Realizzare una collezione di quadri è il sogno di molti, ed è quasi sempre anche il risultato di una grande passione o addirittura di un percorso di studi o di lavoro. Inoltre, una raccolta di quadri rappresenta anche un consistente investimento, che nel corso del tempo tende continuamente ad incrementare il proprio valore, andando a costituire un capitale in costante rivalutazione.

Acquistare quadri on line tramite asta è il sistema migliore per rendere la propria casa una vera e galleria d’arte, così come per avere a disposizione un genere di beni dal quale è possibile in qualsiasi momento ricavare un utile, anche se di solito un collezionista di dipinti e opere d’arte in genere non è intenzionato a rivenderle.

L’arte offre l’enorme vantaggio di non svalutarsi, al contrario di altre forme di investimento, quali possono essere il mercato immobiliare o, in alcuni periodi poco favorevoli, anche i metalli preziosi, e rappresenta un’ottima scelta per chiunque desideri costruire un capitale da tramandare di generazione in generazione.

Le aste online oggi costituiscono, come si è detto, uno dei metodi più sicuri e consigliati per chi avesse intenzione di collezionare quadri e opere d’arte di epoca classica o contemporanea, e permette agli appassionati e ai collezionisti di reperire e aggiudicarsi, senza uscire di casa, pezzi di grande valore, impossibili da trovare altrove.

quadri asta vendita on line

Catawiki, il portale dedicato interamente al mondo delle aste online, offre a tutti la possibilità di acquistare quadri, opere d’arte in genere, ma anche oggetti di valore di ogni tipo: dipinti antichi, accessori di design, capi di alta moda, gioielli, perfino orologi di lusso e articoli militare. La piattaforma organizza circa 300 aste online ogni settimana, curate da un team di operatori esperti in ogni settore, che seguono ogni fase dei lavori, dalla selezione degli oggetti, alla certificazione di autenticità e alla successiva valutazione.

La singolarità della piattaforma Catawiki è quella di mettere in vendita solo ed esclusivamente oggetti introvabili, che non possono essere reperiti attraverso altri canali, quali possono essere i negozi tradizionali e i mercatini dell’antiquariato.

Registrarsi alla piattaforma non comporta alcun costo, così come gli utenti non devono sostenere alcuna spesa per partecipare alle aste online. Inoltre, gli iscritti a Catawiki hanno a loro volta la possibilità di proporre in vendita i propri oggetti, naturalmente sincerandosi che si tratti di articoli effettivamente rari e preziosi.

Acquistare quadri on line per decorare la propria casa

L’arte rappresenta certo un’ottima forma di investimento, ideale per chi desideri realizzare un capitale più o meno consistente e, nello stesso tempo, corrispondere ad una propria passione personale. Ma non solo: acquistare quadri on line attraverso il servizio di asta digitale è un’ottima occasione anche per decorare la casa con opere d’arte di valore più o meno elevato, in base alle preferenze personali e al budget a disposizione.

Le aste online permettono di scegliere tra una ricca gamma di opere di artisti classici e contemporanei, spesso anche piuttosto rinomati. Un suggerimento per chi stia iniziando a costruire la propria collezione è quello di orientarsi verso l’arte contemporanea: non è per niente raro che un artista oggi mediamente quotato, nel corso di una decina di anni arrivi anche a vedere quadruplicarsi il valore delle proprie opere, a vantaggio ovviamente anche dei collezionisti.

Acquistare quadri e opere d’arte online avvalendosi dei servizi di asta digitale è la migliore alternativa alle gallerie d’arte tradizionali e spesso l’unica per trovare opere originali, uniche e non reperibili tramite mercanti e intermediari.

Riconoscimento e valutazione di un quadro d’autore

Riconoscere l’autenticità di un quadro è sicuramente la fase più complicata per chi sta iniziando a comporre una collezione d’arte. Soprattutto per l’arte contemporanea, un ambito in cui gli artisti sono in gran parte noti solo agli intenditori e agli studiosi.

La corretta valutazione di un’opera d’arte permette di quotarla con precisione e, nel caso di vendita all’asta, di fissare un esatto prezzo di partenza. Per le opere d’arte di valore elevato si raccomanda la valutazione precisa anche per potersi tutelare attraverso una polizza di assicurazione.

Naturalmente, il lavoro di studio e valutazione deve essere effettuato da un esperto, in grado di riconoscere l’artista e l’epoca di realizzazione dell’opera, la provenienza, la tecnica utilizzata e lo stato di conservazione.

Acquistando quadri online attraverso una piattaforma di aste digitali affidabile e professionale, il principale vantaggio è quello di poter contare su una valutazione e quotazione eseguite da operatori qualificati, e di non incorrere nel rischio di contraffazioni o prezzi inadeguati.

Quadri e opere d’arte in vendita su Catawiki

quadri asta vendita on line

La piattaforma di Catawiki, dedicata alle aste digitali, permette ai propri utenti di partecipare, facilmente e senza sostenere alcun costo, a circa trecento aste organizzate ogni settimana, con la sicurezza di un ambiente professionale, della massima correttezza nelle valutazione e nei prezzi e delle transazioni semplici e prive di rischi.

Opere d’arte, quadri e altri oggetti venduti su Catawiki tramite asta online vengono esaminati con la massima cura da parte di operatori esperti, a conoscenza dei vari settori ai quali si riferiscono le aste: non solo arte ma anche gioielleria, moda, design, elettronica, antiquariato, militaria, oggettistica e così via.

Tutti gli oggetti proposti in vendita, oltre alla comprovata autenticità, sono praticamente impossibili da trovare tramite altri canali, quali possono essere i negozi tradizionali, le gallerie d’arte o i mercatini di antiquariato e modernariato. Registrarsi a Catawiki è totalmente gratis, allo stesso modo partecipare alle aste non comporta alcun costo da parte degli utenti, che sono inoltre liberi di proporre in vendita i loro oggetti, dietro trattenuta di una piccola quota.

Per partecipare alle aste è possibile scegliere tra due modalità diverse: inserire manualmente le proprie offerte, oppure utilizzare il sistema automatico, fissando semplicemente il limite massimo. Le transazioni sono garantite per la semplicità e la sicurezza, una volta acquistato l’oggetto aggiudicatosi in asta, l’acquirente ha tempo due settimane per contestare eventuali difetti o irregolarità che avesse riscontrate. In questo caso saranno i consulenti di Catawiki a gestire il problema e a trovare un accordo tra l’acquirente e il proprietario dell’oggetto, impegnandosi per soddisfare entrambe le parti.