Le collezioni di carte Magic sono molto accurate, con ambientazioni affascinanti ed evocative. Del resto, Magic The Gathering è un gioco che vanta oltre 6 milioni di giocatori nel mondo.  Rappresenta una vera pietra miliare del mondo dei giochi, che ha reso noto a tutto il pianeta il concetto di giochi di carte collezionabili.

Le carte di magic sono diventate ben presto da collezione, perché un vero player, per creare il proprio mazzo con obiettivi specifici, ha bisogno di carte che appartengono a serie diversi tra loro, spesso difficili da reperire, oppure facenti parte di pacchetti di espansione. Alcune di queste carte sono diventate delle rarità ambitissime dai collezionisti.

Al giorno d’oggi, però, è molto più semplice reperire pezzi rari e di valore anche e soprattutto con le aste online.

Attraverso i siti di aste online è possibile trovare migliaia di persone con la stessa passione per le carte Magic, pronte a comprare e vendere. Impreziosire una collezione con pezzi rari e ricercati è più semplice che mai. Vediamo insieme come fare!

Carte Magic

In Magic ci sono carte di 5 colori. Il bianco è il colore della rettitudine, della legge, della luce e del fanatismo. Il blu è quello dell’illusione e dell’inganno, dell’acqua, dell’aria e dei sogni. Il nero è quello della morte e dell’immortalità, dell’ambizione e della corruzione, della sete di potere. Il rosso è il colore del caos e della passione, della furia e della libertà. Dei fulmini e del fuoco. Infine, il verde è quello della natura e della vita, dell’istinto selvaggio e dell’evoluzione. Ci sono poi anche carte incolori e multicolori.

Tipi di carte

Il tipo di carta è una parola presente sulla riga del tipo che identifica i modi in cui una carta può essere giocata e ne determina i tempi.

Ogni tipo di carta ha delle regole particolari con le quali può interagire col gioco. Il tipo è sempre presente sulla carta, indipendentemente dal suo layout, individuato nella riga del tipo sempre sotto l’illustrazione.

Ufficiali

I tipi ufficiali di Magic the Gathering, presenti nei formati agonistici e nel gioco in generale, sono:

  • Artefatto
  • Creatura
  • Incantesimo
  • Istantaneo
  • Planeswalker
  • Stregoneria
  • Terra
  • Tribale

Varianti

Le varianti sono tipi di carte in formati non agonistici. Identificano carte particolari con regole e utilizzi riservati solo al formato di riferimento:

  • Conspiracy
  • Eroe
  • Fenomeno
  • Intrigo
  • Piano
  • Vanguard

Carte Magic: valutazione

Il valore delle carte Magic tende a variare nel tempo a seconda della domanda e dell’offerta. I parametri che influiscono maggiormente sulla stima del valore sono:

  • Edizione
  • Rarità

Anche lo stato di conservazione influisce sul loro valore. Non va dimenticato che Magic è anche un gioco. A parità di tiratura, alcune carte sono più ricercate, perché più potenti e la valutazione ne risente.

Vi sono poi le varianti. Ad esempio, una “Runeswaord” che ha il segno di un capello caduto sulla lastra di stampa ha una quotazione sensibilmente superiore alle altre.

Le carte delle serie limitate valgono di più ma attenzione perché molte di esse sono state reinserite tra le serie base (la rotazione) e il loro prezzo è sensibilmente calato.

La rarità delle carte Magic

Dalle diverse tirature nasce il numero così alto delle Magic. Le terre sono le più frequenti, mentre le magie sono divise, secondo la frequenza con cui compaiono in:

  • comuni (simbolo nero)
  • non comuni (simbolo argento)
  • rare (simbolo oro)
  • rare mitiche (simbolo rossiccio – bronzeo), molto difficili da trovare

Le carte comuni sono quelle meno pregiate e ve ne sono 10 in ogni bustina, seguono le non comuni di cui se ne trovano soltanto 3. Ogni busta contiene poi una carta rara, che in circa un caso su 8 viene sostituita da una carta mitica. Quindi, le carte mitiche sono molto ricercate e ambite dai collezionisti di Magic serie e possono raggiungere cifre davvero importanti.

Carte Magic rare: ecco alcune delle più costose di sempre

Come abbiamo detto, le Magic Card hanno un pubblico veramente vasto di appassionati e collezionisti pronti a pagare anche una piccola fortuna pur di accaparrarsi un pezzo raro e ricercato.

Alcune di queste carte da collezione hanno raggiunto cifre da capogiro. Vediamo quali.

Power Nine

Tra le più ricercate dai collezionisti, questo gruppo di carte è presente solo nelle prime tre espansioni di Magic (Alpha, Beta, Unlimited). È composto da nove pezzi:

  • Black Lotus
  • Ancestrall Recall
  • Time Walk
  • Time Twister
  • Mox Jet
  • Mox Ruby
  • Mox Sapphire
  • Mox Pearl
  • Mox Emerald

Il valore di queste carte va da un minimo di 8 mila euro fino a oltre 30 mila euro,ovviamente in base all’edizione e alla loro condizione.

Il tabernacolo della Valle di Penderell

Questa carta, stampata solo nelle edizioni Leggende (italiano) e Legends (inglese), ha raggiunto una cifra ragguardevole che varia dai 600 euro per la versione italiana, ai 1250 euro per quella inglese. Il tabernacolo della Valle di Penderell fu una delle prime carte ad essere inserita nella lista delle carte che non avrebbero mai più avuto una ristampa (Reserved List) motivo per cui il suo prezzo è aumentato rapidamente.

Summer of Magic

Il set di carte Summer of Magic è ricercatissimo, con un valore quasi incalcolabile. Si tratta di un gruppo di carte molto particolare. Una ristampa dell’edizione Revised, distribuita nell’estate del 1994, che si caratterizzava per alcuni errori nei colori dovuti a problemi tipografici, che differenziavano alcune carte dalle versioni originali. Questo gruppo di carte rappresenta una vera chicca per i collezionisti di carte Magic e una vera fortuna per chi lo possiede!

Garfield Event Cards

Queste carte ritraggono alcuni importanti momenti della vita di Richard Garfield, il creatore di Magic. Le carte sono Proposal (il suo matrimonio), Splendid Genesis e Fraternal Exaltation (la nascita dei suoi figli). Insieme, le tre carte, arrivano a valere 50 mila euro.

City of Traitors

Una delle prime carte a essere realizzate con un processo pensato per renderle più accattivanti. In pratica, venne stampata su una pellicola luccicante che la rendeva assai piacevole alla vista. Le prime uscite ufficiali di queste carte avvennero nel 1999. Oggi la serie è nelle mani di pochi fortunati collezionisti e il loro valore raggiunge i 25 mila euro.

Robot Chicken

Questa carta venne distribuita durante un evento a San Diego a sole 6 persone al mondo. Si dice che siano state date ad attori famosi e che ciascuna di essa prenda come modello i proprietari stessi.

Shichifukujin Dragon

Il nome di questa carta è stato scelto in onore delle sette divinità giapponesi della Fortuna. Ne esiste solo una copia (delle dieci inizialmente stampate) e come ovvio il suo valore è inestimabile.

Dove comprare e vendere Magic cards

Come abbiamo già detto in precedenza, un eccellente mezzo per accedere a mercati fino a poco prima irraggiungibili sono le aste online. Grazie alle aste online è possibile trovare collezionisti ed appassionati di tutto il mondo, ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni all’anno.

Vendere e comprare carte Magic non è mai stato così semplice e veloce.

Tuttavia è opportuno affidarsi ad intermediari seri che ti garantiscano sicurezza.

Catawiki è un portale di aste online che consigliamo, un vero punto di riferimento per i veri collezionisti,  perché assicura una vasta scelta di oggetti rari ed unici attentamente valutati da un team di professionisti prima di essere offerti all’asta.

Inoltre, Catawiki è il posto perfetto per vendere o acquistare senza pensieri ed in tutta sicurezza grazie ad un servizio di pagamento che tutela venditore ed acquirente.

Iscriversi e cominciare è molto semplice e totalmente gratuito, sia che tu voglia vendere che acquistare. Occorre solo registrarsi al sito ed il gioco è fatto!

Su Catawiki troverai una vasta selezione di carte Magic, Yu – Gi – Oh e Pokemon rare e tanto altro ancora.

Non aspettare ancora! Iscriviti a Catawiki e prova l’emozione dell’asta online!