Autoradio vintage in asta online

Le autoradio vintage sono diventate un oggetto da collezione molto ricercato, vediamo dove e come comprare o vendere gli esemplari più rari e preziosi.

Autoradio… un po’ di storia!

Dopo la scoperta della possibilità di ricevere il segnale radiofonico tramite un impianto che venisse inserito all’interno della struttura della autovettura ordinaria, l’evoluzione delle autoradio non si è mai più fermata. Possiamo dire che la nostra cara e buona autoradio ha accompagnato le nostre decadi seguendo di pari passo la tipica evoluzione tecnologica contemporanea.

Più si migliorava dal punto di vista della tecnologia, e più anche l’autoradio, come tutti i dispositivi elettronici, si è migliorata nel tempo.

I primi modelli iniziarono ad essere popolari e noti ed entrarono di fatto nella nostra vita intorno alla fine degli anni Settanta. Queste prime autoradio erano dotate soltanto di un ricevitore radio e sprovvisti quindi di qualsiasi altra funzionalità, come ad esempio il mangianastri. La possibilità di ascoltare anche le “cassette” dall’autoradio, si espanse negli anni successivi e le autoradio, dopo questa evoluzione, diventano vitali nelle macchine di tutti.

L’evoluzione dell’autoradio si eleva ancora con i modelli che rinunciano al mangianastri per il lettore cd. Tra le migliori marche da considerare per chi cerca un vecchio car audio:

  • Alphine
  • Pioneer
  • Clarion
  • Audiola
  • Voxson
  • Philips
  • Blaupunkt
  • Roadstar
  • Autovox

Come determinare il valore delle autoradio vintage

Il valore di una autoradio retrò dipende da una combinazione di fattori come:

  • Lo stato di conservazione. Le condizioni delle vecchie autoradio influenzano ovviamente il loro valore. Un esemplare funzionante e in buone condizioni sarà certamente più quotato rispetto ad un modello usurato o peggio ancora non funzionante.
  • Il modello. Esemplari di marchi famosi tendono ad avere maggiore successo tra i collezionisti.
  •  L’anno di fabbricazione. L’età di un’autoradio può contribuire al suo valore.
  •  La rarità. Come per tutti gli oggetti da collezione, anche le autoradio rare sono molto desiderate dai collezionisti, pronti a sborsare anche una piccola fortuna pur di accaparrarsene una ed impreziosire la propria collezione.

In linea di massima, comunque, per avere una corretta e reale valutazione di un’autoradio d’epoca, il modo migliore è consultare il parere di un esperto. Attraverso i migliori siti di aste online è possibile avere valutazioni molto professionali e totalmente gratuite.

Tra i migliori portali di aste online consigliamo Catawiki. Questa casa d’aste online offre un gran numero di professionisti con esperienza decennale che esaminano con attenzione  ogni singolo oggetto prima di offrirlo all’asta. Per ottenere una valutazione gratuita, basta semplicemente iscriversi gratuitamente a Catawiki e inviare delle foto belle e luminose dell’oggetto accompagnate da una descrizione il più dettagliata possibile.

Autoradio vintage: quali sono i prezzi?

Le autoradio oldtimer sono oggetti estremamente ricercate dai collezionisti e gli appassionati del genere. I linea generale, i prezzi dei car audio del passato partono da poche decine di euro fino a d arrivare a costare diverse centinaia di euro per modelli rari ed in ottime condizioni.

Gli amanti delle autoradio vintage possono recarsi presso le fiere di settore e i raduni per andare alla ricerca di qualche nuovo pezzo per la propria collezione. In alternativa, si può dare un’occhiata in qualche negozio di antiquariato o di oggetti di seconda mano. Oggi come oggi, però, per chi è alla ricerca di ottimi affari il modo migliore è affidarsi a seri siti di aste online. Attraverso le aste online è molto più facile trovare pezzi unici e speciali a prezzi davvero vantaggiosi.

Dove comprare o vendere autoradio vintage

Come abbiamo anticipato, per espandere una collezione di autoradio old con esemplari unici e pregiati, una buona scelta potrebbe essere quella di affidarti a siti internet specializzati.

Attraverso le aste online, ad esempio, è possibile contattare comodamente da casa un vasto numero di persone con la stessa passione e trovare pezzi rari, con la possibilità di fare grandi affari.

È importante però affidarsi ad un intermediario serio ed affidabile. Un portale di aste online che offre queste garanzie è Catawiki.

Perché scegliere le aste online Catawiki?

Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque.

Su questo sito è possibile vendere o acquistare pezzi unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, un vero punto di riferimento per chi ama il collezionismo.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, è possibile trovare tantissimi oggetti interessanti. Da magnifiche sculture a vini e liquori da collezione, da auto e moto d’epoca a eleganti porcellane e tanti altri oggetti da collezione, purché di alta qualità.

Le aste settimanali sono aperte a tutti e partono sempre da 1 euro. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti e iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo saprai sempre quando fare la tua offerta vincente.

Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, vero punto di forza di Catawiki, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento.

Se anche tu hai o vuoi avere delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki, per registrarti basta compilare un semplice e veloce form.

Ci sono un sacco di motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Registrati ora e fai la tua offerta!