Non lo avreste mai immaginato eppure le carte Pokémon, le vostre o magari quelle dei vostri figli, possono valere una fortuna!

Le carte Pokémon rare sono oggetto di grande attenzione da parte dei collezionisti, perché alcune possono valere davvero tanto, sono infatti quotate all’asta centinaia di migliaia di euro. Lo avreste mai detto? Certo, se siete degli appassionati dei Pokémon partite avvantaggiati nel conoscere quelle a cui aspirare, ma abbiamo stilato un’interessante classifica delle 20 carte Pokémon più rare e costose al mondo.

La classifica delle 20 carte Pokémon più rare al mondo

Prima di cominciare con la classifica, bisogna fare un appunto sul valore. Il valore di una carta Pokémon può essere variabile a seconda della rarità e delle condizioni della carta in questione. Si deduce quindi che seppur rara il valore della carta aumenterà notevolmente se mantenute in condizioni eccellenti.

Ecco quelle a cui aspirare per la propria collezione:

  1. Carta Pikachu Illustrator. Secondo il Guinness World Record, la carta di grado 10 della PSA è stata acquistata per 5.275.000 dollari dallo youtuber Logan Paul negli Stati Uniti d’America. A quanto pare solo quella carta è stata valutata di grado 10, ma vi sono altri esemplari di grado 9 o inferiore. Con soli 39 esemplari al mondo, in quanto venne distribuita solo ai vincitori del Corocoro Comic Illustration Contest del 1998, è la carta più rara al mondo! La scritta “Illustrator” invece di “Trainer” è la sua particolarità. Si può aspirare ad una quotazione che supera i 374000 dollari, come avvenuto nel 2021, partendo da 45000 dollari.
  2. Carta Charizard senza ombre della prima edizione. Un errore di stampa che fa salire la sua quotazione alle stelle! A seconda delle sue condizioni di conservazione questa carta è arrivata ad essere venduta per 360000 dollari nel 2021.
  3. Carta Backless Blastoise. Una carta non pensata per la vendita al pubblico, caratterizzata dalla mancanza di stampa sul retro. Faceva parte di un test eseguito da Wizards of the Coast. Venduta a gennaio 2021 a 360000 dollari.
  4. Carta Kangaskhan Family Event Trophy. Con un valore di 150000 dollari, era una carta assegnata ai vincitori di un torneo in cui genitori affiancavano i figli nella sfida tra famiglie.
  5. Carte Trainer da numero 1 a 3. L’unico modo per ottenerle era vincerle al torneo, sono quindi molto rare. Per queste carte è difficile stabilire un valore, si stima un 100000 dollari.
  6. Carta promo di Magikarp dell’università di Azzurropoli. Carta della Tamamushi University, data ai pochi vincitori come premio di un Hyper Test del 1998, può avere un valore che sfiora i 78000 dollari.
  7. Carta Tekno Charizard Cromo Trading cards della serie 1. Carta del 2000, è molto difficile da trovare e può avere un valore che si aggira sui 60000 dollari.
  8. Carta Trofeo Vento Tropicale. Una delle carte più rare e ricercate al mondo, venne data per la partecipazione a un torneo del 1999 ad Honolulu. Il valore? Intorno ai 43000 dollari.
  9. Carta Holo Torchic Gold Star. Con un valore di 43000 dollari, solo 300 certificate. Le carte gold star sono davvero difficili da trovare.
  10. Carta Illusioni di Zoroark. Solo 100 copie in circolazione distribuite tra i sei vincitori illustratori della carta dal valore di 40000 dollari.
  11. Carta Chansey senza ombre prima edizione. Molte di quelle in circolazione sono danneggiate a causa di un problema di produzione, ma una carta in condizioni perfette potrebbe valere sui 35000 dollari.
  12. Carta Holo Venosaur senza ombre prima edizione. Una carta rara della prima edizione del 1999, con un valore all’asta che può superare i 30000 dollari.
  13. Carta Raichu Pre-release. Con un valore di oltre 30000 dollari, venne stampata per errore una carta di Raichu con la scritta “PRERELEASE”, a quanto pare delle 100 prodotte, ne sono rimaste in circolazione solo una decina.
  14. Carta Rayquaza #107 olografica Gold Star EX Deoxys Una carta del 2005 che può sfiorare i 17000 dollari.
  15. Carta promo giapponese Summer Battle Road Victory Road olografica. Tra le carte più rare, in quanto distribuita durante il torneo Battle Road del 2005, ha un valore che può superare i 13000 dollari.
  16. Carta olografica promo Black Star Ishihara GX. Una carta rara distribuita per il 60esimo compleanno di Tsunekazu Ishihara, circa una trentina. Se vendute le carte possono toccare cifre considerevoli, parliamo per le ultime vendute di 11500 dollari.
  17. Carta Pikachu 20° anniversario in oro 24 carati Ginza Tanaka. In vendita con pochi esemplari per solo 20 giorni presso la gioielleria Ginza Tanaka nel 2016 per celebrare il 20° anniversario dei Pokémon e realizzata in oro 24 carati, è stata venduta anche a più di 10.000€!
  18. Carta Charizard Expedition 2002 “For Position Only”. Distribuite agli impiegati della compagnia e in teoria non in vendita, si considerano rare e sfiorano i 10000 dollari.
  19. Carta Master Key Trophy Card. Carta del 2010 realizzata per il Japan World Championship, se in ottime condizioni può superare gli 8000 dollari.
  20. Carta Charizard 1° edizione. Diverse sono le versioni della prima edizione, ma molte di queste carte in buone condizioni possono tranquillamente superare gli 8000 dollari.

Dove acquistare carte Pokémon rare

Le carte Pokémon rare sono ovviamente difficili da reperire, ma le aste online hanno offerto un terreno fertile per la scoperta e la compravendita di esemplari ambiti tra i collezionisti. Trattandosi di aste online, sicurezza e serietà, sono i fattori a cui guardare quando si decide di scommettere online e Catawiki con oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo, rende possibile in modo semplice e veloce vendere o acquistare oggetti unici da collezione, diventando un punto di riferimento per i collezionisti.

Ottanta le categorie di aste, che includono non solo rarissime carte da collezione ma oggetti rari di ogni tipo come gioielli, fumetti, targhe, e molto altro!

Aste settimanali curate da un team di oltre 150 specialisti ed assistenza clienti, che accompagna venditore e compratore dall’inizio alla fine del processo. Iscriviti gratuitamente su Catawiki, compila il form, comincia a scommettere o vendere in modo pratico e veloce!