Gli appassionati di retrogaming hanno sempre un occhio di riguardo per il colosso Nintendo. Ma quanto valgono le console e i videogiochi Nintendo del passato? E dove si possono trovare i pezzi più rari e desiderati dai collezionisti? Scopriamolo insieme!

Nintendo: le console

Nel mercato dei videogiochi e console, Nintendo può certamente essere considerata una delle aziende più famose.

Ha realizzato console domestiche a partire dalla primogenita Color Tv Game distribuita per oltre 3 milioni di unità in Giappone; e console portatili tra cui l’indimenticabile Game Boy.

Nintendo: le console più quotate

Tra le console Nintendo più quotate:

  • NES. Usci nel 1986 e oggi è possibile rivenderlo tra i 35 e i 500 euro (ovviamente includendo anche i videogiochi dell’epoca nel pacchetto).
  • Super Nintendo. Una leggenda per tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’90. In condizioni perfette, con un bundle di videogiochi ben preservati, può raggiungere un valore che oscilla tra i 500,00 e i 600,00 euro.
  • Nintendo 64. Questa console del 1997, tenuta in buone condizioni può arrivare a valere anche 200,00 euro.
  • GameCube. Il cubo della Nintendo si vende facilmente per una media di 100,00 euro.

Nintendo: i giochi più rari e costosi

I giochi targati Nintendo non perdono il loro valore. Basti pensare ai titoli iconici per gli appassionati del settore come Super Mario o a serie come The Legend of Zelda e Smash Bros, che restano a prezzo pieno anche dopo anni dall’uscita.

Ce ne sono, poi, alcuni che nel corso del tempo hanno addirittura aumentato il loro valore, talvolta fino a diventare un vero patrimonio. Si tratta di giochi molto rari perché non pubblicati o non ufficiali, o ancora perché pezzi di edizioni limitatissime. Possedere uno di questi piccoli tesori può far guadagnare un bel po’ di soldi.

Yoshi’s Story: International Version

Le cartucce in questione sono il seguito (apparso su Nintendo 64) di Yoshi’s Island. La particolarità sta nel fatto che la traduzione inglese di Yoshi’s Story non era ancora pronta, in quanto erano versioni preliminari, quindi le cartucce vennero chiamate “International Version” e contenevano solo la lingua giapponese. In sostanza, il gioco giapponese era compatibile con la sola console americana, una stranezza che ha contribuito a far salire il valore ad oltre 1000,00 euro.

Giochi per NES non ufficiali

Si tratta di giochi non particolarmente elaborati creati a titolo non ufficiale da alcuni sviluppatori “furbetti” Nintendo. La caratteristica che li rende giochi di valore oggi è che si tratta di pezzi molto rari. L’action Cheetahmen II vale sui 1300,00 euro, il puzzle game per adulti Bubble Bath Babes 1200,00 euro. Mentre alcuni giochi da casinò come Hot Slot e Peek – a – Boo Poker valgono oltre 800,00 euro ognuno.

La cartuccia dorata di DuckTales

Nel mondo girano solo 150 esemplari di questa cartuccia speciale, distribuita ad alcuni giornalisti per la celebrazione e la publicizzazione del gioco. Ovviamente, agli occhi di un collezionista la quotazione della cartuccia arriva alle stelle, pronti a pagare cifre che superano i 1300,00 euro pur di possederne una!

Virtual Bowling

Il gioco non ha avuto il successo sperato. Anzi possiamo dire che per Nintendo è stato un vero disastro con pochissime copie vendute. Chiaramente, oggi, Virtual Bowling è un gioco molto raro, forse, il più introvabile di tutti!attualmente, una singola copia vale almeno 1800,00 euro.

Amazing Tater e Spud’s Adventure

Anche in questo caso la rarità del titolo è dovuta a vendite non proprio stellari. Le poche copie esistenti di questi strambi puzzle game creati per Game Boy vanno dai 1700,00 ai 2500,00 euro.

Zelda: Oracle Of Ages & Season Limited Edition

Si tratta di una vera chicca, un’edizione realmente limitata. Ne vennero realizzate solo 500 copie ed è davvero difficile trovarle. Valore? Ben oltre i 3500,00 euro!

Cartucce dedicate a tornei e campionati

Le cartucce realizzate appositamente per tornei e campionati sono estremamente rare e molto costose. Ne sono un esempio la Star Fox Super Weekend Competition e la Donkey Kong Country Competition Edition, che valgono rispettivamente 900,00 e 2800,00 euro.

Le più rare però sono quelle dei Nintendo World Championship. Erano di due colori, e a bassissima tiratura. Di grigie ne esistono 90 e valgono circa 20 mila euro. Mentre quelle dorate sono 26 e valgono oltre 25 mila euro l’una.

Dove trovare console e giochi Nintendo

Al giorno d’oggi grazie ad internet e alle aste online, i collezionisti e gli appassionati di retrogame, hanno la possibilità di ampliare le proprie collezioni con pezzi difficilmente reperibili sul mercato, ottenendo anche degli ottimi vantaggi economici.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’eccezionale opportunità per i collezionisti alla ricerca delle migliori occasioni o di pezzi introvabili e di notevole importanza.

Le aste, attualmente, rappresentano un efficace strumento di acquisto e vendita, specialmente se sono sicure ed affidabili. Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie è Catawiki.

Catawiki è la casa d’aste in Europa con la più rapida crescita. Conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo. Offre aste settimanali di oggetti unici che non si trovano ovunque. La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana.

Spulciando nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera! Da vecchi videogiochi e console a moto d’epoca, da preziosi pezzi lego da collezione a incantevoli pezzi d’antiquariato e tanto altro ancora, purché di alta qualità.

Fiore all’occhiello di Catawiki il suo team di oltre 200 esperti che garantisce un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti, ciò rende il portale un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di collezionismo.

È possibile comprare e vendere su Catawiki.

Le aste settimanali iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva; in questo modo è possibile sapere sempre quando fare un’offerta vincente. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti.

Catawiki offre, inoltre, un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita sicura. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi tre giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Se hai delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki. La registrazione al sito è un procedimento molto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito. Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Non resta che provare! Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!