Cartolina antica da collezione d'epoca

Le cartoline sono un vecchio mezzo di comunicazione, utilizzato perlopiù durante i viaggi, ma anche per inviare saluti e auguri ad amici e parenti lontani. Sono un mezzo di comunicazione che ha sempre avuto un fascino intenso, capaci infatti di veicolare emozioni e sentimenti e di creare un piacevole effetto sorpresa nel destinatario. Con il passare degli anni le cartoline sono andate nel dimenticatoio, soppiantate da nuovi mezzi di comunicazione più veloci e più economici, come le mail, come i messaggi di whatsapp, come le comunicazioni tramite i social network. Oggi stiamo in realtà assistendo ad un ritorno delle cartoline, soprattutto tra i più giovani che sembrano almeno in parte essere un po’ stanchi dei nuovi mezzi di comunicazione. Si tratta pur sempre però di oggetti dal sapore vintage e le versioni più antiche sono perfette per una bella collezione.

Collezionare cartoline antiche è un modo per far entrare nella propria casa spaccati di vita, persone, ricordi, memorie sopite che hanno la possibilità di tornare a vivere. Proprio per questo motivo possiamo parlare di una collezione emozionante. Venite con noi allora alla scoperta delle migliori cartoline da collezione e del modo per capire quali siano quelle di maggiore valore. Scoprirete anche il portale di aste per collezionisti Catawiki, dove andare alla ricerca di cartoline da collezione di altissima qualità.

cartoline da collezione antiche vendita on line

Cartoline da collezione antiche: le tipologie disponibili

Le cartoline da collezione antiche possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:

  • Cartoline da collezione postali. Le cartoline da collezione postali sono quelle realizzate direttamente dalle Poste, sia da quelle italiane che ovviamente da quelle di ogni altro paese al mondo. Nella maggior parte dei casi si tratta di cartoline con la fotografia di città e luoghi particolarmente famosi. Può trattarsi però anche di cartoline illustrate, magari persino da illustratori famosi per l’epoca.
  • Cartoline da collezione militari. Queste cartoline potevano un tempo essere utilizzate solo ed esclusivamente dai militari, che nella maggior parte dei casi le avevano a loro disposizione del tutto gratuitamente. Erano un modo per comunicare con amici e parenti lasciati in patria durante le missioni.
  • Cartoline da collezione pubblicitarie. Alcune tra le aziende del passato in assoluto più importanti, hanno deciso di dare vita ad alcune cartoline da offrire come gadget ai loro clienti. Si tratta di piccole opere d’arte, spesso illustrate da nomi di grande fama.
  • Cartoline da collezione augurali. Erano in passato molto diffuse anche le cartoline augurali, per il compleanno, per Natale, per il nuovo anno. Anche in questo caso si trattava di cartoline illustrate di altissima qualità.

Cartoline d’epoca: quali quelle di maggiore valore?

Quali caratteristiche devono possedere le cartoline da collezione postali, militari, pubblicitarie e augurali per potersi dire oggetti di grande valore? Meglio che siano nuove, mai utilizzate, o che si tratti di cartoline viaggiate? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Sì, è possibile trovare delle cartoline da collezione che non sono mai state scritte, che non sono mai state utilizzate, mai spedite. Di solito si tratta di cartoline che alcuni collezionisti incalliti hanno deciso di trattare con i guanti di gomma, che arrivano a noi quindi in perfetto stato di conservazione. Sono senza dubbio pezzi da collezione che vale la pena possedere. Una cartolina da collezione del tutto nuova però non avrà mai lo stesso valore di una cartoline viaggiata, in possesso quindi di testo, francobollo e ovviamente anche timbro dell’ufficio postale che ne attesti l’avvenuto invio.

Queste sono infatti cartoline che hanno un valore aggiunto: sono state inviate in una ben precisa data, offrono informazioni sul destinatario e sul mittente, permettono di andare alla scoperta della loro vita e di pezzi di memoria collettiva, senza dimenticare poi che hanno un francobollo d’epoca in bella vista. Ma attenzione, le cartoline viaggiate hanno un valore così elevato solo se sono in perfetto, o quantomeno buono, stato di conservazione e se anche il francobollo è in perfetto stato. Inoltre è bene che i testi siano ben leggibili nonostante lo scorrere del tempo.

Che siano nuove oppure viaggiate, le cartoline da collezione assumono un valore particolarmente elevato se sono rare, se sono cioè state realizzate a tiratura limitata. Ovviamente devono essere in possesso di una dicitura, che indichi appunto la tiratura limitata della cartolina, su un lato o sul fondo. Di solito si tratta di cartoline realizzate con la collaborazione di un grande artista oppure create per un ben preciso evento, per i festeggiamenti di un centenario e simili.

cartoline da collezione antiche vendita on line

Vendita delle cartoline da collezione: dove fare ottimi affari

Le cartoline da collezione sono un oggetto di facile reperibilità presso i mercatini antiquari, i negozi di antiquariato, i negozi e i venditori di merce vintage. E se si trattasse di mere riproduzioni? Probabilmente non vi siete mai posti questa domanda, credendo che i venditori siano sempre in buona fede. Purtroppo non è così, sono molte le persone che spacciano per vere delle mere riproduzioni prive di qualsivoglia valore.

Per evitare le truffe e proteggere i vostri acquisti, vi consigliamo di scegliere il portale Catawiki. A differenza di ciò che accade sui siti di annunci e su molti siti di aste online, Catawiki controlla l’identità dei venditori prima di rendere possibile la pubblicazione di un annuncio. Non tutti gli annunci che arrivano al portale inoltre sono pubblicati. Catawiki li passa tutti in rassegna, per far sì che sul portale siano presenti solo ed elusivamente annunci veritieri e relativi ad oggetti che hanno davvero valore. Come è ovvio, dietro alle spalle di questo portale lavora un team di esperti in ogni settore del collezionismo, così da poter valutare al meglio ogni annuncio e la merce messa all’asta.

Per andare alla ricerca delle migliori cartoline da collezione su Catawiki, dovete prima di tutto registrarvi al portale. La registrazione è gratuita e non comporta alcun tipo di impegno da parte vostra. Dopo la registrazione, ottenete le credenziali che vi permettono di accedere a Catawiki, dove potete utilizzare il motore interno per cercare le cartoline d’epoca che più vi interessano. Potete cercare per parole chiave, inserire date, eventi importanti, tipologia di cartoline, navigare insomma a vostro piacimento tra i molti annunci che sono presenti online. È possibile ovviamente che nella lista degli annunci non ci sia niente di vostro interesse, cosa questa frequente soprattutto nel caso di collezionisti incalliti che hanno già all’attivo una collezione di migliaia e migliaia di pezzi. Niente paura, su Catawiki arrivano annunci nuovi ogni settimana. Non vi resta quindi che attendere e fare una nuova ricerca dopo qualche giorno.

Una volta scovato un annuncio che vi interessa, cliccateci sopra e fate la vostra offerta. Potete partire anche da un euro soltanto. E così ha inizio l’asta! Potete giocare al rialzo, controfferta dopo controfferta, per aggiudicarvi quella merce per voi così preziosa. Oppure potete decidere di abbandonare l’asta, nel caso in cui il prezzo sia salito in modo eccessivo rispetto al reale valore di quell’oggetto. Se vincete l’asta, non vi resta che pagare così da ricevere la cartolina da collezione che vi siete aggiudicati comodamente a casa vostra.

È importante sottolineare che Catawiki non versa direttamente i soldi al venditore. I soldi che avete speso, sono infatti depositati su un conto di transizione e versati al venditore solo quando Catawiki ha la certezza che abbiate ricevuto la merce. Si tratta di un piccolo, ma importante, dettaglio, per proteggere i vostri soldi al meglio ed evitare ogni genere di truffa o problema.

Conservare le vostre cartoline d’epoca

Come abbiamo poco fa affermato, è importante che le cartoline d’epoca siano in ottimo stato di conservazione, pena il rischio che il loro valore sul mercato sia scarso. Dopo aver effettuato il vostro acquisto, è bene quindi anche comprare un raccoglitore per cartoline da collezione. Con un raccoglitore infatti avete la possibilità di proteggere le cartoline dalla polvere, dallo sporco, dall’umidità, da tutti quegli agenti esterni che potrebbero ingiallirle e danneggiarle in modo irreparabile. Offrite in questo modo valore ai vostri pezzi da collezione, facendo in modo che possano diventare sempre più prestigiosi.