Quadri contemporanei

Una collezione di opere d’arte e di quadri contemporanei è il desiderio di tutti gli intenditori e gli appassionati di questo genere di arte. Si tratta inoltre di un capitale di notevole importanza, destinato a rivalutarsi continuamente e ad acquistare nel corso del tempo un grande valore.

quadri moderni asta vendita on line

Solitamente i collezionisti che si dedicano all’arte contemporanea vanno alla ricerca sia di pezzi rari e introvabili, sia delle opere di quegli artisti ancora poco noti che, molto probabilmente, acquisteranno un valore elevato in futuro, come avviene spesso per questo tipo di arte.

Ovviamente, riuscire a trovare quadri contemporanei autentici non è per niente facile, così come può essere molto complicato attribuire a questo tipo di opere una quotazione adeguata.

Chi vorrebbe realizzare una collezione di quadri contemporanei e di opere d’arte classica o moderna non deve pensare che siano necessarie competenze particolari. Alla base di ogni collezione privata si trova prima di tutto una grande passione per l’arte in generale, per un determinato periodo storico o per una corrente artistica particolari, oltre all’intenzione di orientarsi verso una forma di investimento che non subisce le fluttuazioni dei mercati finanziari.

Occorre ovviamente prestare attenzione ai canali di vendita dell’arte contemporanea: galleristi e mercanti d’arte tendono a proporre gli artisti e le tendenze del momento, inoltre arrivano spesso a chiedere prezzi molto elevati.

Oggi, per trovare facilmente quadri contemporanei autentici e garantiti, la scelta migliore è quella di utilizzare le aste online, un sistema che non di rado permette di reperire opere d’arte davvero molto rare e preziose, e magari di riuscire ad aggiudicarsele a prezzi competitivi.

L’asta online consente di verificare e monitorare i prezzi con facilità, senza necessità di uscire di casa, e di partecipare a più vendite anche contemporaneamente. Utilizzando questo canale non è raro aggiudicarsi opere d’arte effettivamente introvabili e di grande valore a prezzi competitivi.

La piattaforma digitale Catawiki è stata realizzata proprio per aiutare gli appassionati del collezionismo a soddisfare i propri desideri e ad acquistare quadri moderni e opere di pregio, garantiti per l’autenticità e quotati correttamente.

Catawiki propone ogni settimana circa trecento aste dedicate a settori diversi: arte classica e moderna, antiquariato e modernariato, orologi e gioielleria, design e complementi d’arredo, articoli di militaria e altri oggetti rari e impossibili da trovare altrove.

Tutte le aste sono seguite e curate da operatori esperti in ogni settore, in grado di riconoscere e confermare l’autenticità sia delle opere d’arte che altri oggetti e di fissarne la quotazione di partenza.

La registrazione alla piattaforma e la partecipazione alle aste di Catawiki non comportano alcun costo né obbligo da parte degli utenti.

Creare una raccolta di opere d’arte e quadri contemporanei

I quadri contemporanei e l’arte moderna in genere rappresentano un’ottima fonte di investimento, che si rivaluta continuamente nel corso del tempo incrementando quelle che sono le quotazioni originali. La scelta di orientarsi verso questo genere di arte può riguardare sia una collezione costituita unicamente da arte moderna, sia una raccolta molto più vasta, che arrivi a coprire epoche artistiche differenti.

Molti apprezzano e preferiscono i quadri contemporanei anche per le qualità estetiche di questo genere di arte e amano trasformare la propria casa in una vera galleria, suggestiva e affascinante.

La possibilità di acquistare opere e quadri contemporanei tramite asta online ha reso molto più accessibile il collezionismo artistico anche da parte di chi non ha modo di frequentare le gallerie d’arte e le aste tradizionali, facilitando chiunque avesse intenzione di realizzare una collezione.

Verificare sempre l’autenticità di un quadro prima di acquistarlo

Per stabilire l’autenticità di un’opera d’arte è necessario avere le opportune conoscenze riguardo ai periodi, alle tecniche e agli artisti. Con i quadri contemporanei e l’arte moderna la difficoltà è maggiore, poiché molto spesso si tratta di artisti noti solo agli intenditori di questo specifico genere di arte.

È consigliabile richiedere sempre la consulenza di uno storico dell’arte, o comunque di un esperto, in quanto resta sempre un’ottima soluzione per assicurarsi sull’autenticità del quadro o dell’opera che si intenda acquistare.

Tuttavia, scegliendo come canale di acquisto, soprattutto per i quadri moderni e le opere d’arte contemporanea, un servizio di aste digitali di ottima qualità, il vantaggio principale è anche quello di avere la certezza sia di acquistare un’opera autentica, sia della corretta quotazione.

Utilizzare il servizio di aste online di Catawiki per l’acquisto di quadri contemporanei

quadri moderni asta vendita on line

La piattaforma Catawiki è un portale web dedicato interamente alle aste digitali, ed è in grado di proporre ai propri utenti circa 300 aste settimanali alle quali partecipare liberamente, senza alcuna spesa e con la garanzia della massima sicurezza.  

Le aste di Catawiki non riguardano solo il settore dell’arte classica, contemporanea e moderna, ma una vasta gamma di oggetti: gioielli, orologi, creazioni di design, articoli di militaria e molto altro. Una delle principali particolarità che rende unico il portale di Catawiki è quello di offrire in vendita solo oggetti realmente rari e introvabili, impossibili da reperire ad esempio nei mercati o nei negozi di antiquariato.

Il servizio di consulenza e di assistenza clienti messo a disposizione dei clienti facilita tutte le operazioni di partecipazione alle aste e di acquisto e pagamento, ogni oggetto, prima di essere messo in vendita, viene inoltre sottoposto alla valutazione ed esaminazione da parte di un team di esperti, che ne confermano l’originalità, fissando la quotazione e il prezzo di partenza all’asta.

Per prendere parte alle trecento aste settimanali è sufficiente registrarsi alla piattaforma, e scegliere le categorie preferite. Le modalità di partecipazione sono due: è possibile inserire le offerte manualmente, mentre l’asta è in corso, in base a quanto proposto dagli altri utenti, oppure affidarsi al sistema automatico messo a disposizione da Catawiki, fissando solo il limite massimo che si desidera raggiungere.

Il pagamento avviene con un sistema di transazione sicuro e garantito, una volta ricevuto l’oggetto acquistato gli utenti hanno due settimane di tempo per inoltrare eventuali reclami o contestare qualche irregolarità. In questo caso interverranno i consulenti di Catawiki al fine di trovare il giusto accordo tra il proprietario originale dell’oggetto e l’acquirente.

È possibile, registrandosi a Catawiki, anche articoli e oggetti da vendere all’asta, rispettando le regole imposte dalla piattaforma. In questo caso, verrà trattenuta una piccola commissione sul prezzo di vendita.