Il fenomeno del vinile è riesploso! Soprattutto dal 2014, le vendite di dischi 33 giri e 45 giri in Italia sono praticamente raddoppiate, passando da 2,1 a quasi 4 milioni di euro. Inoltre, tutto fa intendere che la crescita del vinile sia destinata a continuare nei prossimi anni. Oggigiorno, chi possiede una copia tra i vinili più rari ha tra le mani una vera e propria fortuna.
Qual è il vinile più costoso al mondo?
La riposta non può essere che una sola: The White Album, dei Beatles la cui prima copia fu consegnata a Ringo Starr e in seguito venduta in asta per 790.000 dollari.
I vinili più rari: i dischi più ricercati dai collezionisti
Introvabili, ricercati, desiderati dai collezionisti: ecco i dischi in vinile più rari al mondo, vere e proprie reliquie musicali.
Al primo posto dei vinili più rari abbiamo Prince con The Black Album, poi i Sex Pistols con God Save The Queen, Ferris Wheel con Supernatural Girl, The Beatles con Love Me Do e i Pink Floyd con Ummagumma.
Vinili rari: The Black Album, Prince
The Black Album di Prince è il disco in vinile più raro, costoso e ricercato dai collezionisti, il suo valore si aggira sui 28 mila dollari. Il motivo delle quotazioni astronomiche di questo vinile è da ricercare nelle poche copie originali che si sono sparse per il mondo. Il disco fu, infatti, ritirato dagli scaffali a poche settimane dall’uscita le poche copie rimaste in circolazione sono ad oggi veri tesori dal valore inestimabile; sono i dischi in vinile più rari e costosi al mondo.
Vinili rari: God Save The Queen, Sex Pistols
Il secondo album della band che ha cambiato per sempre la scena punk rock mondiale, pubblicato nel 1977 durante il Giubileo d’Argento della Regina Elisabetta, ha oggi un valore che supera i 16 mila dollari.
Vinili rari: Supernatural Girl, Ferris Wheel
Supernatural Girl è datato 1975 ed è considerato universalmente l’album stoner – folk – rock più raro del Regno Unito. Non si è totalmente a conoscenza di quante copie originali siano ancora in circolazione. Certo è che chi ne possiede una, ha tra le mani non solo un vinile raro ma un vero e proprio tesoro dal valore che supera i 15 mila dollari.
Vinili rari: Love Me Do, The Beatles
Questo è il primo singolo del gruppo di Liverpool, pubblicato nel 1962 dalla Parlophone. Si tratta di uno dei vinili più pregiati per i collezionisti e sfiora il prezzo di 15 mila dollari.
Vinili rari: Ummagumma, Pink Floyd
Tra i dischi sognati dagli appassionati Ummagumma, opera del 1969 che mescola esibizioni live e in studio. Secondo Waters e David Gilmour il disco era da considerare un esperimento andato male. Talmente male che oggi alcune copie arrivano a costare quasi 14 mila dollari.
Billy Nicholls – Would You Believe
Questo album, venduto per oltre 9 mila dollari, rientra tra i dischi in vinile da collezion soprattutto per la sua scarsa disponibilità. Le copie originali non sono più di 100, e peraltro si tratta di dischi promozionali, pubblicati nel 1968.
Royksopp – Melody A.M.
Il disco con copertina disegnata dal famoso street artist Bansky, è tra i vinili più ricercati. Questa speciale versione è limitata a sole 100 copie e vale oltre 8 mila dollari.
Pet Shop Boys – Yes
Questa registrazione dei Pet Shop Boys è oggetto del desiderio di molti appassionati ed ha un valore che supera i 7 mila dollari.
Charlie Patton – Love my Stuff/Jersey Bull Blues
Questa specifica registrazione risale intorno al 1934 ed è uno dei vinili da collezione più raffinati e antichi. Ha un valore di circa 7 mila dollari.
Quali fattori influenzano una corretta valutazione dei dischi in vinile
Un 33 giri o un 45 giri per avere una buona valutazione deve, prima di tutto, essere in condizioni perfette. Il prezzo può scendere anche in maniera drastica nel caso in cui si verifichi un piccolo difetto, fino a crollare se il disco è rovinato e segnato in misura irreparabile.
Un altro elemento importante è la tiratura. La quotazione di un LP raro può crescere di molto anche se non viene mantenuto in ottimo stato. Massima attenzione va attribuita anche alla quantità di ristampe del modello. In linea generale, la prima stampa è quella che garantisce un guadagno potenziale superiore. Tuttavia, una riedizione particolare può essere foriera di sorprese positive, magari con etichette diverse dal solito e una provenienza alquanto particolare.
Una cosa è certa, dare una valutazione a un disco in vinile non è un compito facile e spesso è opportuno consultare il parere di un esperto. Una buona soluzione per avere una corretta e reale valutazione potrebbe essere quella di affidarsi a seri siti di aste online. I migliori siti di aste online, come ad esempio Catawiki, offrono ai propri utenti professionisti con esperienza decennale per la valutazione e l’autenticazione di ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. Questo servizio è totalmente gratuito e basta semplicemente iscriversi al sito.
Quali dischi rari cercare per una collezione di alto pregio?
Per una collezione di tutto rispetto è consigliato cercare le prime edizioni del paese d’origine dell’artista (spesso Stati Uniti o Regno Unito). Di solito si tratta di edizioni limitate e quindi rare dal grande valore. Tra i pezzi più amati e desiderati dai collezionisti anche i ricercatissimi vinili rari degli U2, quelli di David Bowie, i vinili rari dei Pink Floyd e dei Depeche Mode.
Dove trovare i vinili più rari?
Al giorno d’oggi, collezionisti e appassionati di vinili possono fare affidamento sulle aste online per trovare occasioni vantaggiose e aggiudicarsi esemplari rari ed estremamente pregiati.
Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta, purché specializzata e competente, offre una serie di vantaggi imperdibili per tutti coloro che desiderano acquistare o vendere vinili rari. Una piattaforma di aste online che è diventata un vero punto di riferimento per collezionisti, è Catawiki. Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera. Radio vintage e antiche, walkman, incredibili giradischi e tanto altro ancora, purché di alta qualità.
Come vedi ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Cosa aspetti? Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!