Divenute celebri per la loro velocità e il loro stile, oggi le Porsche d’epoca sono tra le auto sportive più amate al mondo. Ma oltre al cuore, ai ricordi e alla passione, una Porsche d’epoca può essere anche un eccellente investimento. Porche è tra i brand di auto che vantano veicoli storici su cui chi può permettersi di investire, dovrebbe fissare la sua attenzione. Collezionisti di vecchia data o nuovi appassionati, le storiche vetture Porsche possono essere un affare per molti.

Porsche d’epoca: i modelli che hanno fatto la storia

Ci sono modelli che fanno gola, magari perché costruiti a numero limitati o perché appartenuti a personaggi celebri. Ecco alcuni modelli Porsche d’epoca che hanno fatto la storia della tanto amata casa automobilistica di Stoccarda.

Porsche 356 (1948)

Tra i modelli più significativi della storia della Porsche, la capostipite, l’auto da cui è nata tutta la storia della Casa di Stoccarda, la Porsche 356. L’impostazione della vettura, inizialmente, ricalcava quella del Maggiolino, per evolversi ininterrottamente fino al 1966. Disponibile con le carrozzerie coupé, spider e speedster, è rimasta famosa per i suoi numerosi successi sportivi. Oggi è una delle automobili d’epoca più ricercate.

Porsche 550 (1953)

La 550 è una barchetta a motore centrale nota per aver regalato alla Casa tedesca la prima vittoria importante (Targa Florio 1956 con Umberto Maglioli e il teutonico Huschke von Hanstein) e per il fatto di essere stata, nel 1955, l’ultima auto guidata da James Dean, scomparso in un incidente stradale.

Porsche 911 (1963)

Proprio come la capostipite Porsche 356, questa macchina Porsche d’epoca è un modello altrettanto mitico. Dal 1963 ha scritto la storia stessa della Porsche, sia commerciale che sportiva. Vincente nel motor sport ma anche utilizzabile senza problemi tutti i giorni, la 911 viene prodotta in oltre un milione di esemplari. Ha rappresentato una svolta per la Casa tedesca in quanto le consentì di imporsi all’attenzione degli appassionati di tutto il mondo come uno dei maggiori costruttori di automobili granturismo. Tra le vecchie Porsche più amate e ricercate di sempre.

Porsche 912 (1965)

La Porsche 912, prodotta dal 1965 al 1969, era una versione economica della più celebre Porsche 911 d’epoca, della quale conservava l’aspetto esteriore (ne conservava la carrozzeria coupé) e la meccanica, ma non il motore che era raffreddato ad aria a 4 cilindri contrapposti di 1,6 litri e cambio manuale a 4 marce.  La sua produzione cessò alla fine del 1969 per far posto alla 914, tuttavia nel 1976 fu prodotta una piccola serie di 912 E con motore 4 cilindri boxer 2 litri (di origine Volkswagen) a iniezione da 86 CV per il mercato nordamericano.

Porsche 914 (1969)

Nonostante non si tratti di una delle Porsche più potenti e non abbia un pedigree puro (nata dalla collaborazione con la Volkswagen) la 914 è tra i modelli Porsche d’epoca più importanti. La vettura era una piccola spider a motore posteriore centrale con fari a scomparsa, tetto rigido staccabile e due bagagliai, uno anteriore e uno posteriore. All’epoca non riscosse il successo sperato, troppo costosa per essere una Volkswagen  e poco brillante per essere una Porsche. Oggi è un esemplare senza dubbio molto interessante per i collezionisti.

Porsche 911 Turbo (1975)

La vettura è stata realizzata solo con carrozzeria coupé e dotata di un motore 3.0 sovralimentato da 260 CV. Tra i Porsche modelli storici più costosi.

Porsche 959 (1986)

Per tantissimi si tratta dell’auto Porsche d’epoca più leggendaria. Esteticamente molto simile alla Porsche 911, sotto il cofano posteriore si nasconde un 6 cilindri bi-turbo da 450 CV che scarica la sua potenza sulle quattro ruote grazie a un raffinato schema di trazione integrale. Dotata anche di sospensioni attive a controllo elettronico e i sensori di pressione. La vettura è stata prodotta in soli poco meno di 300 esemplari tra il 1986 e il 1988. Oggi una Porsche 959 vale una vera fortuna.

Porsche d’epoca: i modelli più rari e costosi

Poche Case automobilistiche sanno emozionare come la Porsche, in tantissimi anni di carriera le sue vetture hanno conquistato il cuore di appassionati in tutto il mondo, ecco i modelli Porsche oldtimer più rari e costosi.

Porsche 550 Spyder

Prodotta nel 1956 in soli 46 esemplari, una vecchia Porsche 550 Spyder raggiunge il valore di 6 milioni di dollari.

Porsche 917 CAN – AM Spyder

Questa vettura turbo è stata costruita per competere nelle corse nordamericane Can – Am Challenge ed  era così potente che ha dominato tutta la stagione agonistica 1973. Oggi questa porsche vintage ha un valore che supera i 3 milioni di dollari.

Porsche 718 RSK

L’autovettura che risale al 1959, è alimentata da un motore DOCH a 4 cilindri da 1,5 litri. È stata realizzata in soli 37 esemplari ed ha un valore che raggiunge quasi i 3 milioni di dollari.

Porsche 911 Carrera RSR 3.0 IROC

Presentata all’inizio della stagione 1974, rispetto alle altre 911, ha uno spoiler anteriore più grande e uno dei primi alettoni posteriori. Un vero e proprio gioiellino Porsche che supera i 2 milioni di dollari.

Porsche 917K ROAD CAR

Costruita nel 1970, la old Porsche 917K Road Car è caratterizzata da una coda corta. Una vera leggenda nelle gare di 24 ore, ha un valore che raggiunge i 2 milioni di dollari.

Dove comprare o vendere Porsche d’epoca

I tempi sono cambiati e oggi, grazie alle aste online, i collezionisti hanno la possibilità di ampliare con facilità le proprie collezioni con pezzi rari e pregiati, difficilmente reperibili sul mercato, ottenendo anche degli ottimi vantaggi economici. Le aste online, attualmente, rappresentano un efficace strumento di acquisto e vendita, specialmente se sono sicure ed affidabili.

Scegliere di affidarsi ad una casa d’asta online, purché specializzata e competente, rappresenta un’eccezionale opportunità per impreziosire la propria collezione.

Una piattaforma di aste online che offre tutte queste garanzie e che consigliamo ai veri appassionati di porsche da collezione è Catawiki.

Stiamo parlando della casa d’aste con la più rapida crescita in Europa che conta oltre 14 milioni di visitatori al mese provenienti da tutto il mondo.

La piattaforma viene assortita con oltre 50 mila nuovi oggetti alla settimana e offre aste settimanali di oggetti unici che non puoi trovare ovunque.

Nelle oltre 80 categorie è possibile trovare tutto ciò che si desidera! Da incredibili auto d’epoca come Alfa Romeo, Mercedes, Jaguar e tanti altri modelli, a preziosi oggetti di antiquariato, gioielli e opere d’arte.

Fiore all’occhiello di Catawiki il suo team di oltre 200 esperti che garantisce un’ampia varietà di scelta e alta qualità nella selezione dei lotti.

Catawiki rappresenta un vero punto di riferimento per gli appassionati di collezionismo, che possono comprare e vendere oggetti speciali ed introvabili.

Le aste settimanali sono supervisionate da banditori specialisti ed iniziano tutti i venerdì per finire in un giorno prestabilito della settimana successiva; in questo modo è possibile sapere sempre quando fare un’offerta vincente.

Il sito offre, inoltre, un sistema di pagamento unico che rende l’acquisto e la vendita molto sicuri. Una volta che il pagamento dell’acquirente è stato inviato, chiedono al venditore di spedire il lotto entro i successivi tre giorni lavorativi. Dal momento in cui il lotto viene spedito, il pagamento dell’acquirente viene trattenuto per circa tre giorni, dando al compratore il tempo di ricevere il lotto e segnalare eventuali problemi al team di assistenza clienti. Se mai ci dovessero essere problemi, l’assistenza clienti medierà tra acquirente e venditore quando necessario, fino a trovare una soluzione che soddisfi entrambi.

La registrazione al sito è un procedimento molto semplice che richiede soltanto pochi minuti ed è totalmente gratuito.

Ci sono tanti buoni motivi per comprare e vendere sulle aste online di Catawiki. Allora cosa aspetti? Inizia la tua avventura su Catawiki. Iscriviti e prova l’emozione dell’asta online!