I collezionisti e gli appassionati di arte, come si sa, sono sempre alla ricerca di nuovi pezzi per arricchire la propria raccolta, generalmente orientandosi sia verso opere classiche che quadri realizzati da autori contemporanei. Riuscire a mettere insieme una collezione di quadri antichi, e magari incrementarla nel corso del tempo, è il desiderio degli intenditori di arte, che spesso intendono accumulare un capitale ma anche seguire la propria passione.

Certamente trovare quadri antichi e autentici sul mercato non è facile, i galleristi trattano più spesso gli artisti contemporanei e i mercanti d’arte arrivano a chiedere cifre enormi, che mettono in difficoltà chi avesse appena iniziata la propria collezione. Per queste ragioni, la scelta di acquistare quadri antichi e opere contemporanee tramite asta online risulta oggi essere la migliore, sia per la sicurezza che per la possibilità non rara di ottenere pezzi rari a prezzi eccezionali.  

Una raccolta di opere d’arte, è bene ricordarlo, non è solo affascinante e decorativa, ma costituisce un vero capitale, destinato a rivalutarsi e ad incrementare continuamente il proprio valore: infatti le quotazioni di quadri antichi e opere moderne tendono a salire spesso, a differenza di altre forme di investimento soggette ai momenti di crisi dell’economia e dei mercati.  

L’asta digitale risulta quindi il sistema più semplice e garantito, che consente a chiunque, senza uscire di casa, di trovare e di aggiudicarsi quadri classici e moderni di valore elevato.

quadri antichi asta vendita on line

La piattaforma Catawiki è il punto di riferimento per chi ama partecipare alle aste online, ed offre la possibilità di acquistare quadri antichi, quadri moderni, sculture, e opere d’arte di ogni genere ed epoca. Ma non solo: le trecento aste settimanali organizzate da Catawiki permettono agli utenti di acquistare a prezzi eccezionali oggetti di design, antiquariato, modernariato, moda, articoli di militaria, orologi di lusso, gioielleria d’autore e tanti altri articoli rarissimi e impossibili da trovare in un negozio.

La particolarità di Catawiki è infatti questa: offrire in vendita solo oggetti autentici, preziosi e praticamente irreperibili sul mercato. Le aste vengono organizzate e curate da operatori esperti in ogni diverso settore, che si occupano di tutte le fasi di raccolta e selezione degli oggetti, verifica dell’autenticità e quotazione, con l’intento di offrire un servizio di alta qualità.  

Partecipare alle aste organizzate da Catawiki è facilissimo: basta registrarsi alla piattaforma, senza alcun costo né obbligo, e scegliere tra le aste organizzate ogni giorno le proprie preferite. Ovviamente, anche la partecipazione alle numerosissime aste non richiede alcun costo da parte degli utenti della piattaforma.

Collezionare quadri antichi come forma di investimento

Una collezione di quadri antichi può comprendere pezzi realizzati da autori rinomati e, di conseguenza, eccezionalmente quotati, opere rare e introvabili, quadri di autori noti solo agli intenditori ma non per questo meno apprezzati. Alla sezione di opere classiche un collezionista può scegliere di affiancare una serie di pezzi di arte contemporanea o comunque di dipinti appartenenti ad un’epoca più recente. Del resto, allestire la propria casa come una galleria d’arte è anche un modo per personalizzarla e renderla unica.

Per molti collezionisti le opere d’arte costituiscono inoltre anche una forma di investimento solida e sicura, che permette di coniugare la passione per l’arte con l’intenzione di realizzare un capitale più o meno consistente e in continua rivalutazione. Una ricca collezione di quadri antichi e opere classiche è destinata a trasformarsi in un patrimonio che, da una generazione all’altra, acquisirà sempre più valore e prestigio.

La scelta di acquistare tramite asta, e soprattutto tramite asta online, permette ai collezionisti di avere a disposizione una gamma di opere molto più ampia tra cui scegliere e di trovare pezzi unici e di grande valore ad un prezzo eccezionale.

Prestare sempre attenzione all’autenticità di un’opera d’arte

Anche per i collezionisti più esperti, ma soprattutto per chi avesse appena iniziato a muoversi in questo mondo, è molto importante accertarsi di acquistare esclusivamente opere d’arte autentiche, certificate e valutate correttamente.

Chi non fosse in possesso di competenze sufficienti dovrebbe, prima di procedere con qualsiasi acquisto, rivolgersi ad un consulente esperto per chiedere un esame e una valutazione dell’opera che intende acquistare.

Riconoscere con precisione l’epoca, la tecnica e l’autore di un quadro è necessario per poterne certificare l’autenticità e stabilire di conseguenza la quotazione e il prezzo di mercato. Quando si acquista tramite aste online è bene verificare l’affidabilità del servizio, per avere la massima sicurezza di acquistare un’opera autentica, originale, rara e, ovviamente, quotata con estrema correttezza.

Quadri classici in vendita su Catawiki

quadri antichi asta vendita on line

Catawiki, la piattaforma online dedicata alle aste digitali, offre ai propri utenti la possibilità di prendere parte a circa 300 aste organizzate tutte le settimane, facilmente e senza sostenere alcuna spesa. Catawiki garantisce la professionalità in ogni fase del proprio lavoro: dalla selezione e valutazione degli oggetti destinati all’asta, alla sicurezza delle transazioni e dei pagamenti, ad un servizio di assistenza clienti sempre presente e disponibile a risolvere ogni dubbio o problema.

Con la piattaforma di Catawiki è possibile acquistare tramite asta non solo quadri antichi, opere d’arte contemporanee e moderne ma anche gioielli, orologi, pezzi di antiquariato, oggetti di design, articoli di elettronica, militaria e molti altri oggetti rari e introvabili.

La singolarità di Catawiki è infatti quella di permettere ai propri utenti la possibilità di aggiudicarsi oggetti impossibili da reperire sul mercato, sia nei negozi di settore che nei mercatini o nelle gallerie d’arte. Le aste sono gestite da consulenti esperti e qualificati, che provvedono a controllare ogni oggetto destinato all’asta al fine di verificarne l’autenticità, stabilirne il valore e fissare il prezzo di partenza. È possibile partecipare alle aste con due differenti modalità: inserendo manualmente le offerte durante l’asta stessa, o avvalendosi del sistema automatico di Catawiki, che permette di fissare unicamente l’offerta massima. Le transazioni sono semplici e sicure, una volta effettuato il pagamento e ricevuto l’articolo acquistato tramite asta, gli utenti hanno due settimane di tempo per inoltrare eventuali reclami e contestazioni. In questo caso saranno i consulenti di Catawiki a trovare una soluzione per mettere d’accordo il venditore e l’acquirente.