Opere d'arte all'asta in vendita online

Il collezionismo di opere d’arte è spesso motivato da una grande passione, ma rappresenta al contempo un investimento importante e sicuro, che permette di circondarsi di capolavori, in gran parte destinati ad incrementare il proprio valore nel corso del tempo. Investire in arte è infatti una scelta che offre due enormi vantaggi: trasformare la propria casa in una vera galleria d’arte e acquistare un tipo di beni che non tende a svalutarsi, come può avvenire magari con il mercato azionario o immobiliare.

vendita opere arte asta online

Il canale di compravendita più utilizzato dagli appassionati d’arte e dai collezionisti è quello delle aste. Partecipare regolarmente alle aste significa spesso avere la possibilità di acquistare opere di artisti noti a livello internazionale, sia classici che contemporanei, e non di rado proposte a prezzi straordinariamente bassi. In genere, chi acquista opere d’arte non lo fa comunque per rivenderle, ma per creare una propria collezione personale e arricchirla sempre di più nel corso del tempo.

Acquistare tramite asta è considerata la soluzione migliore, un’ottima alternativa al confronto con gallerie e mercanti d’arte, che consente inoltre di reperire pezzi rari e preziosi e di riuscire ad aggiudicarseli sostenendo una spesa non troppo proibitiva. La possibilità di partecipare alle aste anche tramite web ha facilitato ulteriormente la ricerca da parte dei collezionisti i quali, senza uscire di casa, possono impossessarsi facilmente di opere introvabili.

Catawiki, il punto di riferimento delle aste online, è un portale che permette a tutti di prendere parte ad oltre 300 aste settimanali, e di acquistare di conseguenza oggetti e beni di ogni tipo, dagli orologi, ai gioielli, ai capi di firma, agli oggetti di modernariato. Le aste vengono organizzate e curate da un team di operatori esperti e qualificati, a perfetta conoscenza del settore di riferimento, che si occupa della selezione e quotazione di ogni singolo articolo.

La particolarità di Catawiki è quella di offrire solo oggetti realmente rari e introvabili, di comprovata autenticità e impossibili da reperire nei negozi tradizionali. Iscriversi a Catawiki, così come partecipare alle aste online, non comporta alcun costo, gli utenti hanno inoltre la possibilità di proporre oggetti in vendita loro stessi: pezzi di modernariato o antiquariato, opere d’arte astratta, articoli di militaria, gioielli, orologi e altro, sempre nel pieno rispetto del regolamento imposto dal portale.

Perché investire in opere d’arte

Investire in arte è un’attività particolarmente proficua, non è raro incorrere in pezzi di valore che, per qualche ragione inspiegabile, finiscono sul mercato e vengono proposti ad un prezzo irrisorio, forse per scarsa conoscenza da parte dei vari mercanti a cui passano di mano in mano. Ovviamente, per trarre profitto da questo settore occorre avere esperienza e soprattutto essere in grado di riconoscere il lavoro di un artista ed essere informati in merito alle quotazioni più recenti.

Per creare una collezione ampia e variegata è importante acquistare le opere di artisti rinomati e ben quotati, e preferibilmente che non lavorino in esclusiva per un’unica galleria d’arte o su ordinazione. Scegliendo con attenzione i vari pezzi, un privato può realizzare nel tempo una collezione di grande valore, che andrà a costituire un investimento solido, incrementandosi continuamente.

Come si è detto, in genere un collezionista non rivende le opere d’arte che acquista, considerando che l’intenzione è quella di ampliare sempre di più la propria raccolta, tuttavia una buona collezione rappresenta anche un capitale sempre disponibile. Questo riguarda soprattutto l’arte contemporanea: non è raro che un’opera oggi acquistata ad un prezzo medio, tra una decina d’anni possa raggiungere anche un valore quadruplicato.

Acquistare quadri online tramite asta è da considerarsi spesso la scelta migliore poiché permette di scoprire artisti promettenti e di arricchire la propria collezione con opere destinate senza dubbio ad aumentare di valore.

Valutare correttamente un’opera d’arte

Quando si decide di iniziare una collezione la fase più difficile è sicuramente la valutazione delle opere che si intende acquistare. Valutare correttamente il lavoro dell’artista di riferimento è necessario per due ragioni: stabilire la quotazione e stipulare un’assicurazione. Infatti, nel caso di opere d’arte di valore elevato, stipulare una polizza assicurativa diventa più che necessario.

Prima di tutto è opportuno confermare l’autenticità dell’opera d’arte, soprattutto per i quadri antichi, escludendo quindi il rischio che si tratti di un falso. Successivamente, una volta identificato l’artista, la provenienza e le caratteristiche dell’opera, occorre valutarne lo stato di conservazione: solo dopo un esame approfondito di questi ed eventualmente di altri parametri, sarà possibile stabilire il valore esatto dell’opera in oggetto.

Affidarsi ad un servizio di aste online significa poter contare sulla presenza di operatori esperti e qualificati, che provvedano ad esaminare ogni opera proposta in vendita al fine di garantirne sia l’autenticità che la corretta valutazione, evitando agli acquirenti il rischio di errori.

Catawiki: il portale dedicato alle aste online

vendita opere arte asta online

Catawiki è un portale interamente dedicato alle aste online, dove gli utenti possono partecipare, senza alcun costo, ad oltre trecento aste settimanali, con la garanzia della professionalità e della correttezza.

Tutti gli oggetti proposti in vendita sono sottoposti ad accurati controlli e verifiche da parte di un team di consulenti esperti nei vari settori di riferimento, che provvedono a confermarne l’autenticità ed a stabilirne il valore di partenza.

La principale particolarità di Catawiki è quella di proporre in vendita solo oggetti rigorosamente autentici ma soprattutto rari e introvabili. Infatti, il portale permette spesso di acquistare a prezzi vantaggiosi articoli non reperibili nei negozi o nei mercati dell’usato: pezzi di antiquariato, gioielli, orologi di marca, capi di alta moda, articoli di elettronica, oggetti di design e così via.

Effettuare la registrazione a Catawiki non comporta alcun costo, così come la partecipazione alle aste è del tutto gratuita. Gli utenti che partecipano alle aste online possono scegliere due modalità differenti: inserire manualmente l’offerta nel corso dell’asta, o utilizzare il sistema automatico proposto dalla piattaforma, fissando solo l’importo massimo desiderato.

Anche i pagamenti e le transazioni sono del tutto sicure e garantite. Dopo essersi aggiudicati un certo oggetto, gli utenti della piattaforma Catawiki hanno due settimane di tempo per segnalare problemi e irregolarità ai responsabili del portale, che provvederanno a svolgere un servizio di intermediazione con il venditore per fissare un prezzo equo.Registrandosi al portale è possibile anche proporre i propri oggetti per le aste, dietro trattenuta di una piccola commissione a vendita avvenuta e rispettando i requisiti stabiliti dal regolamento della piattaforma.