Le carte Pokemon prima edizione sono tra le più desiderate del Gioco di Carte collezionabili realizzato da Wizards of the Coast.

Sono numerosi i collezionisti pronti a spendere una vera e propria fortuna pur di impreziosire la propria collezione.

Vediamo come riconoscerle e dove trovare le più rare e preziose.

Carte Pokemon: come riconoscere le carte Prima Edizione?

Sempre più appassionati e collezionisti cercano di accaparrarsi le carte Pokemon più rare e costose per poi magari rivenderle al miglior offerente. Tra le tante diverse carte rare che i collezionisti, e non solo, cercano costantemente soprattutto le carte definite Prima Edizione, ovvero tutte quelle carte che fanno parte della prima stampa, in edizione limitata, di ciascuna nuova espansione. Il numero di queste carte è limitato, poiché in breve tempo vengono sostituite dalla stampa delle carte Unlimited, le quali vengono invece stampate finché non cessa la produzione di quella stessa espansione e non hanno una rarità particolare.

Distinguere le carte Prima Edizione da quelle Unlimited è piuttosto semplice. Basterà controllare il lato sinistro della faccia frontale della carta. Nel punto esattamente opposto rispetto alla posizione del simbolo dell’espansione a cui appartiene la carta, è possibile notare un marchio con scritto Edizione 1, chiara indicazione dell’appartenenza della carta alla Prima Edizione dell’espansione, e quindi della sua rarità. Questo simbolo è stato utilizzato, per le carte distribuite in Europa e negli Stati Uniti, dal primo set del GCC Pokemon, il Set Base (1999), al set Neo Destiny. Diversamente, in Giappone, il simbolo “Prima Edizione” non è stato utilizzato nei primi set del GCC Pokemon, ma solo a partire dal set Pokemon VS (2001), ed è ancora in uso a differenza del resto del mondo.

Espansioni GCC e Prime Edizioni

Le carte Pokemon Edizione 1 sono senza ombra di dubbio le più desiderate dai collezionisti, questo perché sono tra le più rare e costose. Per esempio, le carte Set Base prima edizione del 1999 sono molto più rare e costose delle carte della ristampa del set base non in prima edizione del 2000. Oggi, a parte in Giappone, non si stampano più carte in prima edizione.

Come abbiamo accennato prima, il simbolo 1 Edizione, per le carte distribuite in Europa e negli USA, è stato utilizzato dal primo set del Gioco di Carte Collezionabili Pokemon, il Set Base fino al set Neo Destiny.

Set Base (1999)

È il nome della prima espansione del GCC Pokemon e contiene complessivamente 102 carte. Fece il tutto esaurito in tempi brevissimi ed è tra le espansioni più ricercate dai collezionisti e dunque hanno un valore di mercato piuttosto alto.

Jungle (2000)

Si tratta della seconda espansione composta da 64 carte sia Olografiche che non Olografiche.

Fossil (2000)

È la terza espansione composta da 62 carte, pubblicata nel novembre del 2000. Anche in questo caso la Wizards of the Coast, aumentò la dimensione del set con la produzione di versioni olografiche e non olografiche delle carte rare.

Team Rocket (2001)

Questo set si ispira al Team Rocket ed è composto da 83 carte. Il set GY Heroes presenta due importanti novità:

  • è il primo set a contenere una “carta segreta”, ovvero una carta fuoriserie (la carta in questione è la carta Dark Raichu).
  • È stato il primo set ad introdurre i Pokemon Dark.

Gym Heroes

Questo set non è mai stato pubblicato in italiano, ma solo in lingua inglese e giapponese.  È basato sui primi quattro Capipalestra della regione di Kanto (Brock, Misty, Lt. Surge ed Erik).

Gym Challenge

Anche per questo set, che nient’altro è che una sorta di estensione della precedente espansione, non c’è stata nessuna pubblicazione in italiano. Basata sui quattro Capipalestra di Kanto rimanenti (Koga, Sabrina, Blaine e Giovanni).

Neo Genesis (2001)

Si tratta della prima espansione della serie Neo. Composta da 111 carte, è la prima espansione nella quale sono presenti Pokemon appartenenti alla seconda generazione. Neo Genesis ha anche introdotto un design aggiornato delle carte, la scatola Evoluzione è circolare, PV è in testo nero anziché rosso, l’Evolution Stage è visualizzato sotto PV, e Debolezza e Resistenza hanno una grafica di sfondo.

Neo Discovery (2001)

Il set è composto da 75 carte e ancora una volta, Wizards of the Coast, lo ha ampliato aggiungendo la versione olografica e non olografica delle carte rare.

Neo Revelation (2001)

Questa espansione, composta da 66 carte nella versione italiana ed inglese, completa l’introduzione dei Pokemon di seconda generazione nel gioco di carte. A partire da questo set, Wizards of the Coast ha smesso di pre – pianificare l’uscita delle carte.

Neo Destiny (2002)

Quarta ed ultima espansione della serie “Neo”. Neo Destiny è stato l’ultimo set realizzato dalla Wizards of the Coast con il simbolo della Prima Edizione ed il primo a mostrare i Pokemon Light.

Come riconoscere carte Pokemon false?

La grande popolarità delle carte Pokemon ha attirato l’attenzione del mercato dei falsi. Alcuni sono falsi clamorosi ed immediatamente riconoscibili, altre volte invece potrebbe essere più difficile distinguerle. Ad ogni modo, ci sono tanti modi per poter individuare dei pezzi non autentici e non correre il rischio di scambiare o peggio ancora acquistare produzioni contraffatte.

La prima cosa da fare, prima di acquistare una carta Pokemon, è accertarsi che non riporti informazioni ingigantite, nomi di Pokemon e mosse con errori di battitura o dimensioni alterate (quelle di una carta Pokemon standard dovrebbero essere 64 mm x 98 mm).

Un altro passaggio importante per distinguere una carta autentica da una contraffatta è la sensazione provata al tatto. Se ciò che si avverte è un qualcosa più simile alla plastica che alla carta, si tratta certamente di un pezzo non autentico. Anche la colorazione spesso ci dà indizi sull’autenticità di una carta Pokemon. Spesso quelle false hanno colori sbiaditi rispetto alle originali e sono stampate in maniera distorta, anche se solo di pochi millimetri, pertanto in questi casi può essere di grande aiuto avere a portata di mano una carta vera per fare confronti di colorazione. È importante anche controllare i bordi, affinché presentino una simmetria perfetta, e che i font utilizzati  non abbiano dimensioni e stile differente rispetto agli standard. Infine, è opportuno verificare la presenza del TM e del Copyright di Nintendo.

Per chi pensa di non avere l’occhio abbastanza allenato, è sempre possibile farsi aiutare da qualcuno con più esperienza. Una buona soluzione per essere certi di trovare carte Pokemon prima edizione autentiche e di valore, è quella di affidarsi alle case di aste online. Uno tra i migliori portali è Catawiki. Questa piattaforma mette a disposizione dei propri utenti, a titolo totalmente gratuito, un team di esperti che valuta attentamente ogni articolo offerto all’asta, garantendone l’autenticità ed il valore. In questo modo Catawiki tutela i propri utenti da ogni eventuale frode o truffa.

Dove trovare Carte Pokemon prima edizione

Le carte Pokemon prima edizione sono piuttosto rare e difficili da reperire. Oggi, però, con le aste online è possibile trovarne con molta più facilità. Tuttavia, trattandosi di carte che possono raggiungere valori di mercato molto elevati, è opportuno affidarsi a siti di aste online che garantiscano sicurezza e serietà. Una piattaforma che consigliamo è Catawiki.

Catawikiè la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere degli oggetti speciali disponibili per chiunque. Su questo sito è possibile vendere o acquistare solo beni che potremmo definire “particolari” perché: unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari. Il portale è, infatti, punto di riferimento per i collezionisti.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere o acquistare su Catawiki. Rarissime carte da collezione, figurine, preziosi gadget delle serie più amate al mondo sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.

Le aste settimanali sono aperte a tutti. Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, infatti, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Altro vero punto di forza, il sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi. Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento. È possibile inserire o fare offerte su tutti gli oggetti desiderati. Iniziare l’avventura su Catawiki è semplicissimo, basta iscriversi gratuitamente compilando un veloce form e il gioco è fatto!