Il Barolo, uno dei vini più noti al mondo, è un vino rosso DOCG, (Denominazione di origine controllata e garantita), prodotto solo in alcuni comuni del Piemonte esclusivamente con vitigno Nebbiolo, ossia un vitigno autoctono pregiato a bacca nera adatto per vini da invecchiamento di alta qualità.

Questo vino incantevole dal gusto deciso ed avvolgente, invecchiato almeno 38 mesi, di cui 18 in botti di legno, a decorrere dal 1º novembre dell’anno di produzione delle uve, si abbina perfettamente alla cacciagione o alle carni rosse.

È un vino non solo apprezzato per il suo gusto a livello internazionale, ma anche un vino ricercato e da collezione a livello mondiale.

Barolo da collezione pregiati e rari in vendita online

Migliori cantine ed etichette da collezione

Particolari bottiglie di Barolo, non sono solo un capolavoro enologico ma veri e propri gioielli da collezione e da investimento.

Abbiamo fatto una selezione di alcune bottiglie che rappresentano dei piccoli gioielli per un collezionista ed intenditore di vini.

Barolo Monfortino riserva Conterno del 2010

Nasce dalla cantina Giacomo Conterno, nei vitigni di Serralunga d’Alba. Il Barolo DOCG di Giacomo Conterno Monfortino s’impone come un vino di altissimo pregio. Questo vino eccezionale macera per 5 settimane e fermenta in botti di legno. Prima di poterlo trovare in cantina e assaporarlo, riposa per ben 7 anni. Il colore è di un vivido rosso granato ed al naso si presenta come dolce e setoso. Regala al palato delle note di frutta rossa. Il prezzo di questo barolo del 2010 supera i 1300 euro ed è sicuramente un elemento da aggiungere nella collezione di vini rossi. Da considerare anche i Riserva del 2006 e del 1998.

Barolo DOCG Bruno Giacosa Collina Rionda

Questo barolo nasce nelle le vigne piemontesi tra Serralunga d’Alba, La Morra e Barbaresco e realizzato nella cantina di Neive. Il Barolo DOCG Bruno Giacosa Collina Rionda, uno dei vini più costosi d’Italia con quotazione che supera i 1000 euro a bottiglia. Questo vino da collezione presenta toni appassiti che si aprono poi su fragoline, paprika, liquirizia dolce e porcino L’annata del 1993 è eccezionale ed anche l’ultima di questo particolare tipo di barolo. Un’annata storica è quella del 1989, una bottiglia può costare anche 3.000 euro.

Barolo Riserva Cà D’Morissio Giuseppe Mascarello

Prodotto con le uve Nebbiolo nel comune di Castiglione Falletto. Questo vino matura circa 40 mesi in botti di media grandezza di rovere Slavonia e viene messo in commercio 6 o 7 anni dopo la vendemmia. Dal colore rosso granata con toni aranciati, offre dei toni fruttati dalla ciliegia alla prugna con note di spezie e fiori. Gli esperti dicono che può arrivare ad un invecchiamento secolare, in generale è previsto in 25-30 anni. Una bella bottiglia di questo fantastico barolo supera i 400 euro.

Barolo Riserva Villero DOCG 2012 Vietti

Un barolo prodotto nel comune di Castiglione Falletto, il vigneto Villero non raggiunge nemmeno l’ettaro di estensione. Riposa in grandi botti di rovere ed è imbottigliato senza filtrazione. Si caratterizza per l’alto potenziale di invecchiamento, il suo consumo ideale arriva al 2040. Al palato si presenta austero e raffinato ma anche pieno e succoso attraversato da una bella mentolatura. È un Barolo d’eccellenza con un costo di circa 350 euro.

Barolo da collezione pregiati e rari in vendita online

Barolo pregiati e rari con Catawiki

I vini Barolo pregiati sono pezzi da collezione costosi, è per questo importante avere una fonte di reperimento sicura ed affidabile al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Catawiki è un portale di aste online su cui è possibile acquistare oggetti da collezione di ogni genere, tra cui anche bottiglie pregiate e rare di barolo.

Un team di esperti in vini controlla l’affidabilità del venditore e l’autenticità della bottiglia. Registrarsi alle aste è gratuito e puoi da subito ricercare le varie proposte disponibili o se sei alla ricerca di una particolare bottiglia scriverne il nome così da verificarne la disponibilità e nel caso, cominciare a scommettere facendo un’offerta. Devi ovviamente giocare al rialzo e se vinci l’asta, non resta che effettuare il pagamento e aspettare la tua bottiglia di barolo da collezione comodamente a casa. Il venditore ha 3 giorni lavorativi per spedire la merce. Niente di più semplice!