Sin dal 1755 l’arte orologeria si traduce in una continua ricerca dell’eccellenza.

Da sempre Vacheron Costantin ricerca la perfezione e realizza orologi di lusso della migliore qualità .

Tra i clienti di Vacheron Costantin, ci sono personaggi che hanno fatto la storia, ecco perché gli orologi di questa pregiata Maison, non sono solo dei capolavori dell’orologeria, ma sono delle vere e proprie icone, apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo.

Motivi per collezionare Vacheron Costantin

  • Orologi precisi, rifiniti e perfettamente lavorati.
  • Una maison tra le più rinomate al mondo.
  • Vacheron Costantin vanta l’orologio da tasca più complicato al mondo: 57 complicazioni.
  • Acquistano valore nel tempo, oggetto di investimento sicuro.
  • Alla maggior parte degli orologi di Vacheron Costantin è stato assegnato il Punzone di Ginevra: il primo orologio certificato risale addirittura al 1901.
  • Modelli principali con tourbillon, ripetizione minuti e calendario perpetuo.

Vacheron Costantin: i pezzi più costosi da collezione

Ecco una lista dei modelli di orologi più costosi firmati Vacheron Costantin.

Vacheron Costantin Kalista

Questo orologio creato nel 1979 è dotato di 118 smeraldi e ci sono volute 6000 ore uomo per realizzarlo e venti mesi per l’incastonatura dei diamanti. Il suo prezzo era di 5 milioni di dollari ma gli esperti stimano che il suo prezzo attuale sia arrivato ad almeno 11 milioni di dollari.

Vacheron Costantin in Tour de l’Ile

Orologio dotato di una combinazione di complicazioni e delle indicazioni astronomiche con 16 diversi punti, è stato prodotto in soli sette pezzi. Prodotto nel 2005 per celebrare il 250° anniversario dell’azienda. Il suo prezzo è di 1,5 milioni di dollari.

Vacheron Costantin Patrimony Traditionelle\

Questo dispositivo ha un movimento manuale ed è un orologio Grand Complication con cinturino in pelle di coccodrillo, cassa in oro rosa 18 carati e quadante in argento. Il suo prezzo è di 725.000 dollari.

Vacheron Costantin Malte Tourbillon Regulator

Questo orologio fa parte della collezione di alta gioielleria della società svizzera, il suo prezzo è di 700.000 dollari. Ha 263 diamanti baguette nel quadrante e 274 nella cassa. A forma tonneau, dispone di un tourbillon e un cinturino in pelle nera.

Vacheron Costantin Les cabinotiers

Questo segnatempo dal prezzo di 387.200 dollari presenta una cassa realizzata in oro rosa da 18 carati e un cinturino in pelle nera di coccodrillo. È un orologio davvero molto sottile ed è a carica manuale che può durare fino a 34 ore.

Vacheron Costantin Malte Tourbillon Skeleton

Orologio a forma tonneau, con cassa in platino di 50 millimetri per 40 millimetri e con uno spessore di 13,15 millimetri. Il fondello è trasparente e la cassa e la lunetta hanno 251 brillanti da 1,9 carati e 30 diamanti baguette da 3,6 carati. Il suo prezzo è di 320.900 dollari.

Vacheron Costantin Malte Tonneau Openworked Tourbillon

L’orologio dal prezzo di 218.900 dollari presenta un movimento manuale (la riserva di carica può durare fino a 45 ore) con 246 componenti e 27 rubini. La cassa è in oro rosa da 18 carati e ha uno spessore di 11,8 millimetri e misura 36 millimetri per 48 millimetri. Il fondello è trasparente in vetro di zaffiro.

Vacheron Costantin Tribute to Great Explorers

L’orologio dal movimento automatico, presenta una cassa in oro giallo da 18 carati dal diametro di 40 millimetri e spesso 12,21 millimetri. Il quadrante è smaltato “Gran Feu” e ha un cinturino in pelle di coccodrillo. Il prezzo dell’orologio è di 103.900 dollari ed è in edizione limitata, prodotto in soli 60 pezzi.

Vacheron Costantin overseas dual time

Resistente all’acqua fino a 15 metri di profondità, questo orologio ha una riserva di carica che può durare fino a 40 ore. Dispone inoltre di un secondo fuso orario con indicatori di giorno e notte. Con la sua cassa in oro da 18 carati e un diametro di 42 millimetri e uno spessore di 12,45 millimetri questo dispositivo ha un prezzo di 59.300 dollari.

Collezioni Vacheron Costantin

Varie sono le collezioni di Vacheron Costantin e varie sono le possibilità di scelta tra i modelli da collezionare.

  • Collezione Patrimony: tra le più celebri e apprezzate di Vacheron Costantin, è composta da orologi da polso classici che comprendono orologi da polso ultrasottili a due o tre lancette come orologi da donna decorati da diamanti, per arrivare a modelli complicati con calendario perpetuo. Tra i più prestigiosi troviamo gli orologi ultrapiatti in platino con ripetizione minuti che arrivano a costare anche 309.000 dollari.
  • La collezione Overseas: include orologi sportivi di lusso, raffinati orologi in acciaio inox e oro. Anche gli Overseas sono disponibili con calendario perpetuo, cronografo o tempo universale. Il modello più prestigioso di questa collezione è l’Overseas Chronograph Perpetual Calendar, un dispositivo in oro rosa dal costo di circa 62.000 dollari.
  • Gli orologi della collezione Historiques: sono un omaggio agli orologi storici di Vacheron Costantin. Il loro design è quindi piuttosto tradizionale. Fiore all’occhiello di questa collezione senza dubbio i cronografi tradizionali Historiques Cornes De Vache 1955 prodotti sia in versione oro rosa che in platino dal costo di circa 50.000 dollari.
  • La collezione Traditionelle: presenta orologi dall’aspetto classico ma con elaborate scheletrature. I modelli più essenziali sono ovviamente i più economici ma i modelli più complicati possono arrivare a costare almeno 530.000 dollari. Il Traditionelle Caliber 2755 dispone di tourbillon, ripetizione minuti, calendario perpetuo e indicatore della riserva di carica la sua versione in platino di 44 mm raggiunge i 558.000 dollari.
  • I modelli della collezione Fiftysix sono un omaggio al modello del 1956. Proposti in versione acciaio inox oppure oro rosa, sono dispositivi essenziali a tre lancette con indicazione di giorno e data oppure con calendario completo e fasi lunari. La più economica tra le collezioni Vacheron Costantin.

Come collezionare Vacheron Costantin

Nel corso dei secoli Vacheron Costantin ha mantenuto i più alti standard di eccellenza e di stile, svolgendo anche un ruolo importante nell’innovazione e nella tecnologia dell’industria di orologi.

La filosofia della Maison è sempre stata quella di soddisfare le aspettative di appassionati, intenditori e collezionisti producendo segnatempo straordinari sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Al giorno d’oggi è molto più semplice ampliare la propria collezione con i pregiati orologi delle collezioni di Vacheron Costantin, grazie alle nuove tecnologie.

Proprio come scrisse François Constantin al suo partner Jacques Barthélémi Vacheron “Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile” in una lettera del 5 luglio 1819, così i collezionisti e gli appassionati possono fare meglio per avere una collezione dal valore inestimabile.

Tutto questo possibile grazie anche alle aste online.

Una piattaforma online che propone all’asta sempre oggetti pregiati, unici e rari è Catawiki.

Con Catawiki è possibile fare offerte su oltre 65.000 oggetti speciali ogni settimana, selezionati da 196 esperti del settore.

Tutti gli oggetti, dall’arte al design, dalle lampade vintage alle auto d’epoca, sono esaminati da professionisti, che grazie alla loro passione ed esperienza garantiscono una selezione di altissima qualità e supporto nel processo di acquisto e vendita.

Ogni anno Catawiki ospita milioni di visitatori da tutto il mondo. Raccoglie oggetti da collezione da tutto il mondo e, attraverso un sistema di vendita all’asta, li rende accessibili a chiunque e dovunque.

Le aste settimanali iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo i collezionisti e gli intenditori possono sapere sempre quando fare l’offerta vincente.

Catawiki offre inoltre un sistema di pagamento sicuro e protetto e un servizio clienti dedicato che si impegna a salvaguardare tutte le parti delle transazioni.

Iscriversi è facile, veloce e gratuito! Basta compilare un semplice form.

Con il proprio account Catawiki è possibile: acquistare, vendere, creare una lista di preferiti, inviare messaggi e chiedere assistenza.

Partecipare ad un’asta online non è mai stato così semplice. Iscriviti a Catawiki per seguire le aste più interessanti.