Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è s-l640.jpg

Chi è appassionato di auto e motori oltre che di collezioni, potrebbe avere come hobby quello di collezionare modelliniCollezionare modellini auto e motori può essere un gradevole passatempo ed avere anche un importante valore economico oltre che affettivo. Oggi, grazie ad internet è molto più semplice accedere a modellini Bburago rari, magari approfittando di qualche vantaggiosa asta online.

Tra i modellini più amati e ricercati dai collezionisti e appassionati del genere, sia quelli che prevedono la costruzione fai da te in scala di un esemplare, sia riproduzioni delle grandi e storiche vetture delle case automobilistiche più importanti, il marchio Burago (in realtà BBurago) da questo punto di vista la fa da padrone.  Rappresentano poi dei veri e propri gioiellini, dal grande valore.

Scale di modellini

I primi modellini prodotti da Burago erano in scala 1/24 e la maggior parte rappresentava le berline e le auto sportive europee contemporanee.

Successivamente venne prodotta una gamma di automobiline da collezione i in scala 1/18  insieme ad una gamma di modellini in scala 1/43.  I modellini in scala 1/24 e 1/18 erano venduti nella forma di kit e solo in seguito furono aggiunti i kit in scala 1/43. Questi kit avevano spesso diverse versioni dei veicoli e rappresentavano generalmente modelli rally o da corsa. I kit di Burago erano famosi per avere numerose decalcomanie che non aderivano in modo proprio ai modelli, rendendo gli esempi ben fatti molto rari e ambiti da numerosi collezionisti.

La gamma 1/18 mirava ai collezionisti,  era conosciuta come “Diamond” e consisteva, nella prima fase di produzione, in auto degli anni Trenta. Col passare del tempo vennero ricreate sempre più auto degli anni Cinquanta e Sessanta fino ad arrivare ad includere le moderne auto ad alta performance.

Pochi furono i modelli, in scala 1/24 e della gamma Diamond, che vennero creati in scale diverse, un esempio è la Rolls Royce Cargue ricreata 1/22.

Materiali

Le parti in plastica di una vecchia auto Burago erano spesso deboli e potevano rompersi facilmente, mentre le parti in metallo erano in genere forti, fatta eccezione per le aperture delle porte e del cofano.

BBurago modellini rari

Nel 2005 l’azienda fu coinvolta in uno scandalo finanziario che portò al decreto del fallimento e della cessazione immediata della produzione. Il marchio venne rilevato dalla cinese May Cheong Group che ha ripreso la riproduzione in Cina, togliendo dal catalogo alcune delle vecchie collezioni e rendendo i suoi pezzi ancor più rari ed appetibili per i collezionisti più appassionati.

L’ultima auto 1/18 messa in vendita prima della bancarotta fu la Peugeut 907 mentre il primo modellino della serie 1/18, quello che conquista il mercato dei collezionisti di tutto il mondo è la Rolls Royce Camargue.

Le auto di Burago, soprattutto i primi modelli in scala 1/24 e gli ultimi modelli messi in vendita sotto la vecchia gestione, sono oggetti da collezione di valore. I modelli più rari sono:

  • Lancia Beta sedan
  • Innocenti Mini 120
  • Lamborghini Cheetah 4×4
  • Renault 4L
  • Fiat 124 Spyder Abarth
  • Alfetta GTV
  • BMW 3.0 CSL “Batmobile”

Altre auto di Burago da collezione sono alcuni modelli promozionali, come alcuni esempi di Camargue in oro-verde metallizzato e almeno uno dei modelli messi in vendita solo nel centro Europa come la Lancia Ypsilon in 1/24.

Modelli Ferrari

Prima della sua chiusura la società era stata colpita dal contratto di esclusiva garantito a Mattel per la produzione dei modelli Ferrari. Come ovvio Burago aveva numerose Ferrari nelle sue gamme. Al tempo della chiusura un modello della Ferrari 360 Spider in scala 1/18 stava per essere introdotto nel mercato, si pensa che pochi pezzi possano aver lasciato l’impresa, se così fosse, questi sarebbero i più rari di tutti i Burago.

Dove trovare modellini Burago rari

Per recuperare modellini Burago rari ed impreziosire con oggetti unici la propria collezione, una buona scelta potrebbe essere quella di affidarsi a siti internet specializzati in cui è possibile trovare pezzi storici e di grande valore, con la possibilità di fare grandi affari.

Attraverso le aste online è possibile contattare comodamente da casa un vasto numero di persone con la tua stessa passione per i modellini Burago da collezione. È importante però affidarsi ad un intermediario serio ed affidabile.

Un portale di aste online che potrebbe fare al caso tuo è Catawiki.

Catawiki è la casa d’aste con più rapida crescita in Europa, conta oltre 14 milioni al mese di visitatori da tutto il mondo.

L’obiettivo di Catawiki è quello di rendere gli oggetti speciali disponibili per chiunque. Su questo sito è possibile vendere o acquistare solo beni che potremmo definire “particolari” perché: unici, rari, da collezione o in qualche modo straordinari, è infatti punto di riferimento per i collezionisti.

Spulciando tra le 80 categorie di aste, puoi farti un’idea di cosa puoi vendere o acquistare su Catawiki. Non solo modellini Burago rari ma anche figurine panini, fumetti rari, orologi, antiquariato, pietre preziose; sono solo alcuni esempi di ciò che riscuote maggiore successo.

Le aste settimanali sono aperte a tutti e partono sempre da 1 euro. Le aste sono supervisionate da banditori specialisti e iniziano tutti i venerdì e finiscono in un giorno prestabilito della settimana successiva, in questo modo saprai sempre quando fare la tua offerta vincente.

Ciascuna delle aste è curata da un esperto nel settore. Il team di oltre 150 specialisti, infatti, valuta ogni singolo oggetto offerto dai venditori per determinarne la qualità, questo permette di mantenere alto il livello dell’asta. Quando l’articolo viene approvato e considerato idoneo, gli esperti provvedono ad inserirlo nella prima asta disponibile. Ricevere una valutazione è completamente gratuito.

Catawiki ha un sistema di pagamento unico che rende sicura l’esperienza di acquisto e di vendita. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro 3 giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

Partecipare alle aste Catawiki è totalmente gratuito, non c’è da pagare nessun abbonamento. Potrai inserire o fare offerte su tutti gli oggetti che vuoi.

Se hai o vuoi avere delle cose che sono rare, da collezione o uniche puoi iniziare la tua avventura su Catawiki, per registrarti basta compilare un semplice e veloce form.

Ci sono un sacco di motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki: a partire dal sistema di pagamento sicuro, al team di assistenza clienti pronto ad aiutare  tempestivamente al bisogno, alle diverse aste settimanali e al team di esperti che mantengono alte le qualità.

Registrati ora e fai la tua offerta!