La Street Art è ovunque! Dalle fabbriche abbandonate alle case del centro, dai vagoni dei treni alle metropolitane. Sebbene inizialmente si pensasse che questi disegni fossero poco più che scarabocchi messi lì dai soliti vandali di quartiere, al giorno d’oggi tale forma d’espressione è stata finalmente sdoganata, liberandosi dai preconcetti che a lungo l’hanno accompagnata. Graffiti e murales possono ritenersi opere d’arte a tutti gli effetti tanto che appassionati e collezionisti sono pronti a pagare cifre da capogiro per accaparrarsene una! Vediamo perché conviene investire nella Street Art e quali sono gli Street Art artisti da conoscere assolutamente?

Perché conviene investire nella Street Art?

La Street Art, da manifesto del degrado, si è fatta strada nelle nostre città fino a raggiungere le gallerie d’arte più rinomate, suscitando curiosità e meraviglia in molti. Ma conviene investire nella Street Art? Le vendite di alcune opere parlano chiaro! Bacchus at the seaside del celebre Banksy  è stato venduto per 928 mila dollari, Submerged phone booth per più di un milione di dollari, La ragazza col palloncino per circa 1 milione e 400 mila dollari. Ed infine, Keep it spotless è stato venduto per quasi 2 milioni di dollari!

Chiaramente, stiamo parlando delle opere di una vera e propria icona della Street Art, ma anche i numeri di alcuni suoi colleghi sono davvero incoraggianti! Motivo per cui, l’attenzione dei collezionisti verso questa forma espressiva è in continua crescita. Il successo commerciale di artisti come Bansky, Shepard Fairey e tanti altri evidenzia il forte interesse da parte dei collezionisti, che vedono oggi nella Street Art uno dei settori più dinamici del mercato dell’arte.

Street Art: gli Artisti noti

Questo tipo di forma espressiva si è affermata intorno agli anni ’70 nella città di New York. L’inizio del 20esimo secolo poi, ha portato una vera e propria esplosione della famosa Arte di Strada. Dal 2000 fino ai giorni d’oggi, la Street Art si è evoluta molto velocemente e ha visto la nascita di numerosi artisti che hanno utilizzato i muri delle metropoli, le strade come gallerie a cielo aperto.

Lo scopo di questi artisti è quello di lanciare dei messaggi, sia politici che sociali, oppure di dipingere solo per il gusto di farlo e per colorare zone della città, troppo grigie o alienanti. Vediamo quali sono gli Street artist più famosi e riconosciuti al mondo, quelli sui quali fare un investimento sicuro!

Banksy

La sua vera identità rimane ancora un mistero ma Banksy, lo street artist inglese, è considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte di strada. Le sue opere sono a sfondo politico e sociale, rappresentano una critica verso le istituzioni, i mass media, la società consumistica di oggi, l’impoverimento culturale che stiamo vivendo in questo periodo. Gli stencil di Banksy, famosi in tutto il mondo,  sono permeati di un’estetica diretta e comprensibile anche ai meno appassionati.

C215

È considerato il numero uno nella tecnica dello stencil, lo street artist francese Christian Guémy, in arte C215. Le sue opere sono presenti in gran numero in Marocco, raffigurano soggetti umili, bambini e poveri. Egli si ispira maggiormente a Caravaggio.

Mr. Brainwash

Al secolo Thierry Guetta, è uno dei più grandi street artist contemporanei. A differenza di molti altri colleghi, la sua poetica non trae spunto dal mondo della politica, almeno non in maniera privilegiata. La maggior parte delle sue opere guarda alla cultura pop e ai grandi dell’arte. Immagini iconiche provenienti da un contesto e dall’altro vengono quindi rivedute e corrette aggiungendo dei particolari spiritosi e dei ritocchi ironici. Le sue opere riscuoto un enorme successo, alcune di esse vengono valutate anche diversi milioni di euro.

JR

È conosciuto per le sue fotografie. JR si definisce un “fotograffista”: scatta, stampa in formato maxi e poi attacca sui lati dei palazzi, con lo scopo di raccontare l’umanità attraverso le sue fotografie. Una delle sue prime e più importanti opere è Portrait d’une Generation (Ritratto di una Generazione) esposto nel quartiere Les Bosquets a Montfermeil.

Vhils

Lo street artist di Lisbona realizza opere in tutto il mondo che raccontano delle vere e proprie storie e le emozioni delle persone, più o meno famose, tramite i loro volti, optando preferibilmente per il bianco con sfumature più scure. È diventato famoso quando la sua opera che rappresentava un volto scolpito in un muro è apparsa accanto alla foto dell’artista Bansky nel 2008, che fu pubblicata in prima pagina su Time.

Jef Aèrosol

Aèrosol è uno dei grandi maestri che hanno dato avvio al fenomeno della Street Art. Dagli anni ’80 interagisce con le strade di tutto il mondo dove le sue icone di personaggi famosi o di semplici persone incontrate durante il cammino, popolano le metropoli, innescando la curiosità di passanti e ammiratori che vedono nel lavoro di Aèrosol la concretizzazione del desiderio di notorietà e fama.

Blek le rat

Xavier Prou, detto Blek le rat è un artista francese attivo nella scena della street art dal 1981. Oggi i suoi lavori influenzano i migliori artisti della scena street art nel mondo.

Nel 1992 fu condannato dal tribunale a pagare una multa per aver danneggiato beni appartenenti ad altri e da allora non dipinge più direttamente sui muri, ma su dei poster che attacca successivamente. Utilizza principalmente la tecnica dello stencil.

Seth

È uno degli street artists più famosi di Francia e ormai anche a livello internazionale. Julien Malland alias Seth, è tra gli artisti più stimati e riconosciuti. Le sue opere d’arte arricchiscono e abbelliscono le facciate di molte città del mondo, specialmente dei quartieri più degradati e difficili. tutti i lavori di Seth sono ispirati dalla natura del luogo, il suo patrimonio culturale, la sua popolazione.

La sua nota caratteristica è la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto dei bambini, che risentono dell’influenza dei suoi viaggi, nei tratti e nei costumi con i quali Seth li rappresenta. E come i bambini sono un tema ricorrente nell’arte di Seth così lo sono i sogni rappresentati da vortici di arcobaleno che trasformano le strade banali delle grandi città in gallerie d’arte a cielo aperto.

Invader

Invader è uno street artist che si ispira al celebre gioco “Space Invaders”. Le sue opere sono costituite da piccole tesserine colorate che formano un mosaico. I mosaici raffigurano personaggi degli Space Invaders e di altri videogames dei tardi anni Settanta.  

L’artista “invade” letteralmente le città dei cinque continenti con i suoi mosaici, indicando su delle mappe la localizzazione di ogni invasore.

Tra i luoghi più celebri dove sono collocati i mosaici di Invader, va citato l’Hollywood Sign. Il primo mosaico fu collocato sulla lettera D il 31 dicembre del 1999, negli anni successivi altri mosaici vennero collocati accanto alle lettere restanti.

Martin Whatson

È un artista e street artist attivo dal 2004. La sua idea è molto semplice: creare la bellezza in ciò che è comunemente brutto o lasciato da parte perché non interessa a nessuno. Lo ispirano le persone, i paesaggi, vecchie costruzioni e muri decadenti, ma anche i grandi classici e le figure della storia dell’arte della tradizione. Lo stile delle sue opere si ripete con costanza ed è anche per questo che sono riconoscibili in tutto il mondo. I suoi personaggi sono sempre realizzati di colore grigio, costituendo la base sulla quale elaborare giochi frenetici e dinamici di colore.

Fin DAC

È un artista di fama internazionale. La sua caratteristica è che non si limita a dipingere i muri ma è possibile godere della sua arte anche su pavimenti, strade parcheggi e rooftop. Si definisce un artista non conformist urban / stencil artist, e difatto non si conforma affatto in particolar modo per le location in cui sceglie di operare. Lui sceglie per alcune delle sue opere dei “secret places”, dei luoghi nascosti, che solo chi osserva attentamente scopre essere decorati con sagome colorate, eleganti, aggraziate ( e spesso i spirate all’estetica orientale) come le figure femminili di Fin DAC.

Obey

Shepard Fairey, o meglio Obey, è colui che diede vita ad Hope, colui che andando in giro per la città, attaccava illegalmente ai muri il colorato volto di Mr. Obama, colui che generò un fenomeno mediatico e rivoluzionò lo spesso sottovalutato concetto di Street Art.

Dove trovare opere dei più famosi Street Art Artisti

Un eccellente mezzo per trovare le opere dei più desiderati Street Art Artist sono le aste online. Grazie alle aste online è possibile accedere a mercati fino a poco fa irraggiungibili e trovare collezionisti di tutto il mondo ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno. Il primo passo è affidarsi ad una casa d’aste online seria che garantisca sicurezza!

Catawiki è un portale di aste online che consigliamo, un vero punto di riferimento per i veri collezionisti, perché assicura una vasta scelta di oggetti ed opere rare ed uniche attentamente valutate da un team di professionisti prima di essere offerte all’asta.

Inoltre, Catawiki è il posto perfetto per vendere o acquistare senza pensieri ed in tutta sicurezza grazie ad un servizio di pagamento che tutela venditore ed acquirente.

Iscriversi e cominciare è molto semplice e totalmente gratuito, sia che tu voglia vendere che acquistare. Occorre solo registrarsi al sito ed il gioco è fatto!

Su Catawiki troverai una vasta selezione di carte opere Street Art, sculture contemporanee, quadri moderni e contemporanei e tanto altro ancora.

Non aspettare ancora! Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!