arte moderna e contemporanea

Realizzare una collezione di quadri di arte moderna e contemporanea non è affatto facile, ed è il desiderio più grande degli intenditori e degli appassionati di questo genere di arte. I quadri moderni, autentici e di ottima qualità sono piuttosto difficili da reperire, si tratta inoltre di un tipo di opere d’arte molto difficile da quotare e da valutare.

Le ragioni per cui si decide di creare una collezione di opere d’arte possono essere diverse, ma alla base di una raccolta di questo genere si trova sempre una grande passione. Anche se spesso, collezionare pezzi d’autore significa realizzare un capitale destinato a rivalutarsi nel corso del tempo e ad acquistare un valore sempre più elevato.

quadri moderni asta vendita on line

La difficoltà maggiore di un collezionista di quadri moderni sta nella ricerca delle opere da acquistare: le gallerie si occupano in prevalenza degli artisti più quotati e i prezzi elevati sono difficilmente accessibili a chi avesse appena iniziato la propria raccolta. A questo punto, la scelta ideale è quella di orientarsi verso le aste online, che permettono di acquistare quadri moderni o classici e sculture a prezzi vantaggiosi, con la possibilità di aggiudicarsi abbastanza facilmente opere di grande pregio.

Tramite le aste online si possono acquistare opere di grande valore impossibili da trovare altrove, con l’ulteriore comodità di partecipare all’asta e inviare le proprie offerte direttamente da casa propria. Questo sistema permette a tutti di investire nel mercato dell’arte moderna, che costituisce uno dei più solidi e destinati ad una continua crescita, preferibile ad altre forme di investimento più soggette ai periodi di crisi.

Catawiki è una piattaforma digitale creata proprio per soddisfare i desideri e le esigenze di chi ha la passione del collezionismo e, al contempo, ama partecipare alle aste per acquistare le opere d’arte preferite.

La piattaforma propone ogni settimana circa trecento aste dedicate a numerosi settori: arte moderna e classica ma anche antiquariato, gioielleria, orologi di lusso, articoli militari, oggetti di design, modernariato, abbigliamento di firma, complementi d’arredo e altro. La particolarità di Catawiki è quella di proporre solo ed esclusivamente oggetti rari e impossibili da reperire nei negozi tradizionali o nei mercati dell’antico.

Tutte le aste organizzate ogni giorno da Catawiki sono seguite e curate da operatori esperti in ogni diverso settore, in grado di confermare l’autenticità degli oggetti e di attribuire la corretta valutazione. Per partecipare alle aste organizzate da Catawiki è sufficiente registrarsi alla piattaforma, senza necessità di sostenere alcuna spesa, per poi scegliere le aste preferite e decidere la modalità di partecipazione.  

Perché si inizia una collezione di sculture e quadri moderni

La decisione di collezionare quadri moderni deriva sia dai gusti personali, sia dal fatto che per la maggior parte le opere realizzate dagli artisti contemporanei sono destinate a rivalutarsi continuamente e ad essere quotate con prezzi sempre più alti.

Gli artisti moderni sono spesso noti solo ai veri intenditori e a coloro che desiderano magari ampliare e diversificare la loro collezione scegliendo sia pezzi classici, sia quadri contemporanei. Creare una ricca raccolta di quadri è il desiderio di chi desidera rendere unica la propria casa e, al contempo, raccogliere un capitale da tramandare in eredità da una generazione all’altra.   

È bene ricordare che per diventare collezionisti non esistono requisiti particolari: è sufficiente un forte interesse per l’arte unito alla pazienza e alla volontà di andare alla ricerca dei pezzi più rari e di valore. Acquistare tramite asta online è quindi il sistema migliore per disporre di una vasta scelta di opere d’arte di valore tra cui scegliere, e per aggiudicarsi pezzi praticamente introvabili ad un prezzo realmente straordinario.

Acquistare tramite asta online per avere la certezza dell’autenticità

Una difficoltà che incontrano spesso i collezionisti neofiti, ma che può riguardare anche i più esperti, è la certezza di avere di fronte un’opera d’arte autentica, veramente rara e proposta ad un prezzo coretto, in base alle quotazioni più recenti.

Non è da tutti avere competenze e conoscenze sufficienti per riconoscere l’autenticità di un’opera, soprattutto per quanto riguarda i quadri moderni, i cui autori non sono ancora noti a tutto il mercato ma solo a pochi intenditori, mercanti d’arte e operatori del settore.

Per tale ragione, quando l’intenzione è quella di acquistare quadri o sculture per iniziare  una collezione, la soluzione migliore spesso è quella di rivolgersi ad un consulente esperto per ottenere una valutazione, in maniera tale da essere certi dell’autenticità e di conoscere il prezzo corrente.

Acquistare quadri moderni e opere d’arte in genere attraverso un servizio di aste online di comprovata serietà e affidabilità è la scelta migliore per avere la totale sicurezza dell’autenticità e dalla quotazione corretta.

Perché acquistare quadri moderni su Catawiki

quadri moderni asta vendita on line

Catawiki è una piattaforma digitale totalmente dedicata alle aste online, in grado di offrire agli utenti la possibilità di prendere parte ad oltre 300 aste settimanali, senza sostenere spese e in maniera semplice e intuitiva.

La gestione delle aste di Catawiki viene effettuata da operatori esperti in ogni diverso settore: arte classica, arte moderna, ma anche antiquariato e modernariato, gioielleria, orologi di lusso, oggetti di design, articoli di collezionismo militare e tantissimi altri oggetti autentici e garantiti. La particolarità delle aste di Catawiki è quella di offrire solo oggetti effettivamente rari e impossibili da acquistare nei negozi o nei mercati dell’usato e dell’antiquariato.

Il portale mette inoltre a disposizione dei propri utenti un servizio di consulenza e di assistenza professionale e qualificato e uno staff di operatori esperti che si occupano di tutte le operazioni di raccolta, valutazione e quotazione dei pezzi, verificando l’autenticità di ogni pezzo e fissando un adeguato prezzo di partenza.

Prendere parte alle aste online di Catawiki non comporta alcuna spesa. L’iscrizione alla piattaforma è completamente gratuito così come inviare la propria offerta durante le aste. È possibile utilizzare due modalità differenti: inserire manualmente le offerte durante lo svolgimento dell’asta, oppure utilizzare il sistema automatico, che richiede solo di fissare l’offerta massima.

Il sistema di transazioni garantisce la totale sicurezza, una volta effettuato il pagamento e ricevuto l’oggetto acquistato tramite asta, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza clienti entro due settimane per contestare eventuali problemi o irregolarità. Saranno i consulenti di Catawiki a trovare la migliore soluzione per mettere d’accordo il proprietario originale dell’oggetto e l’acquirente.

Gli utenti della piattaforma possono anche fornire oggetti di loro proprietà da mettere all’asta: in questo caso, una volta avvenuta la vendita, verrà trattenuta una piccola commissione.