foto d'arte

Il collezionismo di fotografie d’arte è un’attività molto particolare e riservata a pochi, si tratta in genere di intenditori o grandi appassionati di questa particolare tecnica artistica. Collezionare fotografie è una consuetudine che può essere considerata abbastanza recente, e riguarda principalmente due settori.

Il primo è quello gli appassionati di fotografia per finalità principalmente decorative, che decidono sporadicamente di acquistare una o più opere di fotografia contemporanea o alcune riproduzioni di immagini fotografiche realizzate in passato da celebri artisti.

L’altro è quello dei collezionisti veri e propri, sempre alla ricerca di pezzi rari e preziosi, scegliendoli in base alle preferenze personali oppure, più frequentemente, seguendo una linea artistica particolare: foto storiche o appartenenti ad un’epoca specifica, ritratti, fotografie artistiche e così via.

I collezionisti più esperti arrivano molto spesso a creare raccolte singolari, che si estendono dai primi esperimenti di fotografia, agli scatti vintage, alle creazioni realizzate da surrealisti, espressionisti e protagonisti della pop art.

vendita foto arte asta online

Un discorso a parte deve essere inoltre riservato alla fotografia digitale, una forma d’arte moderna che oggi costituisce uno stile espressivo vero e proprio, dove le opere risultano essere totalmente differenti da quelle realizzate con metodi tradizionali, anche se talvolta la fotografia digitale viene mixata con altre tecniche artistiche più o meno comuni.

Al pari delle arti figurative e della scultura, anche la fotografia può costituire un investimento destinato a raggiungere un valore sempre più elevato nel corso del tempo, e non è raro che un unico scatto, magari realizzato in una situazione particolare, ottenga una valutazione molto alta.

Riuscire a trovare fotografie d’autore originali e di valore non è facile, e l’asta spesso si rivela il sistema migliore. In particolare, l’asta online offre la possibilità di acquistare fotografie rare e preziose, senza uscire di casa e talvolta ad un prezzo realmente competitivo. Naturalmente, occorre scegliere una piattaforma digitale di aste di ottima qualità, che proponga solo prodotti originali e certificati.

Catawiki è, appunto, una piattaforma digitale online dedicata al mondo delle aste, e rappresenta la scelta migliore per i collezionisti di fotografie e di opere d’arte in genere, ma anche per chiunque fosse alla ricerca di oggetti rari e preziosi, dai pezzi di antiquariato ai gioielli antichi, dagli articoli militari all’oggettistica di design, dalle sculture agli orologi di lusso.

Registrarsi su Catawiki non costa nulla così come non comporta alcun costo partecipare alle oltre trecento aste online che la piattaforma organizza regolarmente tutte le settimane.

Tutte le aste di Catawiki vengono gestite con accuratezza da un team di operatori esperti e qualificati, a perfetta conoscenza di ogni singolo settore, in grado di valutare qualsiasi oggetto, certificare l’autenticità, stabilire il valore e fissare il prezzo della base d’asta. La particolarità più interessante delle aste di Catawiki è quella di prevedere la vendita unicamente di oggetti di altissima qualità, realmente rari e di grande valore, impossibili da trovare nei negozi convenzionali o nei mercati dell’antico.

Collezionare fotografie artistiche: una scelta complessa e impegnativa

La fotografia è una forma d’arte relativamente moderna e, fino a qualche decennio fa, non troppo diffusa negli ambienti artistici. In passato, lo stile di fotografia più praticato e apprezzato era quello del documentario / reportage, la cui realizzazione riguardava finalità informative e solo raramente artistiche.

Tuttavia, la fotografia intesa come mezzo di informazione e di documentazione, ha dimostrato un valore artistico non irrilevante: non sono pochi gli scatti realizzati dai più grandi fotografi del Novecento che hanno saputo raccontato un’epoca.

Le immagini relative a scoperte scientifiche e geografiche, eventi sportivi e sociali, guerre e scontri civili documentati dai fotoreporter dell’epoca si sono trasformate in opere d’arte a tutti gli effetti, che nel corso del tempo hanno acquistato un grande valore.

Un altro ambito della fotografia d’autore riguarda il ritratto e le foto artistiche, anche di nudo. In questo caso non si tratta di scatti istantanei ma di pose studiate con grande attenzione a tutti i dettagli, un ambito in cui anche la fotografia di moda ha spesso assunto un valore artistico ed espressivo.

Un collezionista di foto d’arte non può non includere nella propria raccolta qualche nudo artistico così come il ritratto di un personaggio celebre eseguito da un famoso fotografo dell’epoca.

Controllo accurato di ogni quadro e valutazione corretta

vendita foto arte asta online

Trovare foto artistiche d’autore a prezzi accessibili non è per niente facile. La fotografia è una passione non troppo diffusa ma gli estimatori sono spesso disposti a pagare anche cifre considerevoli pur di non lasciarsi sfuggire un pezzo di grande pregio.

Prima di acquistare una fotografia d’arte si raccomanda di verificarne l’autenticità, rivolgendosi preferibilmente ad un consulente esperto, poiché occorre una profonda conoscenza degli stili e delle tecniche di stampa. Inoltre, nel caso di fotografia applicata all’arte moderna è necessario avere una vasta conoscenza anche degli artisti che utilizzano questo genere di tecnica espressiva.

La scelta di acquistare le foto d’arte da collezione tramite l’asta è quindi un’ottima scelta anche perché gli oggetti venduti all’asta vengono solitamente sottoposti ad approfondite perizie.

Collezionare foto d’arte grazie a Catawiki, la piattaforma dedicata alle aste

Catawiki è una piattaforma digitale realizzata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste, anche contemporaneamente: sono infatti almeno 300 le aste organizzate settimanalmente alle quali gli utenti di Catawiki possono prendere parte senza alcun costo, semplicemente effettuando la registrazione gratuita alla piattaforma.

A predisporre e organizzare le aste è un team di operatori esperti nei vari settori di riferimento: fotografia d’arte, quadri e opere artistiche in genere, ma anche articoli militari, oggetti di design, mobili, elettrodomestici, pezzi d’antiquariato, orologi di lusso, gioielli e molto altro.

Come si è detto, la particolarità principale della piattaforma Catawiki è la disponibilità di oggetti effettivamente rari e di valore, sottoposti ad accurate verifiche per certificarne l’epoca e l’autenticità. Tutti gli oggetti presenti su Catawiki non possono essere reperiti in alcun altro modo, né attraverso i mercatini, né nei negozi specializzati.

Le transazioni e i pagamenti sono sicuri e facili, e la modalità di partecipazione alle aste è doppia: è possibile inserire le proprie offerte direttamente nel corso dell’asta, oppure utilizzare il sistema automatico, che prevede semplicemente di fissare un tetto massimo per le offerte, e permette quindi di partecipare anche a più aste nello stesso tempo.