queste chicche in edizione limitata che vanno davvero venire l’acquolina in bocca ai collezionisti, certo, ma anche ai veri intenditori di vino. Il bello poi è che si tratta di vini predisposti all’invecchiamento. Queste sono bottiglie insomma da collezione che con molta probabilità restano buone da bere per moltissimi anni a venire. Anche questo non è certo un dato da trascurare.

Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2004 Biondi Santi Tenuta Greppo

Quella del 2004 è stata una vendemmia davvero eccezionale grazie ad un clima ad hoc e la bottiglia di Brunello che la Tenuta Greppo è riuscita a creare ne è senza dubbio un chiaro esempio. È arrivata sul mercato dopo ben 15 anni dalla vendemmia ed è ricercatissima dai collezionisti. Si dice che abbia una capacità di invecchiamento tale che anche tra 70 anni, o oltre, questo vino sarà buonissimo da gustare. A garantire un valore ancora più intenso a questo Brunello, la poca quantità di bottiglie che ne sono state prodotte, appena infatti 11.866 esemplari.

Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé 2005 – Château Ausone

Chi possiede una bottiglia di questo incredibile vino, sa che deve lasciarla chiusa ancora per un bel po’ di tempo. Sarà bevibile infatti solo a partire dal 2025. Si tratta di un vino che resterà tale sino al 2100, un vino pregiato ideale quindi per i collezionisti più incalliti così come per coloro che vogliono avere in casa un vino da stappare per le grandi occasioni.

Questo vino è lasciato maturare in botti di rovere per circa 20 mesi di tempo. Le botti sono posizionate all’interno di cantine scavate nella roccia, dove le temperature risultano piuttosto rigide.

Toscana Rosso IGT Masseto 2006 Tenuta Masseto

Il prezzo di questo eccezionale vino dell’annata 2006 è di circa 1.400 euro. Pensate che questo vino viene prodotto con le uve provenienti da un unico vigneto di appena 6 ettari. Ovviamente quindi sono poche le bottiglie disponibili in commercio, un vino raro che anche per questo è di elevato valore. Non si tratta però solo di rarità. La cantina infatti presta una grande attenzione ad ogni più piccolo dettaglio, cosa questa ancora più semplice da fare dato che sono poche le uve da controllare. In questo modo il vino ha un sapore superiore, un vino che nasce da un’accurata selezione e da una passione semplicemente incredibile per questo mestiere.

Saint-Émilion AOC Premier Grand Cru Classé A 2007 Château Cheval Blanc

Questo vino ha riscosso un successo eccezionale già a partire dalle prime vendemmie. Ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, come le medaglie d’oro alle Esposizioni Internazionali di Londra e di Parigi.

Nel 1955 ha ottenuto la classificazione Premier Grand Cru Classé A data la sua elevatissima qualità e da quel momento è diventato uno dei vini in assoluto più ricercati. Considerate che questo riconoscimento viene offerto a pochissimi vini, conferito inoltre ogni 10 anni, uno insomma tra i riconoscimenti in assoluto più importanti al mondo. Oggi si tratta di un vino da collezione, specialmente la bottiglia della vendemmia del 2007 che è stata particolarmente fortunata.

Riserva Monfortino 2010 Roberto Conterno

Nel 2010 Roberto Conterno ha messo in vendita il suo Riserva Monfortino a circa 270 euro più iva. Nel giro di qualche giorno, ecco che la maggior parte delle enoteche mise in vendita questo vino a 1.100 euro, tre volte tanto il suo prezzo iniziale. Alcuni hanno polemizzato sulla vicenda, ma dopotutto il Riserva Monfortino è un vino pregiato, nato in seno alla cantina Conterno nel lontano 1924 e da subito riconosciuto per il suo elevato valore. Oggi una bottiglia di questo pregiato vino è senza dubbio un oggetto da collezione da prendere in considerazione.

È bene ricordare che il prezzo può oscillare dai 1.000 sino anche a oltre 10.000 euro, un vero e proprio investimento insomma. Le bottiglie di questo vino che sono in assoluto più costose sono quelle da 3 litri, un formato che viene prodotto in poche quantità rispetto al totale delle bottiglie, ma la cui richiesta dai ristoranti e dai mercati esteri è in realtà crescente.

Château Mouton Rothschild Pauillac Premier Grand Cru Classé 2010

É senza alcun dubbio tra i vini più famosi al mondo. Raggiunge dal punto di vista aromatico la perfezione trascorsi almeno 20 anni in affinamento. Si tratta quindi di una bottiglia ideale da inserire nella propria collezione, ma anche di una bottiglia che un giorno, per un’occasione davvero molto speciale, potrà essere aperta e degustata al meglio. Vale la pena aspettare, un investimento per il futuro sotto molti diversi punti di vista.

Da ricordare che le etichette della bottiglia sono realizzate ogni annata da un artista sempre diverso, selezionato appositamente tra i più famosi pittori e disegnatori. Pensate che tra i grandi artisti che hanno collaborato con la cantina al fine di garantire etichette di alto pregio, dobbiamo ricordare Picasso, Chagall, Mirò, Andy Warhol giusto per fare alcuni esempi. L’etichetta dell’annata 2010 è invece stata realizzata dall’artista statunitense contemporaneo Jeff Koons.

Barolo Riserva DOCG Falletto – Vigna Le Rocche 2011 di Bruno Giacosa

Tra i vini in assoluto più quotati in Italia e che un collezionista deve quindi assolutamente prendere in considerazione, il Barolo di Bruno Giacosa del 2011. Il prezzo va dai 400 ai 1000 euro. Si tratta di un vino ormai piuttosto raro. Impossibile trovarlo in un’enoteca. Molto più semplice acquistarlo direttamente da privati e collezionisti o da specialisti nella commercializzazione di vini pregiati.

Bruno Giacosa rispetta i ritmi della natura. Niente forzature per i suoi vigneti quindi, in modo che la pianta possa crescere con spontaneità e regalare così il meglio. Anche in cantina si segue un’enologia conservativa, così da poter rispettare il lavoro fatto in vigna e da far sì che sia possibile ottenere un vino impeccabile, pregiatissimo.

Pessac – Léognan AOC Blanc 2011 di Château La Mission Haut

Con un prezzo di listino di circa 1.700 euro, questo vino bianco merita senza alcun dubbio di essere inserito nella vostra collezione. Si tratta di un vino prodotto nel 2011, che è stato possibile degustare però solo a partire dal 2015. È considerato bevibile sino al 2035, anche se è possibile che in realtà mantenga le sue eccellenti caratteristiche anche più a lungo nel tempo. Anche per questo motivo si tratta di un investimento che merita di essere fatto.

Barbaresco Riserva DOCG “Rabajà” 2013 – Bruno Rocca

Con un costo di oltre 1.800 euro, il Barbaresco Riserva “Rabajà” del 2013 è senza alcun dubbio uno tra i vini più pregiati al mondo che merita di essere accolto nella vostra collezione e anche, perchè no, di essere degustato per un’occasione speciale. Per la realizzazione di questo vino, le uve vinificano per circa 30 giorni in tini di legno e maturano poi da un minimo di 24 ad un massimo di 30 mesi in botti di rovere francese. Quella del 2013 è stata un’annata fortunata, un vino che è capace di risvegliare i sensi e di offrire un’esperienza degustativa semplicemente unica.

La Tâche Romanèe Conti 2014 0 2016

Il Grand Cru di Romanèe Conti ha, a seconda delle annate, un costo che va da un minimo di circa 4.000 euro ad un massimo di circa 6.500 euro. Non è solo uno tra i vini più costosi al mondo, ma anche uno tra i vini in assoluto più buoni, celebrato ormai come una vera e propria icona. Merita assolutamente di entrare nella vostra collezione!

Considerate inoltre che ne vengono prodotte pochissime bottiglie ogni anno, circa 10.000. Un vino quindi che risulta anche piuttosto raro. Anche per questo motivo una bottiglia di La Tâche Romanèe Conti può raggiungere cifre elevatissime.

Sono molte le annate tra cui è possibile scegliere. Quelle del 2014 e del 2016 sono più semplici da scovare rispetto alle annate precedenti e sono considerate eccellenti.

Pomerol Petrus Château Petrucci, varie annate

Qualunque sia l’annata, il Pomerol Petrus è un vino che merita senza alcun dubbio di fare il suo ingresso in una collezione. Un vino iconico, famoso in ogni angolo del mondo, che ha iniziato la sua corsa verso il successo durante gli anni ‘60 e che nel decennio successivo è diventato una vera e propria leggenda. Ne vengono prodotte ogni anno dalle 30.000 alle 40.000 bottiglie al massimo. Anche per questo motivo si tratta di un vino di grande valore, raro infatti e difficile da trovare.

Il bello è che il Pomerol Petrus ha una capacità di invecchiamento senza eguali. Si tratta quindi di un vino eccellente per i collezionisti, ma anche per coloro che già sanno che un giorno quella bottiglia verrà aperta e quel vino degustato per festeggiare un evento davvero speciale, un’occasione unica.

È possibile accaparrarsi il Pomerol Petrus a vari prezzi. Possiamo in generale affermare che le migliori annate hanno un valore di partenza di circa 3.000 euro. Ci sono poi le annate eccezionali, il cui valore può andare anche oltre i 10.000 euro, come la bottiglia ad esempio del 1961. Da ricordare che sono disponibili anche cassette da 6 bottiglie, senza dubbio eccellenti per chi vuole inserire nella propria collezione un pezzo di altissimo livello.

Vini da collezioni pregiati e rari in vendita online

Acquistare i vini pregiati su Catawiki

I vini pregiati di cui vi abbiamo appena parlato non possono di certo essere acquistati al supermercato. C’è bisogno di un’enoteca specializzata anche in vini da collezione. Si tratta di enoteche piuttosto rare a dire il vero. Proprio per questo motivo è a nostro avviso preferibile fare affidamento sul web. Considerando però che i pezzi da collezione che state cercando sono davvero molto costosi, è meglio evitare ogni genere di truffa. Non vorrete mica perdere migliaia e migliaia di euro in pochi secondi appena, non è forse vero? Allora non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su Catawiki, un portale di aste online affidabilissimo.

Su Catawiki è possibile acquistare oggetti da collezione di ogni genere, tra cui anche bottiglie di vino tra le più pregiate al mondo. Gli annunci che trovate sul portale sono tutti di alto livello, debitamente selezionati per voi che volete collezionare solo il meglio. Non tutti infatti possono aggiungere un annuncio al portale. Ogni annuncio deve prima passare al vaglio di un team di esperti. Nel caso dei vini, un team di esperti in questo specifico settore quindi controlla che l’annuncio sia veritierio, che non ci siano truffe all’orizzonte e che il prodotto messo all’asta sia davvero di alto livello. Non solo, il portale richiede a chi vuole inserire un annuncio di identificarsi così che sia possibile sapere con esattamente nome, cognome e indirizzo di ogni venditore. Ecco perché è un portarle molto affidabile! Non solo, non appena vinta l’asta e pagata la vostra bottiglia di vino, il portale non invia i soldi al venditore. Li trattiene per qualche giorno, in attesa che vi arrivi effettivamente la merce. Una piccola protezione in più che, ammettiamolo, non fa mai male dato che si tratta di acquisti molto costosi.

Ma come funzionano le aste Catawiki? Niente di più semplice. Non dovete far altro infatti che registrarvi gratuitamente così da ottenere le credenziali per l’accesso. A quel punto potete andare alla ricerca dei vini: potete semplicemente decidere di accedere alla sezione dedicata e sfogliare le varie proposte disponibili, ma se siete alla ricerca di un vino ben preciso, potete scrivere direttamente il nome della bottiglia così da vedere in modo immediato se è disponibile tra gli annunci oppure no. Ovviamente è possibile che non vi siano annunci che vi soddisfano. Considerate però che sul portale arrivano ogni settimana 50.000 nuovi lotti. Quel che non riuscite a trovare oggi, potrebbe essere disponibili tra qualche giorno. Non disperate quindi, la bottiglia pregiata che state aspettando per la vostra collezione potrebbe arrivare tra poco.

Una volta trovata l’asta perfetta, fate un’offerta. Dovete ovviamente giocare al rialzo, ma ricordate che è possibile fare un’offerta anche di un euro appena. A questo punto anche altri faranno delle offerte. Per ogni nuova offerta, ricevete un avviso, in modo da poter fare contro offerte in modo preciso e puntuale. Se vincete l’asta, non vi resta che effettuare il pagamento per poter ricevere la merce a casa vostra. Se perdete l’asta, non disperate sarà per la prossima volta. E se l’asta non è ancora chiusa, ma non si desidera più partecipare? Basta rinunciare.

Vini da collezioni pregiati e rari in vendita online

Conservare i vostri vini al meglio

Se volete possedere una collezione di vini pregiati, dovete prestare attenzione alla loro conservazione. Meglio essere in posseso di un ambiente da adibire a cantina dove la temperatura e il tasso di umidità siano costanti oppure è bene provvedere ad acquistare delle apposite cantinette elettroniche, che consentono di ottenere le giuste condizioni per ogni tipologia di vino che dovete conservare.

Ricordate che i vini d’annata potrebbero non essere più bevibili. Ricordate inoltre che i vini che mantengono elevato il loro valore sono quelli ancora chiusi. È anche vero però che i vini pregiati non nascono per essere solo collezionati, ma anche per essere degustati per le grandi occasioni. Provate quindi ad assaggiarli. Nella vostra collezione resterà soltanto la bottiglia vuota, è vero, ma voi avrete dato maggiore valore al vostro investimento. E comunque anche le bottiglie vuote sono preziose, possiamo assicurarvelo, sempre che siano in perfetto stato di conservazione, con l’etichetta priva di difetti, segni del tempo, macchie, tagli.